+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Attenzione: le cose da fare se finite "in buca"

  1. #1
    L'avatar di Falken

    Con noi dal 16/02/2009
    Residenza: San Mauro Torinese
    Provincia: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 33

    Italy
     Falken non è in linea

    Predefinito Attenzione: le cose da fare se finite "in buca"

    Ho trovato questo tutorial su Al Volante, in esso vi sono 6 semplici punti da seguire per riuscire a ottenere il risarcimento danni dal comune nel caso finiste in una buca con la vostra auto, con conseguente danneggiamento piu o meno grave della stessa. Ecco i 6 punti fondamentali da seguire:

    1) Subito dopo l'incidente, fermatevi e chiamate le forze dell'ordine: il verbale (lo potrete ritirare a distanza di giorni) è la prova di quanto accaduto. Utili le foto della strada, del danno e le testimonianze: la vostra dichiarazione potrebbe non bastare per dimostrare l'accaduto.

    2) Denunciate l'incidente al comune con raccomandata, mettendo l'auto a disposizione per la perizia per sette giorni. Se il comune non risponde, fate riparare la vettura ma dite all'artigiano di fotografare i danni, descrivere dettagliatamente le riparazioni in fattura e conservare i pezzi.

    3) Sollecitate il comune per il risarcimento, imponendo il termine di 30 giorni. A questa seconda raccomandata allegate le copie di: verbale, dichiarazioni dei testimoni e loro carte d'identità, prima raccomandata invitata al comune stesso e fattura della riparazione dell'auto.

    4) Nessuna risposta? Per importi fino a 2582,28€ fate un atto di citazione al Giudice di pace della stessa città. Per somme piu alte occorre rivolgersi al tribunale. Potete fare causa senza avvocato per importi fino a 516,47€, altrimenti è obbligatoria l'assistenza legale.

    5) Nell'atto di citazione specificate che: era impossibile immaginare la presenza di una buca su quella strada (situazione oggettivamente insidiosa); stavate procedendo lentamente, concentrati nella guida, ma quella buca era invisibile (si mimetizzava con l'asfalto).

    6) Davanti al Giudice, state pronti a "parare i colpi": il comune si difenderà con i propri legali, adducendo il "caso fortuito" oppure sostenendo che avreste potuto prevedere e evitare la buca. Per vincere, i vostri argomenti devono essere chiari e convincenti.

    E questo è tutto, nel malaugurato caso vi dovesse capitare un simile problema...in bocca al lupo!!!!

  2. #2
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ogni tanto al volante da dei buoni consigli, grazie della segnalazione!
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  3. #3
    L'avatar di whitejewel

    Con noi dal 22/02/2008
    Residenza: Torino Granata
    Provincia: Torino
    Messaggi: 4,926

    Italy
     whitejewel non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Falken Visualizza il messaggio
    Ho trovato questo tutorial su Al Volante, in esso vi sono 6 semplici punti da seguire per riuscire a ottenere il risarcimento danni dal comune nel caso finiste in una buca con la vostra auto, con conseguente danneggiamento piu o meno grave della stessa. Ecco i 6 punti fondamentali da seguire:

    1) Subito dopo l'incidente, fermatevi e chiamate le forze dell'ordine: il verbale (lo potrete ritirare a distanza di giorni) è la prova di quanto accaduto. Utili le foto della strada, del danno e le testimonianze: la vostra dichiarazione potrebbe non bastare per dimostrare l'accaduto.

    2) Denunciate l'incidente al comune con raccomandata, mettendo l'auto a disposizione per la perizia per sette giorni. Se il comune non risponde, fate riparare la vettura ma dite all'artigiano di fotografare i danni, descrivere dettagliatamente le riparazioni in fattura e conservare i pezzi.

    3) Sollecitate il comune per il risarcimento, imponendo il termine di 30 giorni. A questa seconda raccomandata allegate le copie di: verbale, dichiarazioni dei testimoni e loro carte d'identità, prima raccomandata invitata al comune stesso e fattura della riparazione dell'auto.

    4) Nessuna risposta? Per importi fino a 2582,28€ fate un atto di citazione al Giudice di pace della stessa città. Per somme piu alte occorre rivolgersi al tribunale. Potete fare causa senza avvocato per importi fino a 516,47€, altrimenti è obbligatoria l'assistenza legale.

    5) Nell'atto di citazione specificate che: era impossibile immaginare la presenza di una buca su quella strada (situazione oggettivamente insidiosa); stavate procedendo lentamente, concentrati nella guida, ma quella buca era invisibile (si mimetizzava con l'asfalto).

    6) Davanti al Giudice, state pronti a "parare i colpi": il comune si difenderà con i propri legali, adducendo il "caso fortuito" oppure sostenendo che avreste potuto prevedere e evitare la buca. Per vincere, i vostri argomenti devono essere chiari e convincenti.

    E questo è tutto, nel malaugurato caso vi dovesse capitare un simile problema...in bocca al lupo!!!!
    Grazie mille per l'informazione!!
    Al mattino in corso Regina devo fare lo slalom tra le buche!!!!!!!

  4. #4
    L'avatar di Falken

    Con noi dal 16/02/2009
    Residenza: San Mauro Torinese
    Provincia: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 33

    Italy
     Falken non è in linea

    Predefinito

    Guarda, io con le buche ormai sono in guerra...avendo l'assetto -5 sulla Bravo ogni minima buca è una botta di dolore su tutta la spina dorsale...avendo amici con esperienza di buche (una focus e una GP devastate... ) mi sembrava doveroso postare questo tutorial

  5. #5
    L'avatar di whitejewel

    Con noi dal 22/02/2008
    Residenza: Torino Granata
    Provincia: Torino
    Messaggi: 4,926

    Italy
     whitejewel non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Falken Visualizza il messaggio
    Guarda, io con le buche ormai sono in guerra...avendo l'assetto -5 sulla Bravo ogni minima buca è una botta di dolore su tutta la spina dorsale...avendo amici con esperienza di buche (una focus e una GP devastate... ) mi sembrava doveroso postare questo tutorial
    Hai fatto benissimo..........

  6. #6
    L'avatar di Viper

    Con noi dal 17/08/2007
    Residenza: Torino
    Età : 52
    Messaggi: 6,171

    Italy
     Viper non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ciao falken grazie ...dell'aiuto ..sto aspettando la relazione di servizio dai viglii per una buca che mi ha fatto buttare una gomma e cerchio piegato

  7. #7
    L'avatar di Jonny2slow4u

    Con noi dal 19/09/2007
    Residenza: Viareggio
    Provincia: Lucca
    Età : 39
    Messaggi: 4,768

    Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ottimi consigli ...

  8. #8

    Con noi dal 12/02/2009
    Provincia: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 610

    Italy
     AleEry non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    non si sa mai... un giorno è sbucata una buca (scusate il gioco di parole) e la mia povera 500 ha subito una botta da orbi... fortunatamente nessun danno,,,

    Cerchi 16''5 razze, Sticker striscia tetto, Badge Italia, Kit Dam è la mia mitica 500

  9. #9
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Topic/segnalazione interessantissimo!

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  10. #10

    Con noi dal 28/10/2008
    Messaggi: 828

    Italy
     messerschmitt non è in linea

    Predefinito

    Con l'Abarth ogni buca è un supplizio... Il 3d è molto interessante. Però credo che facendo causa ad un'amministrazione comunale conti molto l'aggancio dell'avvocato, sennò si perde...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TuTTi i possessori "500" della Campania "QUI"
    Da SethCohen nel forum Campania
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 28/07/2008, 23:14:32
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/06/2008, 10:00:13
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/06/2008, 09:00:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi