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Discussione: Possibile Cambio Da Freni A Tamburo, A Freni A Disco

  1. #1
    L'avatar di Michelone

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     Michelone non è in linea
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    Predefinito Possibile Cambio Da Freni A Tamburo, A Freni A Disco

    Salve ragazzi, in questi giorni stavo pensando ad una possibile sostituzione di freni.
    Mi spiego:
    Io possiedo una 1.3 e come ben sappiamo i freni posteriori sono a tamburo. Bene. Io vorrei capire se cambiandoli in freni a disco. Dovrei anche cambiare tutto il sistema frenante posteriore e se avrà qualche ripercussione sulla centralina. Grazie Raga!

  2. #2
    L'avatar di daedaluszpm

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    Io penso che sia una spesa onerosa da un lato....inutile dall'altro.
    1.2 Luonge, rosso sfrontato, fendinebbia, fasce paracolpi in tinta con scritta 500, tetto fisso in vetro, interni nero/grigio, clima manuale

  3. #3
    L'avatar di Viper

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    ciao .....e' praticamente impossibile se no vuoi spendere cifre folli....usate il CERCA

    http://www.cinquecentisti.com/forum/...termarket.html

  4. #4
    L'avatar di Michelone

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     Michelone non è in linea
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    Pardon Viper...

  5. #5
    L'avatar di carloalberto

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     carloalberto non è in linea
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    sinceramente io l'ho fatta perchè non ero soddisfatto della frenata del 1.2, ho comprato un asse posteriore completo di pinze e dischi di un'abarth e l'ho fatto montare. l'asse l'ho pagato 300 e proveniva da una 500 ex test drive.. e di manodopera ho pagato 150.. ora mi trovo benissimo, la centralina dell'abs non da alcun errore, frenata sempre pronta e sicura...

  6. #6

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    sinceramente io l'ho fatta perchè non ero soddisfatto della frenata del 1.2, ho comprato un asse posteriore completo di pinze e dischi di un'abarth e l'ho fatto montare. l'asse l'ho pagato 300 e proveniva da una 500 ex test drive.. e di manodopera ho pagato 150.. ora mi trovo benissimo, la centralina dell'abs non da alcun errore, frenata sempre pronta e sicura...
    Tutto si può fare... sicuramente la frenata migliora, ma l' elettronica deve essere completamente ritarata per avere un miglioramento.
    Mettendo dei dischi dietro e non ritarando l' elettronica è una lavoro fatto a metà e la peggior cosa possiate fare: o il lavoro si fa fino alla fine o si lasciano i tamburi altrimenti peggiorate..

  7. #7
    L'avatar di Stancer

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    Ma in cosa andrebbe ritarata l'elettronica?
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  8. #8

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    Ma in cosa andrebbe ritarata l'elettronica?
    ESP ecc..
    Se ne parla anche qui:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...termarket.html

  9. #9
    L'avatar di Stancer

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    Al massimo è questione di ripartizione secondo me, l'elettronica è controllata dal sensore di imbardata e quello dell'ABS che controlla che la ruota non blocchi e di conseguenza regola la frenata..che si abbia un disco o un tamburo lavora allo stesso modo in linea teorica..
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  10. #10

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    Al massimo è questione di ripartizione secondo me, l'elettronica è controllata dal sensore di imbardata e quello dell'ABS che controlla che la ruota non blocchi e di conseguenza regola la frenata..che si abbia un disco o un tamburo lavora allo stesso modo in linea teorica..
    Credo ci sia qualche impostazione che dice "al massimo quanto può frenare quel freno".. se l' elettronica va ad azionare un freno posteriore al max e quello riesce a frenare di più di quanto lui conosce come massimo non si creano scompensi? O il sensore di imbardata corregge perchè vede che l' auto si raddrizza prima.. bisognerebbe chiedere ad un ingegnere fiat forse..

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