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Discussione: Fischio in marcia

  1. #1
    L'avatar di jordi91

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     jordi91 non è in linea
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    Ciao a tutti!!
    Ormai a 100.000 km, botte, buche ed un marciapiede la cinquina ha tirato fuori un bel po' di rumorini
    Vanno bene tutti.. qualche silent block rumoroso ecc..


    Oggi girando senza musica mi sono accorto che il fischio del cambio (credo sia il cambio) che ha sempre fatto è un po' aumentato.. è possibile?? Non è la turbina.. lo sento anche per esempio in discesa quando sto a 3000 giri senza accelerare e schiaccio e rilascio la frizione (quindi con turbina che non lavora)..

    Lo si sente solo in accelerazione con filo di gas (per non sentire lo scarico) soprattutto in alcune marce..
    Magari è normale.. magari lo ha sempre fatto.. chiedo a voi consiglio..
    Fosse un rumore dello spingidisco frizione o qualche cuscinetto potrei poi cambiarlo/i alla sostituzione della frizione a tempo debito se mi dite che non vi sono problemi oltre al lieve fischio..
    Ciadelina..
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  2. #2
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    cuscinetto o ingranaggi che hanno preso gioco, hai cambiato l'olio?

  3. #3
    L'avatar di jordi91

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     jordi91 non è in linea
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    Domano telefono al meccanico e gliela porto..
    Hobpensato a:
    -l'ha sempre fatto (a voi un po' lo fa?)
    -cambiare olio
    -spingi disco
    -qualche cuscinetto consumato

    In accelerazione non si sente niente.. intorno ai 1500 ha sempre sibilato un po'..
    Magari basta cambiare l'olio
    Ciadelina..
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  4. #4
    L'avatar di Matteoabarth

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     Matteoabarth non è in linea
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    Se il sibilo è minimo e non da fastidio, personalmente non ci penserei fino a quando non cambio il disco frizione.

    Un saluto
    Matteoabarth

  5. #5
    L'avatar di jordi91

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    Dovrebbe essere il cuscinetto spingi disco.. questa mattina il mecca mi ha detto di passare a casa sua lunedì che ci facciamo un giro e sente il rumore.. ha detto di non preoccuparmi che se è un cuscinetto anche del cambio se il rumore non diventa insopportabile di aspettare il cambio crizione..

    Intanto grazie per i consigli!!
    Vi aggiorno così può essere utile per tutti gli utenti capire cosa possa essere nel caso si manifesti a qualcuno!!
    Ciadelina..
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  6. #6
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    stai tranquillo un leggero sibilo può essere normale gli stessi ingranaggi con i km prendono un po di gioco... se invece è un fischio più di ferraglia sono i cuscinetti, comunque cambia l'olio che è meglio male non li fa

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

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    Io voto per cuscinetto cambio sull'albero secondario.

    Per avere una prova più attendibile, verifica se aumenta solo con la velocità, o anche con i giri. Mi spiego: se a parità di velocità, ma giri diversi (ovviamente in un rapporto diverso), fa lo stesso suono o è più o meno acuto. Tipo metti in sei in 4a e senti il sibilo, la porti in 5a mantenendo il più possibile velocità, e verifichi che il suono sia lo stesso. Se è così, è al secondario, se è meno acuto è al primario.

    Se lo fa anche in folle (strano perché senza carico normalmente i cuscinetti non fanno particolare rumore), è sicuramente il secondario o al massimo uno dei cuscinetti del differenziale.

    In ogni caso, SE è un cuscinetto rumoroso, sicuramente con il tempo peggiora, e gli eventuali giochi che nel tempo prende si ripercuotono su tutto il resto, perché lavora male (usure anomale e perdita della cementazione delle ruote dentante per dirne una).

    PS. ho avuto due volte problemi di cambio sulla Mini, una volta cuscinetti andati, l'altra cambio "esploso", e una volta sulla 500 1.2 (anche li cuscinetti), diciamo che mi sono fatto una certa esperienza tra una sfiga e l'altra
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  8. #8
    L'avatar di jordi91

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    Il sibilo l'ha sempre fatto.. fin da nuova.. ma ora mi sono messo a sentire tutti i rumorini per fare manutenzione e ho notato che forse è leggermente aumentato..
    Non è rumore di ferraglia.. è un sibilo da movimento rotativo..
    Si percepisce solo dall'abitacolo e non da fuori.. la leva del cambio funziona sempre bene!!

    Le cose sono 2: dopo 100k km e 7 anni e mezzo o la cambio o faccio manitenzione.. è anche vero che i rumori escono per via dell'aumento delle tolleranze..
    dai vi faccio sapere.. grazie a tutti

    Ps: non posso cambiarla.. da troppe emozioni e per prenderne una identica non ne vale la pena dal momento che non saprei con cos'altro sostituirla e non avendo ancora esigenze famigliari.. (stupenda la 500!!!!)
    Ciadelina..
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  9. #9
    L'avatar di jordi91

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     jordi91 non è in linea
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    Altra descrizione: di notte con il silenzio più assoluto, radio spenta, quinta marcia, 1500 giri, il fischio/si ilo interviene nel momento in cui schiaccio l'acceleratore, anche se lo schiaccio talmente poco da non far alzare la lancetta del turbo.. ovviamente aumenta se premo di più..
    Ciadelina..
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  10. #10
    L'avatar di SeRpEnT

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     SeRpEnT non è in linea
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    Stesso "problema"... sempre avuto sulla 4a marcia, ora che ho 150.000 Km è un po' aumentato, ma chi se ne frega... i cambi fiat sono sempre stati così...

    Rumore di ingranaggi, solo pelando l'acceleratore, schiacciando di più sparisce.

    Non c'è olio che possa farlo sparire, secondo me gli ingranaggi hanno un profilo dei denti fatto alla ***** che li rende rumorosi.

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