+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59

Discussione: Meccanico da citare in giudizio

  1. #1
    L'avatar di Lovato Adriano

    Con noi dal 04/04/2012
    Residenza: PIANIGA
    Provincia: Treviso
    Età : 51
    Messaggi: 349

    Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Meccanico da citare in giudizio

    Buongiorno a tutt'intorno.
    Voglio condividere con voi e se c'è qualcuno della categoria che risponda a una vicissitudine che sto attraversano.

    Il 25 Ottobre i ladri entrano nella abitazione di famiglia che dalla attuale residenza vista 40 km, la casa è disabitata ma c'è la macchina che fortunatamente non riescono a farla partire.
    Porto l'auto da una officina di proprietà di un amico d'infanzia con la richiesta esplicita di tenerla lì e di vedere di sistemarla per poi darla a mia moglie.
    Specifico, di tenerla lì in parcheggio e di quantificare i lavori per metterla in moto e utilizzarla.
    Dopo due mesi di innumerevoli telefonate per sapere lo stato dell'auto, e in quelle poche occasioni telefoniche dov'è mi veniva garantita che l'auto fosse preparata o guardata, mi viene comunicato telefonicamente solo ieri che il costo della riparazione che il meccanico ha sostenuto e' di € 2000.
    Al che chiedo di cosa,ma sopra tutto chiedo perché non mi fosse mai stato comunicato o inviato un preventivo, preventivo d'obbligo di legge.
    Premetto che l'auto vale 2000€
    L'amico da subito cerca di tranquillizzarmi offrendomi un accordo a1500, al che rispondo che non è la cifra ma la modalità. Lui non avendomi comunicato il preventivo non ha dato modo a me di decidere se procedere con i lavori oppure no, visto che la macchina vale 2000€, gli avrei detto di no, pagando il disturbo.
    Ha continuato col dirmi di non preoccuparmi, che ci saremo accordati, di stare tranquillo, ma non è questo il modo gli ho ripetuto, lui doveva D'Amico avvisarmi dicendomi che la macchina ne vale 2000, il costo è due mila cosa voglio fare?
    Non ho, preventivi, né lista pezzi e questo mi chiede 2000€. Ma scherziamo.
    Ora ho dato in mano a un legale , ma nel frattempo chiedo a voi.
    Ultima modifica di Lovato Adriano; 06/01/2018 a 13:32:46

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ormai ci hai messo l'avvocato quindi non puoi più fare niente ma potevi far radiare la macchina, tu non l'avresti avuta ma così non gli davi i soldi richiesti e lui non l'avrebbe potuta usare o vendere...tanto è un "amico",che ti importa se fare ciò lo poteva preoccupare bastava che per tranquillizzarlo gli dicevi che "poi" vi sareste messi daccordo.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3
    L'avatar di Lovato Adriano

    Con noi dal 04/04/2012
    Residenza: PIANIGA
    Provincia: Treviso
    Età : 51
    Messaggi: 349

    Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Ormai ci hai messo l'avvocato quindi non puoi più fare niente ma potevi far radiare la macchina, tu non l'avresti avuta ma così non gli davi i soldi richiesti e lui non l'avrebbe potuta usare o vendere...tanto è un "amico",che ti importa se fare ciò lo poteva preoccupare bastava che per tranquillizzarlo gli dicevi che "poi" vi sareste messi daccordo.
    f
    La macchina e mia e non voglio lasciargliela. Lui doveva alzare la cornetta e comunicare il preventivo e non procedere senza né arte né parte. Io per legge avrei dovuto firmare un preventivo per accettazione, non firmando e non ricevendo nulla, nulla gli è dovuto. Questo vale per tutti i meccanici d'Italia. Chi ha dato ordine di procedere a una riparazione? Il proprietario? È come per iscritto? No a Voce? Si allora nulla a parole si dicono molte cose. La legge è legge.
    Non sto sindacando la cifra ma il fatto in legale di non aver avvisato un cliente di una certa spesa sottoponendogli un preventivo.
    Solo così il cliente e il meccanico possono far valere i propri diritti. In questo caso,mai attacca al *****, ci pensa il mio legale.

  4. #4

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Scusami se intervengo Ma se non stai sindacando sul prezzo dov'è il problema certo lui ha sbagliato a non comunicartelo ma credimi quando hai finito di pagare il legale ti costerà più della macchina avrai perso un amico e speso il doppio di soldi Ti do un consiglio lascia stare il legale se sei ancora in tempo Fai un accordo bonario e non rovinare un'amicizia una banale questione di soldi in fin dei conti anche se ha sbagliato l'auto l'ha riparata cerca di abbassare un po' il prezzo Datevi una stretta di mano e andate a bere qualcosa assieme ovviamente a piedi sennò vi ritirano la patente
    questa non è un auto, è uno stile di vita

  5. #5
    L'avatar di Lovato Adriano

    Con noi dal 04/04/2012
    Residenza: PIANIGA
    Provincia: Treviso
    Età : 51
    Messaggi: 349

    Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    [QUOTE=Topo Gigio;1574860]Scusami se intervengo Ma se non stai sindacando sul prezzo dov'è il problema certo lui ha sbagliato a non comunicartelo ma credimi quando hai finito di pagare il legale ti costerà più della macchina avrai perso un amico e speso il doppio di soldi Ti do un consiglio lascia stare il legale se sei ancora in tempo Fai un accordo bonario e non rovinare un'amicizia una banale questione di soldi in fin dei conti anche se ha sbagliato l'auto l'ha riparata cerca di abbassare un po' il prezzo Datevi una stretta di mano e andate a bere qualcosa assieme ovviamente a piedi sennò vi ritirano la patente[/QUOTE

    Forse non è chiaro, un amico avrebbe chiamato avvisandoti e C consliandotisul a fare, no dopo 60 giorni di telefonate e continui non ti preocupare poi al l'ennesima telefonata sparisci e richiami dopo una settimana dicendo che il conto e di 2000€ . In 60 giorni si è creato cosa l'alibi dei 2000€? Il lavoro è lavoro , l'amicizia e amicizia. Se era serio chiamava e avvisava. Questo non è comportamento, se ti capitava a te? Tu pensi che gabbia fatto qualcos'altro alla macchina
    . Avrà fatto lessenxiale e poi tutto resto chiacchiere. Ma dai, una macchina da200€ mi presenti un conto di 2000€ ma mi prendi per il ****
    Qui non si tratta di vincere una causa ma di far valere i propri diritti, se no prendiamoci tutti una pistola e facciamo giustizia. Perché devo accordarmi quando il presupposto è fregarmi?
    Ultima modifica di Lovato Adriano; 06/01/2018 a 17:45:36

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ho capito il senso del post: hai già le tue convinzioni, mi pare, e per di più hai dato tutto in mano ad un legale, che tendenzialmente ne saprà 100 volte più di tutti noi qui dentro messi assieme, quindi hai già preso i tuoi provvedimenti. Consiglio mi pare tu non ne stia cercando, dunque non mi è chiaro cosa stai chiedendo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di Lovato Adriano

    Con noi dal 04/04/2012
    Residenza: PIANIGA
    Provincia: Treviso
    Età : 51
    Messaggi: 349

    Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non ho capito il senso del post: hai già le tue convinzioni, mi pare, e per di più hai dato tutto in mano ad un legale, che tendenzialmente ne saprà 100 volte più di tutti noi qui dentro messi assieme, quindi hai già preso i tuoi provvedimenti. Consiglio mi pare tu non ne stia cercando, dunque non mi è chiaro cosa stai chiedendo
    Per il post non ho trovato sezione corretta dove postarlo, per tanto mi sono limitato alla sezione problemi.
    Ok concordo con te che una decisine l'ho presa, in settimana saprò dal legale se varrà la pena o no procedere, ma immagino già risposta,costi e rotture di C....
    Allora che tu hai sootolineato, quale sarebbe l'atteggiamento corretto contro uno che la sta tentando di metterlo?

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,009

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lovato Adriano Visualizza il messaggio
    f
    La macchina e mia e non voglio lasciargliela. Lui doveva alzare la cornetta e comunicare il preventivo e non procedere senza né arte né parte. Io per legge avrei dovuto firmare un preventivo per accettazione, non firmando e non ricevendo nulla, nulla gli è dovuto. Questo vale per tutti i meccanici d'Italia. Chi ha dato ordine di procedere a una riparazione? Il proprietario? È come per iscritto? No a Voce? Si allora nulla a parole si dicono molte cose. La legge è legge.
    Non sto sindacando la cifra ma il fatto in legale di non aver avvisato un cliente di una certa spesa sottoponendogli un preventivo.
    Solo così il cliente e il meccanico possono far valere i propri diritti. In questo caso,mai attacca al *****, ci pensa il mio legale.
    Si esatto,se il meccanico non ha preventivi firmati da te o nemmeno una carta dove riporti i lavori da fare firmata da te,soldi non n e vede nemmeno uno.Potresti avergliela lasciata anche solo per cambiare una lampada.
    Ti dico questo perchè è capitata una cosa simile ad un officina delle mie zone...in pratica gli hanno portato l auto,il meccanico come da accordi(verbali) gli ha fatto distribuzione e tagliando e poi la moglie(tra l altro proprietaria dell auto) è andata a ritirarla dicendo che lei voleva cambiare soltanto l olio.Sono state chiamate pure le forze dell ordine,ma non avendo nessuna carta che dimostrava l accettazione della vettura e i vari lavori da fare,il meccanico ha dovuto riconsegnargli l auto senza prendere neanche un soldo

  9. #9
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Trovo il post interessante.
    C'è un proverbio: "In affari non esistono amici, ma solo soci".
    Detto ciò, secondo quello che scrivi, sembra che il meccanico abbia ben poche chances o ragioni: penso che anche il diritto di ritenzione del mezzo non sia esercitabile (art. 2756 CC).
    Su Google (non sono un legale), ho trovato infatti una sentenza del 1997 della Pretura di Perugia circa la negazione al diritto di ritenzione espressa nei confronti di un carrozziere che aveva trasportato in officina un mezzo incidentato e addirittura proceduto allo smontaggio dell'auto, onde redigere il preventivo di spesa, senza espressa autorizzazione per le riparazioni, imputando il costo al proprietario che si dichiarò chiaramente non disposto ad eseguirle, limitandosi ad offrire invece il pagamento del trasporto eseguito per suo conto.
    Per tutti i professionisti in genere (Legge 4/8/2017 n.124, trovo sempre su Google, ma già il tema era stato affrontato dal DL 4/1/2012) è obbligatorio il preventivo scritto al momento del conferimento di un incarico, sempre e non a richiesta, comunque adeguato all'importanza dell'opera. E' gratuito, se collegato ad una proposta contrattuale, a meno di lavori onerosi occorrenti per la sua redazione (ad esempio, lo smontaggio del motore di un veicolo per la quantificazione del danno) che vanno comunque sempre quantificati.Ultimo, ma non meno importante, deve seguire accettazione scritta da parte del cliente.
    Ripeto: non sono un avvocato, ma la cosa incuriosisce tanto anche me. Noto che il buon @alex-et3 , meccanico di comprovata "fama forumistica" ci ha dato già un prezioso contributo, scaturito dalla pratica e dall'esercizio dell'attività di meccanico. E sicuramente, sebbene sia domenica, l'intervento è "a gratis".
    Infine, credo che sul piatto della bilancia debba finire pure l'ingiusto arricchimento, come conseguenza di ciò che è accaduto e cioè l'indubbio "impoverimento" del meccanico nella questione sopra esposta da Adriano, che al di là del valore residuo dimostra di tenere all'auto.
    Per terminare, trovo l'intervento di @Topo Gigio , cum grano salis, come il "cacio sui maccheroni" (permettetemi il gioco di parole). Lo sintetizzo: il meccanico ha sbagliato (ma non dimentichiamoci ha eseguito pur sempre un lavoro) nella mancata e dovuta comunicazione. Il legale qualcosa costa (anche se scrive una sola raccomandata). Quello che è certo (forse e speriamo ovviamente di no), hai perso un amico, che scrivi essere addirittura d'infanzia.
    Se posso: che genere di interventi ha effettuato ? Te l'ha specificato magari solo a voce?

    Mi raccomando il graditissimo feedback sulla questione

  10. #10
    L'avatar di Lovato Adriano

    Con noi dal 04/04/2012
    Residenza: PIANIGA
    Provincia: Treviso
    Età : 51
    Messaggi: 349

    Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Si esatto,se il meccanico non ha preventivi firmati da te o nemmeno una carta dove riporti i lavori da fare firmata da te,soldi non n e vede nemmeno uno.Potresti avergliela lasciata anche solo per cambiare una lampada.
    Ti dico questo perchè è capitata una cosa simile ad un officina delle mie zone...in pratica gli hanno portato l auto,il meccanico come da accordi(verbali) gli ha fatto distribuzione e tagliando e poi la moglie(tra l altro proprietaria dell auto) è andata a ritirarla dicendo che lei voleva cambiare soltanto l olio.Sono state chiamate pure le forze dell ordine,ma non avendo nessuna carta che dimostrava l accettazione della vettura e i vari lavori da fare,il meccanico ha dovuto riconsegnargli l auto senza prendere neanche un soldo
    Vedi che avvocati servono, ora io sentirò il legale, cercherò di procedere andando a parlarci con questo buon amico, almeno per capire da lui le sue intenzioni, avvisandolo che. Procedere per vie legali non farebbe bene né a me né a lui
    Credetemi è un tentativo per salvare capra e cavoli, ma mi sa che se non mi consegnerà l'auto dovrò citarlo per apropiazione indebita

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. un giudizio per chi possiede twinair 85 cv
    Da bruno simonetta nel forum TwinAir
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 12/06/2015, 15:37:21
  2. Giudizio personale fiat 500 16v 100hp
    Da Enryskilla5 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 16/05/2015, 00:08:26
  3. Giudizio sul vivavoce
    Da guglio nel forum Car Audio
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/09/2011, 13:06:02
  4. Giudizio su assicurazione
    Da kangur8 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/01/2010, 20:59:34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi