+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Consiglio 1.4 95 cv cross

  1. #1

    Con noi dal 03/10/2023
    Residenza: Campobasso
    Età : 46
    Messaggi: 4

    Italy
     Elmonarca77 non è in linea

    Predefinito Consiglio 1.4 95 cv cross

    Salve a tutti,
    Sono nuovo sul forum.. ho iniziato la ricerca per la mia nuova macchina e il modello che mi convince di più è la 500L cross, ma ho un dubbio sulla motorizzazione.
    Premetto che il mio budget è max 15mila, la mia media km annui è di circa 13/15mila km e vorrei una macchina piuttosto recente... mi hanno proposto la 1.4 95cv.. ma ho letto che è davvero lenta.. io al momento ho una vecchia bravo del 2008, 1.9 mjet 120cv.. so bene che non possono essere paragonati i motori.. a me non interessa molto che la macchina corra molto... ma vorrei evitare di scendere a spingerla.. cosa mi consigliate?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Iniziamo a dire che i km sono pochi, però quello che importa di più per la scelta del motore (e in particolare se è il caso di affidarsi ad un diesel recente, con tutte le conseguenze) è come fai questi km? (percorsi tipici, chilometraggio medio del percorso tipico, ecc.). Sicuramente il 1.3mjet è più brillante, benché di pari potenza al 1.4 fire, che in realtà basta "tirare" un po' utilizzando il cambio, però considera l'eventualità delle possibili maggiori spese di manutenzione e rogne varie che potresti avere, qualora l'utilizzo non fosse adatto ad un diesel
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 183

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quoto Pinkus, è molto importante capire come sono spalmati i "pochi" km che fai; se sono tragitti medio-brevi, ti conviene escludere assolutamente i diesel.
    E rassegnati al fatto che scendendo da una vecchia 1.9 jtd (senza particolari dispositivi anti inquinamento) con erogazione molto libera, qualsiasi piccolo motore ti sembrerà molto spompato...

  4. #4

    Con noi dal 03/10/2023
    Residenza: Campobasso
    Età : 46
    Messaggi: 4

    Italy
     Elmonarca77 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Iniziamo a dire che i km sono pochi, però quello che importa di più per la scelta del motore (e in particolare se è il caso di affidarsi ad un diesel recente, con tutte le conseguenze) è come fai questi km? (percorsi tipici, chilometraggio medio del percorso tipico, ecc.). Sicuramente il 1.3mjet è più brillante, benché di pari potenza al 1.4 fire, che in realtà basta "tirare" un po' utilizzando il cambio, però considera l'eventualità delle possibili maggiori spese di manutenzione e rogne varie che potresti avere, qualora l'utilizzo non fosse adatto ad un diesel
    ti ringrazio intanto per la risposta.. diciamo che io faccio di base circa 18 km al giorno per il lavoro (andata e ritorno) in un percorso su tangenziale.. (quindi circa 360 mensili) e il resto dei circa 1000 mensili, nei periodi normali (non periodi di ferie), sono fatti quasi esclusivamente su percorsi urbani..

    detto ciò.. questo 1.4 fire 95 cv.. è davvero così lento? ho letto alcune recensioni di persone che l'hanno cambiato per disperazione.. dicevano che in autostrada non si sorpassa.. che se si è in 2 più un paio di valigie devi scendere a spingere per farlo camminare.. ma siamo davvero a livelli così scarsi?

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Venendo dal 1.9 la differenza in peggio la sentiresti tanto secondo me, soprattutto a pieno carico. Per dovere di cronaca poi, per quanto io ne sia un soddisfattissimo possessore nella versione diesel, hai scritto che cerchi un’auto recente, ma la 500L è nata 11 anni fa,per non parlare del Fire che è un motore antidiluviano (per quanto indistruttibile, manutenibile da chiunque e affidabilissimo). Per il resto concordo con gli ottimi pareri che ti hanno dato sopra, magari ti consiglio di provarla per capire se è adatta a te
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    penso non si possa dare una risposta univoca, dipende da come guidi, a cosa sei abituato e cosa ti aspetti: se sei abituato ai td, stai sempre a regimi bassi e ti piace quel tipo di erogazione puoi trovarlo fiacco per almeno due ragioni, la prima è l'ovvio sfavorevole rapporto peso/potenza ai bassi, la seconda è che è un motore molto silenzioso, morbido e scorrevole senza vibrazioni e rombosità ai bassi (molto più di qualsiasi diesel) e così ti invoglia a farlo girare appunto basso, dove però potenza ne hai relativamente poca... la potenza in alto c'è (penalizzata da peso certo) ma devi andarla a cercare portandolo su e tenendocelo, con un po' di cattiveria e accettando più rumore e meno dolcezza... i td sono l'opposto, giri basso e lì spingono tanto e bene, se sali invece deludono subito... diciamo che i td vanno bene per un uso medio e vanno guidati in un modo solo, gli alti non li gradiscono, mentre gli aspirati 16v hanno due modi, piano e dolce o tirando, ma a far salire una macchina pesante da 2k giri a 4.5 serve inevitabilmente tempo, quindi passare da un modo all'altro richiede di cambiare marcia ed essere convinti... se poi metti un motore così su una scocca grande in sesta è chiaro possa andare bene in autostrada se non si chiedono riprese rapide o non si è in salita, altrimenti scalare in quinta o quarta è necessario e non a tutti piace... il mio consiglio è di provarlo tenendo queste cose a mente, i delusi di solito sono quelli che cercano di trattarlo come un turbodiesel
    Ultima modifica di ronin_55; 03/10/2023 a 10:24:09

  7. #7

    Con noi dal 03/10/2023
    Residenza: Campobasso
    Età : 46
    Messaggi: 4

    Italy
     Elmonarca77 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Venendo dal 1.9 la differenza in peggio la sentiresti tanto secondo me, soprattutto a pieno carico. Per dovere di cronaca poi, per quanto io ne sia un soddisfattissimo possessore nella versione diesel, hai scritto che cerchi un’auto recente, ma la 500L è nata 11 anni fa,per non parlare del Fire che è un motore antidiluviano (per quanto indistruttibile, manutenibile da chiunque e affidabilissimo). Per il resto concordo con gli ottimi pareri che ti hanno dato sopra, magari ti consiglio di provarla per capire se è adatta a te
    Grazie, in effetti quando parlavo di macchina recente, non intendevo il modello, ma una macchina di recente immatricolazione e chilometraggio non eccessivo.. a tal proposito i tuoi commenti sull'affidabilità ed indistruttibilità del motore fire (sebbene di vecchia creazione) è una delle motivazioni che mi spingono a interessarmi a questo modello...

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    penso non si possa dare una risposta univoca, dipende da come guidi, a cosa sei abituato e cosa ti aspetti: se sei abituato ai td, stai sempre a regimi bassi e ti piace quel tipo di erogazione puoi trovarlo fiacco per almeno due ragioni, la prima è l'ovvio sfavorevole rapporto peso/potenza ai bassi, la seconda è che è un motore molto silenzioso, morbido e scorrevole senza vibrazioni e rombosità ai bassi (molto più di qualsiasi diesel) e così ti invoglia a farlo girare appunto basso, dove però potenza ne hai relativamente poca... la potenza in alto c'è (penalizzata da peso certo) ma devi andarla a cercare portandolo su e tenendocelo, con un po' di cattiveria e accettando più rumore e meno dolcezza... i td sono l'opposto, giri basso e lì spingono tanto e bene, se sali invece deludono subito... diciamo che i td vanno bene per un uso medio e vanno guidati in un modo solo, gli alti non li gradiscono, mentre gli aspirati 16v hanno due modi, piano e dolce o tirando, ma a far salire una macchina pesante da 2k giri a 4.5 serve inevitabilmente tempo, quindi passare da un modo all'altro richiede di cambiare marcia ed essere convinti... se poi metti un motore così su una scocca grande in sesta è chiaro possa andare bene in autostrada se non si chiedono riprese rapide o non si è in salita, altrimenti scalare in quinta o quarta è necessario e non a tutti piace... il mio consiglio è di provarlo tenendo queste cose a mente, i delusi di solito sono quelli che cercano di trattarlo come un turbodiesel
    Grazie anche a te per i dettagli tecnici.. apprezzo molto tutte le informazioni che mi state dando e sicuramente il consiglio che seguirò al più presto è quello di provare l'auto per rendermi effettivamente conto della "lentezza" del motore e della guidabilità... solo una cosa.. a livello di consumi come siamo messi? anche nel caso in cui mi possa abituare a una guida più cattiva.. salgono molto?

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    qualcuno ti darà dei dati, io quando le ho provate non me ne sono fatto un'idea, però in generale questo tipo di abbinamenti motore aspirato piccolo/scocca grande e pesantuccia sentono molto il tipo di guida, se tranquilla possono fare abbastanza bene (certo non come un ibrido moderno) mentre se sfruttati i consumi salgono... del resto la logica complessiva è di una macchina spaziosa, pratica e comoda, con meccanica robusta e poco costosa da mantenere (niente turbo, fap, volano bimassa ecc), fatta per girare tranquilli, quindi se sei l'utente giusto è giusta, sennò meglio pensare ad altri motori/modelli/rapporti peso-potenza

  9. #9

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io ho un 1.4 95 CV trasformato a GPL, la uso quasi esclusivamente in città essendomi stato sconsigliato, per tale uso, il diesel dal venditore della Fiat.
    Come consumi a benzina in città mi fa' circa 13 km/l, a GPL scendiamo a 11 km/l e, siccome a gas è molto più conveniente per la differenza di prezzo dei due carburanti, la uso esclusivamente a gas senza particolari problemi o differenze sulla ripresa in fase di marcia.
    Ultima modifica di Kelion777; 03/10/2023 a 13:58:08

  10. #10

    Con noi dal 03/10/2023
    Residenza: Campobasso
    Età : 46
    Messaggi: 4

    Italy
     Elmonarca77 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    qualcuno ti darà dei dati, io quando le ho provate non me ne sono fatto un'idea, però in generale questo tipo di abbinamenti motore aspirato piccolo/scocca grande e pesantuccia sentono molto il tipo di guida, se tranquilla possono fare abbastanza bene (certo non come un ibrido moderno) mentre se sfruttati i consumi salgono... del resto la logica complessiva è di una macchina spaziosa, pratica e comoda, con meccanica robusta e poco costosa da mantenere (niente turbo, fap, volano bimassa ecc), fatta per girare tranquilli, quindi se sei l'utente giusto è giusta, sennò meglio pensare ad altri motori/modelli/rapporti peso-potenza
    certamente l'andrò a provare al più presto per rendermi conto di quanto sia "polmone"..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consiglio spassionato: 500L Mirror km0 o 500L Cross usata
    Da asellio nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/11/2020, 08:52:43
  2. Consiglio 500 L cross
    Da meltigel nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 12/10/2020, 08:37:44
  3. Richiesta consiglio su auto in vendita - 500L 1.4 Benzina Cross
    Da giovirav nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 26/08/2020, 11:57:29
  4. Consiglio motorizazzione su nuova 500l cross
    Da Andrea68 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 28/08/2019, 13:24:37
  5. 500L Cross Consiglio Acquisto
    Da giovanni_aguilar nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22/03/2019, 08:03:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi