+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: Quali pneumatici montare?

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gianc92 Visualizza il messaggio
    Pinkus invece hai visto la scolpitura del battistrada delle Bridgestone weater control? Cosa ne pensi? Da quello che vedo sono simili alle crossclimate ma hanno due scalanature laterali in più. Spoiler io stando a Roma ho bisogno di una estiva taroccata come dice pinkus perché faccio pochi giorni di ghiaccio e neve (quando faccio qualche gita fuoriporta)
    Parli di queste? https://red-live.it/pneumatici/weath...?refresh_ce-cp
    Da un giudizio "estetico", per quanto possa valere, pare anche a me siano una soluzione più vicina alle estive tipo michelin. Suppongo che senza fitta e ampia lamellatura come le invernali e parecchie 4 stagioni, patiscano meno i climi caldi, ovviamente a scapito delle trazione su fondi innevati, su cui però non mi concentrerei troppo, vista la situazione.
    Già dalle mie parti, dove in teoria dovrebbe nevicare più frequentemente e con una certa abbondanza, e nonostante i 22-23mila km/anno, spesso mi domando se sia sensato continuare con sta menata di passare dalle estive alle invernali (che è una rottura e costa), abitassi a Roma non avrei dubbi: o estive (e al limite 2 catene nel bagagliaio "per figura") o al massimo estive "travestite" (in fondo per il CdS basta la dicitura M+S)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Sì sono esattamente queste. Certo tu abitando a Torino il discorso 4 stagioni diventa molto più complicato. A Roma c'è sempre sole e d'inverno stiamo sui 10 gradi tranne nei giorni della merla. Da quello che ho letto le aziende di pneumatici stanno investendo molto sulle 4 stagioni e non mi stipirei se nel breve futuro troveremo 4 stagioni con le stesse prestazioni delle invernali. Io come dicevo all'inizio ero intenzionato alle pirelli all season. Queste però sono 70% invernali e 30 estive. Potrebbero essere una buona soluzione per te perché sono veramente belle. Adesso sono state anche migliorate con la versione plus. Prova a valitarle per me purtroppo non vanno bene come dicevi tu perché sono troppo troppo 'invernali'

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gianc92 Visualizza il messaggio
    Sì sono esattamente queste. Certo tu abitando a Torino il discorso 4 stagioni diventa molto più complicato. A Roma c'è sempre sole e d'inverno stiamo sui 10 gradi tranne nei giorni della merla. Da quello che ho letto le aziende di pneumatici stanno investendo molto sulle 4 stagioni e non mi stipirei se nel breve futuro troveremo 4 stagioni con le stesse prestazioni delle invernali. Io come dicevo all'inizio ero intenzionato alle pirelli all season. Queste però sono 70% invernali e 30 estive. Potrebbero essere una buona soluzione per te perché sono veramente belle. Adesso sono state anche migliorate con la versione plus. Prova a valitarle per me purtroppo non vanno bene come dicevi tu perché sono troppo troppo 'invernali'
    Guarda che anche a Torino e dintorni, ultimamente almeno, farà anche freddo, ma di fondi "impegnativi" negli ultimi tempi non ricordo di averne trovati un gran che, per quello ogni tanto ho il dubbio che fare il cambio gomme non sia una cosa sensata (non vado a sciare né in montagna in generale, se le condizioni non sono buone, quindi anche quella necessità che alcuni hanno io non ce l'ho, nonostante abbia dei sontuosi comprensori sciistici ad un'ora da casa).

    Personalmente però una 4 stagioni "vera" io non la metterei, non perché abbia dubbi sul comportamento su neve, ma perché essendo un compromesso, fosse veramente performante sulla neve come un'invernale pura, per forza di cose dovrebbe cedere qualcosa sul fronte dei climi caldi, cosa per me inaccettabile: le invernali le "sfrutto" in pratica da novembre a febbraio, non mi va di "compromettere" 8 mesi di guida per avere qualcosa in più nei 4 più freddi.

    Dunque dovessi cambiare abitudine e rinunciassi alle invernali pure, per me alla fine non così utili, andrei o sull'estiva pura e basta, o su una 4 stagioni simile a quello che cerchi tu (diciamo stile Michelin Crossclimate), nonostante viva nei dintorni di Torino. E non è tanto un discorso economico di per se, perché con le invernali allunghi la vita, quindi gli intervalli di sostituzione, delle estive e viceversa, ma più che altro perché con il mio stile di guida per qualche motivo i pneumatici durano già di per se parecchio, quindi alternandoli durano decisamente troppo, invecchiano prima di quanto riesca a consumarli, nonostante percorrenze annuali superiori a 20mila km (ho appena rimesso le estive di primo equipaggiamento che hanno superato i 50mila km e hanno DOT 2014, per dire, e anche le invernali difficilmente durano meno di 4-5 anni). Una quattro stagioni, se per dire durasse 50-60mila km, comunque vorrebbe dire che in 3 anni arriverebbe alla sostituzione.

    Nel tuo caso (500 1.2), che per mia esperienza consuma pochissimo le gomme, per il mio modo di vedere la 4 stagioni è una scelta quasi obbligata, se ogni tanto ti serve avere la tranquillità di una gomma M+S, l'alternativa è l'estiva e basta, sicuramente non l'alternanza estiva/invernale, soldi buttati alle tue latitudini.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24
    L'avatar di fabs

    Con noi dal 20/02/2015
    Residenza: Viterbo
    Età : 27
    Messaggi: 1,302

    Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Io ho girato per un anno con la mia vecchia 1.2 sempre con le estive e durante l'inverno ho piazzato le catene nel bagagliaio. Ho guidato l'auto qualche volta su asfalto un po' sporco di neve e me la sono cavata ma avevo sempre il timore. L'anno precedente avevo delle 4 stagioni della verdestein (se si scrive così) su asfalto bagnato, erano pessime e dopo un po' cominciavano a sgretolarsi: difatti le ho buttate, le trovavo pericolose.

    Ora con l'abarth ho due treni e non mi preoccupo del montaggio in quanto me lo faccio a casa ma a livello di spesa cambiare quattro gomme con delle 4 stagioni o fare due treni come ho fatto io (logicamente usato ma messo in maniera ottima) alla fine il prezzo è di poco superiore. Poi bisogna trovare l'occasione e vedere di che gomma si tratta, però io con le 4 stagioni non ho un buon rapporto, a prescindere dalla marca.. Le trovo rumorose sopratutto d'estate e se vai un po' allegro si mangiano subito.. Mh
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabs Visualizza il messaggio
    Io ho girato per un anno con la mia vecchia 1.2 sempre con le estive e durante l'inverno ho piazzato le catene nel bagagliaio. Ho guidato l'auto qualche volta su asfalto un po' sporco di neve e me la sono cavata ma avevo sempre il timore. L'anno precedente avevo delle 4 stagioni della verdestein (se si scrive così) su asfalto bagnato, erano pessime e dopo un po' cominciavano a sgretolarsi: difatti le ho buttate, le trovavo pericolose.

    Ora con l'abarth ho due treni e non mi preoccupo del montaggio in quanto me lo faccio a casa ma a livello di spesa cambiare quattro gomme con delle 4 stagioni o fare due treni come ho fatto io (logicamente usato ma messo in maniera ottima) alla fine il prezzo è di poco superiore. Poi bisogna trovare l'occasione e vedere di che gomma si tratta, però io con le 4 stagioni non ho un buon rapporto, a prescindere dalla marca.. Le trovo rumorose sopratutto d'estate e se vai un po' allegro si mangiano subito.. Mh
    L'abarth è un discorso un po' diverso, soprattutto se cerchi le gomme performanti come suppongo. Sul 1.2 non hai tutti sti problemi. Il discorso costi è vero fino ad un certo punto, perché consumando poco le gomme, è facile che sia le estive che le invernali durino 5-6 anni, quindi ti trovi due treni in teoria ideali per la stagione, ma entrambi belli secchi, quindi che non performano come dovrebbero. Dunque o ti tieni le gomme di legno, oppure le vai a cambiare prima di averle consumate. Con un treno solo dura il giusto

    Il discorso che fai sulla pioggia delle 4 stagioni ci sta, è lo stesso con parecchie invernali pure, magari sulla neve vanno da paura, ma sull'acqua fanno abbastanza schifo. E' stato così con le pirelli winterqualcosa che avevo sulla 500 (pessime), le Nokian WR D4 della 500L (peraltro sostituite con contributo economico del produttore perché si sfaldavano), con le Nokian WR A4 stessa misura invece è completamente opposta la situazione, discrete invece sull'acqua le Dunlop Wintersport, ma niente di che. Diciamo che non si può generalizzare, però salvo eccezioni, solitamente con le invernali la guida su asciutto ed acqua non è delle migliori, tendono a derivare abbastanza, soprattutto non appena la temperatura aumenta un po' più del dovuto.

    Comunque le 4 stagioni di cui si discute qua sono più delle estive che delle invernali, diciamo poco più delle estive ma con marchio M+S, dunque ci si attende che durino d'estate (soprattutto sul 1.2 69cv che pesa poco e ha pochi cv), al limite sulla neve non saranno un gran che, ma è un non problema
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Mi trovo con il discorso di pinkus. Io sto optando per le Bridgestone weater control perché sono delle estive travestite e perché non ho bisogno di prestazioni e non giro in pista. Il rumore di rotolamento delle 4 stagioni è superiore delle estive e questo è un dato di fatto purtroppo (anche se si parla di 2/3 db quindi niente di che) oltretutto queste Bridgestone hanno una tenuta sul bagnato (curva, frenata improvvisa e di traverso) migliori della categoria. Sono state sviluppate in italia appena un anno fa, quindi si parla di gomme di ultima generazione. Sinceramente le voglio provare proprio per vedere come mi trovo. Assolutamente escludo il doppio treno. Perché voglio le 4 stagioni e non le estive con catene a bordo? Semplice, se un giorno me ne voglio andare in montagna a sciare o in baita, se in viaggio in autostrada trovo maltempo, neve ghiaccio viaggio più tranquillo. Se quando esco di casa a dicembre alle 6 di mattina o torno un sabato sera a casa alle 2 di notte e fanno -3 gradi e c'è ghiaccio per terra posso contare su una gomma che lavora bene.
    Come ho detto poco tempo fa io con la macchina faccio molte gite domenicali con viaggi di circa 4 ore a/r e per le gomme ho la paranoia devono essere sempre perfette.
    Forse deriva da un trauma di quando avevo 15 anni che una buona gomma ha salvato la mia famiglia da un burrone di notte in una strada di montagna senza illuminazione e né segnaletica. Non avessimo avuto le gomme buone non starei qui a parlare...

  7. #27

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Ho montato le gomme. Alla fine sono andato su queste Bridgestone weater control. Dopo circa 2 settimane e dopo averle provate su diverse strade e autostrade, bagnato e asciutto posso concludere che sono veramente soddisfatto della scelta. Soprattutto sul bagnato ti danno un senso di sicurezza incredibile, rimangono incollate all'asfalto in tutte le condizioni: tornante veloce, rotonde, curva larga e stretta. Ho provato anche a prendere una grande pozzanghera a circa 50km/h e lasciando il volante la macchina non si scompone, non dà vibrazioni e non perde aderenza.
    L'unica cosa non imputabile alle gomme è che, ho fatto fare la convergenza, però su strada dritta se lascio il volante la macchina tira verso sinistra, soprattutto quando prendo piccole buche, piano piano il volante si sposta a sinistra.
    Secondo voi è sbagliata la convergenza o si tratta della sensibilità del volante che con vibrazioni e piccole buche si sposta?

  8. #28
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Potrebbe essere un problema non legato alla convergenza o ai pneumatici, ma la domanda è: prima di cambiare gomme avevi lo stesso problema? Siamo sicuri che la convergenza l'abbiano fatta bene?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #29

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Sì avevo lo stesso problema appunto ho fatto fare anche la convergenza. Il volante piano piano da dritto comincia ad andare a sinistra soprattutto se prendo piccole buche. Poi se giro a sinistra il volante sembra più leggero, invece a destra mi dà un po' di resistenza. Ho gli ammortizzatori posteriori completamente finiti e li devo cambiare. Però non so se è dovuto a questo penso di no

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gianc92 Visualizza il messaggio
    Sì avevo lo stesso problema appunto ho fatto fare anche la convergenza. Il volante piano piano da dritto comincia ad andare a sinistra soprattutto se prendo piccole buche. Poi se giro a sinistra il volante sembra più leggero, invece a destra mi dà un po' di resistenza. Ho gli ammortizzatori posteriori completamente finiti e li devo cambiare. Però non so se è dovuto a questo penso di no
    Allora è quasi certamente dovuto ad "altro", tipo giochi legati a tiranteria sterzo, silent block di un braccio oscillante (è di gomma, se "cede" un po' ti aggiunge convergenza negativa dal lato dove è più usurato, soprattutto se lo solleciti con variazioni del carico sulla ruota), testine, e roba così: diciamo in generale meccanica dell'avantreno.
    Se inizi ad avere un po' km e nella sua vita l'auto ha preso parecchie sollecitazioni (buche, scalini, ecc.) ci sta anche, niente di drammatico.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Pneumatici... quali sono i migliori secondo voi?
    Da QuattroR nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 88
    Ultimo messaggio: 11/06/2018, 20:38:28
  2. Freni maggiorati: quali montare??
    Da Luca595 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 29/09/2017, 09:24:25
  3. cerchi da 17 quali misure di pneumatici si possono montare.
    Da fabeli nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/12/2015, 16:47:49
  4. Cerchi e pneumatici invernali quali scegliere?
    Da Elisa81 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/09/2013, 21:16:12
  5. Quali pneumatici sui 15" ?
    Da LiFe nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27/01/2009, 19:35:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi