+ Rispondi
Pagina 11 di 26
primaprima ... 9 10 11 12 13 21 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 256

Discussione: TTC 500 Abarth: come funziona il dispositivo

  1. #101
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da matteobi Visualizza il messaggio
    ma scusate , sono l'unico che trova il ttc pericoloso?
    ok nelle curve veloci, aiuta a chiudere la traettoria, MA nei tornanti e soprattutto sul bagnato nelle curve strette fa fare dei sottosterzi paurosi e immediati !!!!!

    trasferisce troppa coppia alla ruota esterna
    Non trasferisce la coppia, la toglie alla ruota interna!

  2. #102
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,461

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Aspettate: il TTC é pericoloso in alcuni casi e per esperienza posso dire che con l'assetto stock si rischiano talvolta brutti scherzi.
    L'assetto base infatti, ha l'inconveniente del posteriore instabile. Ora, quando affronti una curva stretta con una Stock con TTC inserito, non é raro avere reazioni improvvise del retrotreno con conseguente perdita di controllo del veicolo.
    Da quando ho messo i Koni (con assetto SS non so) il TTC si frutta meglio e in buona sicurezza.

    Quando avevo la Stock ho rischiato di stamparmi un paio di volte...meglio cambiare assetto o rinunciare parzialmente al TTC.

    Sulla pioggia sarebbe da evitare assolutamente dato che l'auto diventa il "festival del pattinamento". Ma ammetto che é molto divertente in queste condizioni, ma bisogna essere abbastanza esperti per saper gestire il mezzo, specie se si é alla guida della versione da 160cv.

    Sull'asciutto agisce meglio e aiuta in curva a tenere una traiettoria pulita, a patto che non si esageri e si cambi assetto (no stock!!)
    Io continuo a non capire questa cosa.. a parte che il problema di assetto é più di pesi che assetto in senso stretto, non capisco come il TTC possa creare problemi di stabilità dato che pinza leggerissimamente solo davanti, non riesce a far trasferire carico..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #103
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Io continuo a non capire questa cosa.. a parte che il problema di assetto é più di pesi che assetto in senso stretto, non capisco come il TTC possa creare problemi di stabilità dato che pinza leggerissimamente solo davanti, non riesce a far trasferire carico..
    É semplice Stancer: il TTC, sfruttando l'impianto frenante, tende a ridurre il sottosterzo. Ma essendo il retrotreno della Stock giá instabile di suo, é come se tu spostassi tutta la ripartizione della frenata sull'anteriore con conseguente effetto sovrasterzo (con reazioni brusche del posteriore).

    Con la Stock infatti dopo un po' ho evitato di usarlo perché avevo notato questo rischio (anche altri l'hanno notato con l'assetto base).
    Devo dire che da quando ho i Koni, il TTC non mi ha dato più problemi, o perlomeno non ho ancora raggiunto il limite del mezzo evidentemente...

  4. #104
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,461

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    No, non è così..il TTC pinza lievissimamente, in maniera praticamente impercettibile ma efficace ai fini del non pattinamento, l'anteriore interna alla curva. Siccome avviene in accelerazione il retrotreno non si alleggerisce, non è come se stessi frenando. Tra l'altro questo comportamento aiuta anche a evitare spostamenti di carico bruschi e "pericolosi" (l'ESP vigila sempre, anche quando non si pensa) nel caso in cui l'auto sottosterzasse e alzando il piede dall'acceleratore riprendesse aderenza all'improvviso facendo pendolo.
    Ti invito a fare una prova: prendi una rotonda e mentre curvi accelera a fondo e poi rilascia il gas. Col TTC non succede niente, senza TTC va dritta e quando molli recupera, ma per trasferimento di carico fa pendolo col posteriore e inizia a sovrasterzare.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #105
    Nik079

    Predefinito

    Stancer ho fatto nonso quante volte quella prova e posso garantirti che lo scherzetto te lo fa anche SE NON ACCELERI!
    So che sembra assurdo ma é così! La macchina tende a sovrasterzare naturalmente come se tutto il peso andasse sull'anteriore improvvisamente! Fidati che ho rischiato due volte di finire davvero fuori strada...é li che ho deciso di cambiare assetto!

    Probabilmente il sistema non interviene solo per limitare il pattinamento della ruota, ma anche per ridurre il sottosterzo per seguire meglio la traiettoria, agendo sempre sui freni!

    Adesso la cosa é molto mitigata e in curva uso il TTC tranquillamente, ma con auto stock proprio non si può sfruttare questo accorgimento elettronico.

    Magari sará pure il mio stile di guida, ma io non mi son trovato bene qualche volta...
    Ultima modifica di Nik079; 20/06/2013 a 22:01:30

  6. #106
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Col TTC non succede niente, senza TTC va dritta e quando molli recupera, ma per trasferimento di carico fa pendolo col posteriore e inizia a sovrasterzare.
    É proprio col TTC che avviene l'effetto pendolo! E menomale che son stato pronto a controsterzare istantaneamente, altrimenti adesso non so se avrei potuto scriverti...capiscimi...

  7. #107
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,461

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ma non capisco. come possa essere possibile che accada a causa del TTC, lavora solo su una ruota..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #108
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Ma non capisco. come possa essere possibile che accada a causa del TTC, lavora solo su una ruota..
    Se il sistema pinza la ruota interna, l'effetto è quello di far ruotare la macchina su se stessa attorno a quell'asse. In buona sostanza fa "perno" sulla ruota bloccata per cercare di ovviare al sottosterzo. Peccato che con l'assetto Stock questo può causare brutti scherzi perchè si tende a perdere il posteriore nelle curve strette.

    Divertente si, ma bisogna stare un po' attenti.

    PS: probabilmente tu non hai problemi proprio perchè non hai più l'assetto originale. Stessa cosa vale per me...

  9. #109
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,461

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ah adesso ho capito cosa intendi..mah, non ci ho mai fatto caso o comunque non mi è mai capitata questa situazione..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #110
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Ah adesso ho capito cosa intendi..mah, non ci ho mai fatto caso o comunque non mi è mai capitata questa situazione..
    Forse perchè hai un buon assetto! Anch'io da quando ho messo il kit non ho più avuto quella brutta sensazione. Infatti per un certo periodo non l'avevo più usato in attesa di montare le nuove sospensioni.

    Comunque adesso lavora benissimo il TTC, diciamo che sono contento di averlo...

+ Rispondi
Pagina 11 di 26
primaprima ... 9 10 11 12 13 21 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 06/03/2011, 14:20:05
  2. Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 09/12/2009, 17:20:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi