+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 50

Discussione: Prova 1.3 mjet

  1. #31
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paolus Visualizza il messaggio
    A 100cv con la rimappatura ci arriva? Cmq secondo me non conta tanto la velocità massima,bensì l'incremento di coppia,che nella guida di tutti i giorni serve veramente.
    Dovresti togliere il dpf perché rischieresti di intasarlo troppo in fretta con conseguenti rigenerazioni troppo ravvicinate. L'incremento di coppia è quello che può consentire al massimo cambio e frizione senza rischiare di rompere tutto, niente di bruciante ma molto meglio rispetto al 75cv stock.

  2. #32
    L'avatar di Paolus

    Con noi dal 25/06/2010
    Età : 31
    Messaggi: 390

    Italy
     Paolus non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Dovresti togliere il dpf perché rischieresti di intasarlo troppo in fretta con conseguenti rigenerazioni troppo ravvicinate. L'incremento di coppia è quello che può consentire al massimo cambio e frizione senza rischiare di rompere tutto, niente di bruciante ma molto meglio rispetto al 75cv stock.
    Sta storia della rigenerazione del dpf non la sapevo,ma normalmente ogni quanto viene rigenerato?
    Beh,altrimenti ci sarebbe il modulo aggiuntivo,e non si rischierebbe nemmeno di perdere la garanzia in caso di guasti,ma mi han detto che non è agli stessi livelli della mappa in termini di prestazioni.

  3. #33
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paolus Visualizza il messaggio
    Sta storia della rigenerazione del dpf non la sapevo,ma normalmente ogni quanto viene rigenerato?
    Beh,altrimenti ci sarebbe il modulo aggiuntivo,e non si rischierebbe nemmeno di perdere la garanzia in caso di guasti,ma mi han detto che non è agli stessi livelli della mappa in termini di prestazioni.
    Col modulo aggiuntivo rischi di rompere la turbina perché in genere modifica solamente un parametro, ovvero la pressione del turbo. Non c'è una regola fissa per la rigenerazione, parte quando ci sono le condizioni migliori e in base all'uso che si fa. Più fai un'uso cittadino o comunque molto sportivo (sgasate continue, tirate di marce) più s'intasa. Ogni tot di rigenerazioni poi bisogna sostituire l'olio motore perché si diluisce col gasolio in fase di pulizia del filtro.

  4. #34
    L'avatar di Blacktambu

    Con noi dal 06/06/2010
    Residenza: corciano
    Provincia: Perugia
    Età : 45
    Messaggi: 320

    Italy
     Blacktambu non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Grigio galante

    Predefinito

    Attenzione all'incremento esagerato.... il piccolo multijet è pur sempre un 1.3, quindi.....
    renderlo più scattante ci può stare ma tutto ha un prezzo!
    Chomo ha perfettamente ragione, bisogna stare piu attenti alla manutenzione, con conseguente incremento dei costi di gestione!

  5. #35
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blacktambu Visualizza il messaggio
    bisogna stare piu attenti alla manutenzione, con conseguente incremento dei costi di gestione!
    Io ho fatto una mappa soft, l'incremento è relativamente poco (15cv) e non si sollecita la meccanica più di tanto quindi i costi di gestione restano identici. Ho anche fatto 18.000km con un cambio olio, di cui tutto sommato solo 6.000 sono stati fatti in extraurbano, mi ritengo soddisfatto sotto ogni punto di vista. Mi dispiace solo per la frizione che a caldo, in accelerazioni decise, slitta un po' ma è sufficiente montarne una maggiorata per eliminare definitivamente il problema.

  6. #36
    L'avatar di Blacktambu

    Con noi dal 06/06/2010
    Residenza: corciano
    Provincia: Perugia
    Età : 45
    Messaggi: 320

    Italy
     Blacktambu non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Grigio galante

    Predefinito

    che tipo di frizione è?
    e indicativamente su che costo può aggirarsi?
    grazie

  7. #37
    Chomoloco

    Predefinito

    €300 più o meno... E' una frizione maggiorata che sopporta più coppia e potenza dell'originale. Dovrebbe esserci un topic aperto al riguardo.

  8. #38
    L'avatar di Blacktambu

    Con noi dal 06/06/2010
    Residenza: corciano
    Provincia: Perugia
    Età : 45
    Messaggi: 320

    Italy
     Blacktambu non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Grigio galante

    Predefinito

    grande!!!
    grazie

  9. #39

    Con noi dal 23/08/2010
    Residenza: Sanremo
    Provincia: Imperia
    Età : 38
    Messaggi: 4

    Italy
     Cuplife non è in linea

    Predefinito

    Ciau Ragazzi, scusate sono nuovo . Forse la discussione è un pò vecchia ma mi sono da poco iscritto a questo forum perchè ho intenzione di prendere la nuova 500, e la volevo proprio 1.3 multijet. Avete toccato un mio grosso dubbio proprio per il fatto che, la mia attuale auto (Grande Punto sport 1.4 95cv benzina starjet) consuma troppo ed un mio amico mi ha consigliato di rimappare la centralina per avere un pochetto di diminuzione nei consumi. Ma dato che sono innamorato della 500 voelvo unire "l'utile al dilettevole" e prenderla Diesel...ma ora vi chiedo... finisco di nuovo nell'avere il problema di dover rimappare la centralina se prendo la 1.3 mjet da 75 cv o è stato solo uno sfizio vostro o di per se questo motore ha già bassi consumi?? grazie

  10. #40
    L'avatar di Demis

    Con noi dal 26/05/2009
    Residenza: Sanremo
    Provincia: Imperia
    Età : 44
    Messaggi: 4,005

    United States
     Demis non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ehi ciao compaesano!!!

    Io ho il 1.3 mjt 75 cv. Consuma pochissimo ma è da vedere l'utilizzo che ne devi fare. Se ti servisse per tragitti brevi e per una percorrenza annue limitata ti covierrebbe prendere il modello a benzina. Se invece i percorsi che fai dovessero essere lunghi e non esclusivamente in zone urbane allora il 1.3 mjt 75 cv ti farebbe risparmiare moltissimo.
    C'è anche una bella differenza in termini di prestazioni, che però a mio avviso si limitano più che altro ad una sensazione data dalla turbina che assicura una piacevole spinta.

    Il problema del 1.3 diesel 75 cv è quello del DPF (filtro anti particolato) che tende ad intasarsi nel caso di uso della vettura in tragitti molto brevi. Il tutto cmq si limita alla noiosa accensione di una spia che ti costringerà ad effettuare il cmabio olio più di frequente.
    La mia esperienza è però positiva. Io ho percorso già 43000 km in un anno e non ho mai avuto problemi con il filtro anti particolato. Ho effettuato i cambi olio a 21000 e a 42000 Km proprio quando mi si sono accese le spie che mi indicavano il degrado dello stesso.

    Ti consiglio però di prendere il modello a 95 cv. E' il nuovo motore che monta una turbina migliore, una frizione rinforzata, un ponte posteriore di derivazione Abarth e adotta una nuova collocazione del DPF che, dicono in Fiat, garantirà una minore incidenza del problema di cui ti ho parlato.

    Se desideri provare la 500 contattami, ci becchiamo a Sanremo e te la faccio provare per quanto e come vuoi.

    Ti consiglio di leggere la sezione Liguria del forum e di partecipare a qualche raduno per renderti conto di cosa significhi essere un 500ista. La macchina che stai per comprare, oltre ad essere un ottimo mezzo, ti permetterà, qualora lo desiderassi, di partecipare a moltissime e sempre entusiasmanti iniziative. Il raduno di Portofino, in programma l'11 e 12 Settembre, ne è solo un modesto esempio.

    Demis.

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.3 mjet
    Da Luca nel forum Area Sander
    Risposte: 440
    Ultimo messaggio: 19/12/2014, 09:28:14
  2. 1.2 - 1.4 - 1.3 mjet - aiutateci :D
    Da Luca nel forum Prove su strada
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 14/02/2011, 06:30:01
  3. Come va il 1.3 Mjet?
    Da viking1984 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 156
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 15:00:00
  4. 500 Abarth, la prova di 4R.
    Da Luca nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/10/2008, 08:18:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi