+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 37

Discussione: modifica progressiva

  1. #21

    Con noi dal 02/06/2008
    Provincia: Milano
    Età : 60
    Messaggi: 2,074

    Italy
     SSTrap non è in linea

    Cool

    Quote Originariamente inviata da Acura Visualizza il messaggio
    Credo non sia il modo adatto x cominciare una serie di intereventi sulla tua 500: sembra quasi ke tu voglia esporre a voce la tua lista della spesa quando qualcuno ti chiederà "ma ke gli hai fatto? L'hai preparata?"..e generalmente ki hai di fronte non sa nemmeno quello ke gli dici!!! Nn è polemica, sia chiaro, ho passato qualke anno x raduni vari e vedo la gente ke c'è e come chiede le cose...

    Se mi sbaglio e realmente hai intenzione di fare qualcosa di + x la tua auto ti consiglio di pensare prima a farla stare x terra come si deve e poi a farla frenare adeguatamente anke xkè ricordati ke la differenza si vede alla staccata (gergo molto pistaiolo!!!) puoi avere 400 cv ma se nn frena nn frena!!!

    Quindi detto questo il mio consiglio è:

    - molle -3 max -4 cm eibach (progressive) con ammortizzatori bilstein regolabili in durezza o koni [uso + stradale ke pita]
    - kit coilover regolabile kw o similari di marche note, possibilità di abbassamenti e regolazioni infinite, + da intenditori xkè ti permettono di arrivare ad una taratura ideale al tuo stile di guida e ilo divertimento sta nel fatto di imparare a regolare il tutto da solo chiedendo magari consigli [uso pista o strada ma molto molto rigido]
    - antirollio maggiorate; la rigidezza nn basta mai, se vuoi esagerare fan per te, fanno tanto anke
    -barre di irrigidimento del telaio; duomi anteriore, duomi posteriore, barre interno abitacolo, migliorano la rigidità del telaio, migliora la risposta dell'auto, quindi approved

    - dischi baffati, forati baffati, forati, lisci anke (i forati se pesti giù di gusto possono provocare cricche nel disco xkè cmq la superficie frenante è la stessa, è vero, ma è indebolita dai fori, prediligo il poco baffato con baffi lunghi, NON come i tarox G88!) marca vedi tu, puoi acquistare dei dischi in ferro normale o scomponibili con campana in ergal, dipende quanto vuoi spendere, considera ke gli scomponibili costano almeno il doppio (ma pesano la metà, quindi alleggerisci la massa volanica e la campana è molto + resistente evitando il classico fenomno di "piegatura" dei dischi x elevato surriscaldamento)...tarox, brembo, CTF, ce nè quanti ne vuoi, la sostanza nn cambia
    - pastiglie non troppo aggressive, mi son sempr piaciute le ferodo DS performance (si chiamavano DS2500) ottime in frenate a freddo, incredibili ad impianto frenante caldo o rovente
    - olio freno, molti amano usare oli da moto (vedi MOTUL RBF!) ke nel caso di questo appunto ha un punto di ebollizione altissimo x essere un DOT4...i dot5.1 son parecchio aggressivi, bisognerebbe prevedere almeno una sostituzione dei tubi frno originali con tubi in treccia metallica

    - impianto frenante completo, dischi scomponibili con campana in ergal, pinze maggiorate, pastiglie sportive, tubi freno in treccia; ci son mille marche anke qui, tarox fa buone cose, ad sempio, straabbondanti sarebbero i tarox 6 pompanti, occhio al cerchio però, i 15" se nn hanno un canale abastanza largo (dipende dal disegno!) ti limano contro...i 16", beh, credo ci starebbero anke i tarox10...praticamente inutili x un 100hp a meno ke tu nn voglia fermarti in 5 metri

    - cerchi, possibilmente da 16" x la gommatura azzeccata, i + leggeri possibile, chi cerca trova, ce ne sono un milione di tutti i colori e disegni ke vuoi, così puoi evitarti anke i distanziali peraltro illegalissimi ke te li sgamano subito...acquistali con ET giusto e vedrai ke rimarranno a filo (mi pare ke un 38 sia giusto ma chiedi x conferma!)

    Ora puoi cominciare ad impegnarti sulla preparazione vera e propria...

    Collettori (4-1 , 4-2-1, l'erogazione cambia, con i 4-2-1 hai un guadagno su tutto l'arco di erogazione, i 4-1 migliorano tanto l'erogazione agli alti!), kat (nn è altro ke il gergo della parola catalizzatore!) sportivo, 100 cell o 200 celle, su un'aspirato è meglio ke fare un diretto, migliori la compressione, va meglio, centrale diretto con frangifiamma, finale sportivo o terminale japan style caciarone dipende quanto sei coraggioso...remus e supersprint fanno cose buone, se vuoi esagerare fatti fare tutto su misura, rende sicuramente di +, costa anke il doppio se nn di + però

    Aspirazione seria, da rifare dai collettori in poi, l'unica maniera x far rendere come dio comanda rispetto a quella di serie ke strozza una cifra...artigianale, su misura, fai te, un cono fa veramente poc se nn rumore a pedale a tavoletta

    Centralina, la nostra stock è mappabile, si ha un guadagno molto buono x un'aspirato, dopo questi interventi credo ke possano bastare x divertirti già parecchio...vuoi esagerare??? Fatti un'abarth con kit esse esse...oppure, ti piacciono le sfide? Kit turbo x il tuo 1.4 aspirato, oppure fai un bel gruppo N aprendo la testa, lavorazione a flussometro della testata, inmiettori maggiorati, molle valvola e piattelli rinforzati, alberi a camme con profilo + spinto, volano alleggerito, coppia conica corta....oppure un bel gruppo A, dopo tutto questo elencato fai aprire il monoblocco, pistoni stampati, bielle rinforzate, ecc ecc ecc...frizione direi un pò + decente!!! Dopodichè volerai dritto dritto in gabbia, senza macchina e senza patente, x aver creato un'auto da rally uso stradale

    A parte gli scherzi, questo è quanto...pensa bene però prima a quello ke vuoi fare, spendi meno rispetto a partire con delle cose ke poi cambieresti continuamente xkè nn ti aggradano
    scusate...ma perchè nn avete preso la >Abarth stock a 18.500?...alla fine spendete ste cifre......

  2. #22
    Malk

    Predefinito

    proprio perchè è stock

    se avessi preso un cinquino abarth avrei finito per spendere in modifiche la stessa cifra che sto spendendo sulla mia..e a quel punto perchè non prendere un auto di segmento superiore?

    ..e così via

    riguardo al discorso ET dei cerchi, quelli standard fiat hanno ET 35, per evitarsi i distanziali basta cercarne con ET 20 (che corrispondono ad un distanziale da 15mm) o anche minore, credo che con un ET 15 saremmo proprio al limite

  3. #23

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ET15??? Ma se impazzito??? Nn so manco se li vendono...a meno ke nn si vada su un cerchio na canale rovesciato ma nn ricordo bene la differenza: nn sono sicuro se aumentando l'ET il cerchio rietra e diminuendo esce verso l'esterno o il contrario, mi pare la prima...cmq, tra ET 35 e 20 mi pare ci sia una differenza troppo esagerata, ricordo ke la civiccon cerchi stock era bruttini, con gli speedline ad ET poco + basso o alto (nn ricordo la differenza appunto!) stavano a filo perfetti...nn so bene sta differenza ma mi pare ke 20 sia troppo basso come ET

    Concordo con TRAP cmq in parte, l'abarth rimane l'abarth, un'auto numerata, una 500 100hp potrebbe anke diventare una rivale alla pari spendendoci un pò, ma x me nn ne vale la pena...in ogni caso con 20 mila € ci sono auto molto ma molto meglio di una scatoletta come la 500, ad esempio una S2000 (prima o poi.....)

  4. #24
    L'avatar di Cyberius84

    Con noi dal 09/04/2009
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Messaggi: 29

    Italy
     Cyberius84 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Acura, grazie per il tuo post accuratissimo e dettagliatissimo.
    Vorrei fare però un appunto, io non sono il tipo che si vanta di cio che monta sulla macchina al bar con gli amici.
    e nemmeno sono un patito del tuning.
    Mi accontento solo di rendere la macchina più rigida e stabile in curva per quanto riguarda la frenata per l'uso che ne devo fare va bene. Sicuramente se tu non sei soddisfatto dei freni è perchè sicuramente sei
    1: più competente.
    2: con più esperienza in fatto di macchine e probabilmente di corse con macchine che si possono definire sportive e non come la mia 500.
    Mi anno detto che montare le molle senza gli ammortizzatori da assetto non è consigliabile, soprattutto mettendo anche i distanziali.
    Io nella mia ignoranza credevo che con solo le molle e i distanziali potevo risolvere, poi mi è stato detto che i cuscinetti di sterzo e gli ammortizzatori si usurerebbero prematuramente per via del fatto che verrebbe stravolto l'angolo chè c'è tra ammortizzatori e braccetti. quindi ho letto che qualcuno consigliava questo benedetto kit kw evidentemente è qualcuno che non ne sa molto più di me.
    Concordo con te anche per quanto riguarda l'offset dei cerchi ma detto in parole povere... non mi escono i soldi dal .... naso, quindi per ora mi accontento di informarmi sulle eventuali modifiche che potrei apportare.
    La prima cosa che vorrei fare è sicuramente l'assetto perchè cosi è morbida come una fruitjoy.
    Seguirò il tuo consiglio su ammortizzatori e molle. Secondo te quanto arriverò a spendere con il montaggio compreso?
    Il motore non vorrei toccarlo, anche se ammetto che la turbina sarebbe davvero una gran cosa, al massimo rimapperò la centralina anche se gia con lo sport non posso dire che la macchina non diventi più brillante
    Che poi già consuma abbastanza cosi, se facessi tutte le modifiche che mi hai consigliato, dovrei portarmi il distributore a presso!!
    Se avessi i soldi per l'esse esse l'avrei comprato perchè dev'essere una bella bombetta ma poi se non giro in circuito che me ne faccio??
    Cinquinomane in erba

  5. #25
    Malk

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Acura Visualizza il messaggio
    ET15??? Ma se impazzito??? Nn so manco se li vendono...a meno ke nn si vada su un cerchio na canale rovesciato ma nn ricordo bene la differenza: nn sono sicuro se aumentando l'ET il cerchio rietra e diminuendo esce verso l'esterno o il contrario, mi pare la prima...cmq, tra ET 35 e 20 mi pare ci sia una differenza troppo esagerata, ricordo ke la civiccon cerchi stock era bruttini, con gli speedline ad ET poco + basso o alto (nn ricordo la differenza appunto!) stavano a filo perfetti...nn so bene sta differenza ma mi pare ke 20 sia troppo basso come ET
    li vendono, li vendono eccome e sono ovviamente a canale rovesciato (come potrebbe essere altrimenti?) basta andare su marche decenti che costruiscano ruote non in monoblocco, con possibilità di variare a piacimento il canale del cerchio e l'offset (ET)..tutti i costruttori di cerchi di fascia alta, (o per competizioni) ne sono in grado

    ..ovvio che se parliamo di cerchi "tuning" normali, questo discorso è inutile

    riguardo all' ET positivo/negativo, questo specchietto dovrebbe spiegare:


    (il lato visibile della ruota sta a destra)

    ET POSITIVO: l'attacco al mozzo è spostato verso l'esterno rispetto al centro del canale

    ET NEUTRO (0): l'attacco al mozzo è esattamente al centro del canale

    ET NEGATIVO: l'attacco al mozzo è spostato verso l'interno rispetto al centro del canale

    un ET 15 come ti dicevo io, equivale semplicemente a spostare TUTTO il canale del cerchio 20mm verso l'esterno del mozzo (rispetto all' ET 35 dei cerchi originali)

  6. #26

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    hai ragione,cn canale rovesciato è l'inverso...

    Dunque, Cyberius, nn mi reputo nè un pilota nè un esperto, diciamo ke qualcosa probabilmente ne capisco e alla fine quello ke vale x la 500 vale x tutte le auto!!!

    Il discorso usura di cui parli è molto semplice e veritiero, anke x il consumo di gomme...una vera auto da corsa o preparata adeguatamente possiede un assetto regolabile a ghiera, distanziali (nn sempre!) ma nn di certo x effetto estetico come fanno del resto TUTTI quelli ke li montano ma x funzionalità o necessità (sfido a sentire la differenza con e senza!), silent block seri (gli stoc son di gomma, si usurano facilmente con assetti esasperati, quindi vengono sostituiti con parti in teflon o simili con miglior resistenza, camberkit regolabile se nn lo possiede l'auto e...basta direi a livello di apparato sospensioni/gruppo ruota (x quello ke si sta parlando, praticamente nn è così x le auto da corsa!)

    Finkè si utilizzano molle con abbassamenti tra i 3/4 cm difficilmente ci son problemi, te lo dice uno ke ha fatto qualcosa come 50 mila km allegramente senza mai cambiare gommini o altro...ho solo avuto un problema di consumo gomme ke ci sta xkè abbassando l'auto cambia il camber ke sarà maggiore, quindi le gomme appoggeranno +nella parte interna usurandosi maggiormente ma migliorando di molto la stabilità...cambiare molle e basta nn è una buona cosa, nel senso ke se vuoi impatto estetico sei a cavallo atrimenti nulla, mettere distanziali??? Preferisco spendere 800 € di cerchi e nn rischiare il libretto possedendo alla fine un set di cerchi si spera + leggeri e + belli degli stock...molle ed ammortizzatori fanno davvero la differenza, coilover meglio ancora ma x uso stradale sono diciamo sconsigliate(a meno ke tu nn sia mezzo scemo come me ke godi sentire ogni sassolino sotto le scarpe della 500 e legnate ad ogni piccola buca)...nn ce nè di balle, un assetto morbidoso x quanto mi riguarda nn fa x me, + senti i difetti della strada + te la senti cucita addosso e guidi con + sicurezza, tante volte davvero diventa noiosa da guidare xkè il suo limite è davvero imbarazzante e molto basso, quando potrebbe davvero essere un bel giocattolo senza troppo rollio...

    Cmq x quanto riguarda la scelta KW è un'ottima scelta, nn la migliore ma ottima...il prezzo è onesto ma al momento nn alla mia portata come tante cose ke vorrei prendere e fare...quindi...beato a ki ce li ha!!!

    se potessi...avrebbe già preso il volo...quasi

  7. #27
    L'avatar di Cyberius84

    Con noi dal 09/04/2009
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Messaggi: 29

    Italy
     Cyberius84 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Grazie, tanto in ogni caso anche io vorrei fare un sacco di cose che non posso fare per ora, oltretutto la macchina è ancora in garanzia fino a fine anno quindi è meglio se la lascio cosi fino ad allora.
    A me del lato estetico non è che importi granchè, mi interessa che la macchina non abbia più quel fastidioso rollio.
    Cmq penso che se dovessi fare l'assetto cambierei gli ammortizzatori e le molle e non solo le molle e farei cmq una modifica non esasperata perchè io di smadonnare ogni buco non ne ho voglia.
    Ci sono gia passato con una mini cooper 2006 con assetto della S,
    La macchina era un kart ma qui a genova ci sono più buchi che strade quindi non era un bel vivere.
    Sicuramente cambiare i cerchi è meglio che mettere i distanziali però allora sarà una cosa che farò ben ben più avanti.
    Cinquinomane in erba

  8. #28

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    guarda, te lo dico spessatamente () x me nn c'è cosa + bella ke fare le cose con calma ma nel modo giusto...a meno ke tu nn abbia dei soldi immediati da poter permetterti tutto in una botta sola!!! Veder crescere la propria auto come si voleva penso sia una delle miglior soddisfazioni...dopo l'AMMORREEEE

  9. #29
    Sugo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Acura Visualizza il messaggio
    guarda, te lo dico spessatamente () x me nn c'è cosa + bella ke fare le cose con calma ma nel modo giusto...a meno ke tu nn abbia dei soldi immediati da poter permetterti tutto in una botta sola!!! Veder crescere la propria auto come si voleva penso sia una delle miglior soddisfazioni...dopo l'AMMORREEEE
    Quotone in pieno specialmente la parte dell' AMMOREEE

  10. #30
    L'avatar di Cyberius84

    Con noi dal 09/04/2009
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Messaggi: 29

    Italy
     Cyberius84 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non vi offendete ma dopo l'amore c'è la mia moto!!
    Non me ne vogliano gli amministratori se per un post esco dal topic.
    Gli ho montato personalmente il kit sospensioni Ohlins!
    Qui la potete osservare prima e dopo il montaggio, in effetti è stata una gran soddisfazione soprattutto perchè adesso sembra di guidarla sui binari!
    Piano piano faremo anche le modifiche alla mia Micromachine!
    Immagini allegate
    Cinquinomane in erba

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Modifica Low cost Alto Rendimento
    Da Jonny2slow4u nel forum I Tamarri
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 15/07/2009, 12:38:14
  2. modifica freni anteriori
    Da igor968 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 08:42:18
  3. Costi di una modifica del genere al motore !!
    Da Antonio500Fiat nel forum 1.4 16v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/10/2008, 18:11:55
  4. URGENTE modifica ordine
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 15:23:10
  5. Modifica al contratto causa prolungamento attesa
    Da loziolollo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 07/03/2008, 16:05:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi