+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Subwoofer Fai Da Te.

  1. #1
    L'avatar di FocusZetec

    Con noi dal 03/03/2009
    Residenza: Pordenone
    Età : 47
    Messaggi: 21

    Italy
     FocusZetec non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Grigio perbene

    Talking Subwoofer Fai Da Te.

    Ciao a tutti,ho fatto un esperimento con ottimi risultati.
    Per tutti coloro che volessero aggiungere un Subwoofer senza intaccare l'impianto originale,quindi senza perdere nessuna funzione,questo e quello che fa al caso vostro.
    Sono andato in Fiat per farmi estrarre l'autoradio,purtroppo soltanto loro hanno le chiavette che vanno ad inserirsi nei finti tasti senza funzione che sono sul frontale della autoradio.
    Ho verificato che la corrente che arriva sull'autoradio e di 14,02-14,04 Volt,quindi possiamo collegarci l'alimentazione dell'amplificatore senza problema senza dover tirare il cavo direttamente dalla batteria.
    Procuratevi un banalissimo "Booster"(Consiglio della Phonocar) utile per prendere l'uscita delle casse posteriori e sdoppiarle in rca (Pre Out)collegandole su di esse.
    Leggendo lo schema posto sopra l'autoradio potete vedere che c'è il collegamento per l'antenna elettrica cosa utile per far accendere l'amplificatore,comprate un morsetto femmina e lo inserite nell'innesto originale della morsettiera.
    Quindi avrete 2 rca +il positivo,la massa,e il Gnd (Antenna elettrica).
    Passate i cavi fino al bagagliaio e sbizzarritevi con il sub che piu' vi sta comodo,vi consiglio di non superare i 60watt Rms dell 'Amplifiatore e i 500 Watt per il Sub.
    Io Ho montato un Amli Alpine da 50 Watt.Rms e un Sub da 25Cm Alpine da 350Watt.In cassa chiusa,il tutto occupa poco spazio e i garantisco che le vostre orecchie non reggeranno oltre.
    Mi scuso per il poco tempo dedicatovi in quanto non illustro con foto o schemi,ma mi e sembrato giusto far sapere che si puo' montare un sub sull'impianto oiginale.

  2. #2
    L'avatar di DaNiElInO500

    Con noi dal 20/03/2008
    Residenza: Roma
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 269

    Italy
     DaNiElInO500 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    mmm...ho giusto ricevuto 1 amplificatore kenwood kac-606,e ho anche 1 sub,ma nn so collegarlo...m portesti spiegare dettagliatamente cm s fa??anche xchè io ho smontato l'autoradio ma su qll originale nn c sn i 2 buchetti bianco e rosso(nn so cm s chiamano) x attaccare il sub
    grazie...
    ...Trasformazione in atto...

  3. #3
    L'avatar di DaNiElInO500

    Con noi dal 20/03/2008
    Residenza: Roma
    Provincia: Catania
    Età : 34
    Messaggi: 269

    Italy
     DaNiElInO500 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nessuno sa darmi1 man0??
    ...Trasformazione in atto...

  4. #4
    L'avatar di RuXt

    Con noi dal 10/01/2008
    Residenza: Forlimpopoli
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 40
    Messaggi: 2,271

    Italy
     RuXt non è in linea

    Predefinito

    Danielino nella sezione car audio ci deve essere qualcosa, io ho montato tutto da solo, e avevo già scritto qualcosa sia su come prendere il segnale dalle casse posteriori ecc ecc!! ma ora non lo trovo, prova a cercare anche te!

    EDIT eccolo:

    http://www.cinquecentisti.com/forum/...ead.php?t=9324
    Ultima modifica di RuXt; 17/03/2009 a 18:40:12
    Auto: Fiat 500F 1970

  5. #5
    L'avatar di gpstyle

    Con noi dal 16/01/2009
    Residenza: notèr de Berghèm
    Provincia: Bergamo
    Età : 44
    Messaggi: 130

    Italy
     gpstyle non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FocusZetec Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,ho fatto un esperimento con ottimi risultati.
    Per tutti coloro che volessero aggiungere un Subwoofer senza intaccare l'impianto originale,quindi senza perdere nessuna funzione,questo e quello che fa al caso vostro.
    Sono andato in Fiat per farmi estrarre l'autoradio,purtroppo soltanto loro hanno le chiavette che vanno ad inserirsi nei finti tasti senza funzione che sono sul frontale della autoradio.
    Ho verificato che la corrente che arriva sull'autoradio e di 14,02-14,04 Volt,quindi possiamo collegarci l'alimentazione dell'amplificatore senza problema senza dover tirare il cavo direttamente dalla batteria.
    Procuratevi un banalissimo "Booster"(Consiglio della Phonocar) utile per prendere l'uscita delle casse posteriori e sdoppiarle in rca (Pre Out)collegandole su di esse.
    Leggendo lo schema posto sopra l'autoradio potete vedere che c'è il collegamento per l'antenna elettrica cosa utile per far accendere l'amplificatore,comprate un morsetto femmina e lo inserite nell'innesto originale della morsettiera.
    Quindi avrete 2 rca +il positivo,la massa,e il Gnd (Antenna elettrica).
    Passate i cavi fino al bagagliaio e sbizzarritevi con il sub che piu' vi sta comodo,vi consiglio di non superare i 60watt Rms dell 'Amplifiatore e i 500 Watt per il Sub.
    Io Ho montato un Amli Alpine da 50 Watt.Rms e un Sub da 25Cm Alpine da 350Watt.In cassa chiusa,il tutto occupa poco spazio e i garantisco che le vostre orecchie non reggeranno oltre.
    Mi scuso per il poco tempo dedicatovi in quanto non illustro con foto o schemi,ma mi e sembrato giusto far sapere che si puo' montare un sub sull'impianto oiginale.
    scusa se mi permetto ma non sono assolutamente d'accordo su quanto hai scritto !!! ho fatto alcune gare di car- audio (sull' auto precedente ) collaborando con il mio installatore abbiamo messo a punto l' impianto quindi anche se non l' ho realizzato ho seguito passo passo tutti i passaggi
    allora ti elenco qualche regola :

    -nessun installatore ti dira' mai di prendere l' alimentazione " da qualche parte" devi tirare un cavo dalla batteria all' ampli posizionando a ridosso della batteria un fusibile.
    - i cavi dell' alimentazione da una parte ( battitacco di sinistra ) e i cavi di segnale dall' altra ( battitacco di destra )
    - il sub si sceglie in base all' ampli ( o viceversa ) e cmq se prendi un ampli che eroga 50 watt RMS il sub lo prendi dello stesso valore... sto parlando di watt RMS e non il valore max che puo' raggiungere l' altoparlante per un tempo di 2 secondi per poi rompersi tanto quello non ti interessa !!!
    - e poi ogni altoparlante in base alle sue caratteristiche lavora sempre rispettando un determinato volume ( calcolato in litri) per esempio un sub da 25 cm in cassa chiusa ha bisogno di 20 litri e lo stesso sub in cassa reflex ha bisogno di 30 litri quindi non c'è da sbizzarirsi piu' tanto. a parte l' estetica o il rivestimento....

  6. #6
    L'avatar di robsab_it

    Con noi dal 02/07/2009
    Residenza: Racconigi
    Provincia: Cuneo
    Età : 57
    Messaggi: 97

    Italy
     robsab_it non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo C
    Blu Podio

    Predefinito

    grazie dell'aiuto.

  7. #7
    L'avatar di audiohazzard

    Con noi dal 08/07/2009
    Residenza: palombara
    Provincia: Roma
    Età : 42
    Messaggi: 107

    Italy
     audiohazzard non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Giallo birichino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FocusZetec Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,ho fatto un esperimento con ottimi risultati.
    Per tutti coloro che volessero aggiungere un Subwoofer senza intaccare l'impianto originale,quindi senza perdere nessuna funzione,questo e quello che fa al caso vostro.
    Sono andato in Fiat per farmi estrarre l'autoradio,purtroppo soltanto loro hanno le chiavette che vanno ad inserirsi nei finti tasti senza funzione che sono sul frontale della autoradio.
    Ho verificato che la corrente che arriva sull'autoradio e di 14,02-14,04 Volt,quindi possiamo collegarci l'alimentazione dell'amplificatore senza problema senza dover tirare il cavo direttamente dalla batteria.
    Procuratevi un banalissimo "Booster"(Consiglio della Phonocar) utile per prendere l'uscita delle casse posteriori e sdoppiarle in rca (Pre Out)collegandole su di esse.
    Leggendo lo schema posto sopra l'autoradio potete vedere che c'è il collegamento per l'antenna elettrica cosa utile per far accendere l'amplificatore,comprate un morsetto femmina e lo inserite nell'innesto originale della morsettiera.
    Quindi avrete 2 rca +il positivo,la massa,e il Gnd (Antenna elettrica).
    Passate i cavi fino al bagagliaio e sbizzarritevi con il sub che piu' vi sta comodo,vi consiglio di non superare i 60watt Rms dell 'Amplifiatore e i 500 Watt per il Sub.
    Io Ho montato un Amli Alpine da 50 Watt.Rms e un Sub da 25Cm Alpine da 350Watt.In cassa chiusa,il tutto occupa poco spazio e i garantisco che le vostre orecchie non reggeranno oltre.
    Mi scuso per il poco tempo dedicatovi in quanto non illustro con foto o schemi,ma mi e sembrato giusto far sapere che si puo' montare un sub sull'impianto oiginale.

    allora FOCUSZETEC mi dispiace intervenire ma hai scritto una marea di CORBELLERIE se non hai la minima idea di quello ke dici non scrivere le cose a casaccio che poi fai commettere degli errori gravi agli altri utenti!!!!!
    e bada che mi sono infervorito solo perkè non solo scrivi consigli sbagliati o opinabili ma almeno un paio di cose che hai scritto potrebbero fare danni seri all'auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    prima di tutto già che confondi il gnd(massa) con il REMOTE(accensione antenna)o meglio il consenso out dell'on/off dell'autoradio ,mi fa già presupporre la tua ignoranza in materia!!!!!!
    per la tensione ai capi dell'autoradio,o hai il tester rotto oppure sta misura l'hai presa con l'uto in moto e magari dando pure una bella sgasatina....;
    cmq il problema non è di sicuro la tensione,ma il dimensionamento e del cavo ,che alimenta l'autoradio e il fusibile interposto su di esso!!!se sulla fusibiliera cè il fusibile dell'autoradio facciamo ad esempio di 10 o 15ampere,pensi ke sia un valore buttato li per caso,oppure sta a significare la soglia di sicurezza della corrente che può passare su quel cavo?????????
    facciamo un esempio drastico.......un bel giorno ad un 500tista gli si rompe quel fusibiletto da 15ampere,sbadatamente non l'ha con se ma guardacaso cene mette uno mlto più grande o addirittura ponticella con un pezzetto di cavo..........passa il tempo e sene scorda...........poi un bel giorno legge il tuo post e fa ciò che dici tu.....................a quel punto sai che succede ad un cavo dimensionato per un passaggio di corrente di 10/15ampere quando gliene passano 30 o 40 0 magari 50???????che scalda e poi bolle e poi prende magari pure a fuoco !!!!!!allora fai una cosa scollega subito quel cavo sulla tua auto e prendilo direttamente dalla batteria COSì COME INVITO TUTTI GLI UTENTI INTERESSATI A FARE IN CASO DI BISOGNO!!!!!!!!senza considerare l'intaccamento dell'impianto originale che può farti perdere la garanzia!!!!!
    per quanto riguarda smontare l'autoradio,per carità hai fatto benissimo a fartelo smontare se non eri in grado da te,ma a titolo informativo per gli altri utenti,va detto che viene tranquillamente via con 4 giraviti abbastanza fini da entrare nei fori,meglio se a croce(o stella!!!!!!)
    per concludere ricordati sempre che LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO e questo in rierimento a quello che dici dell'ampli e il sub!!!!!sempre meglio l'ampli surdimensionato rispetto alla tenuta in potenza del subwoofer,(ovviamente tarando in maniera opportuna l'ampli)questo si traduce in suono più preciso e controllato senza stressare l'ampli che in tal caso rischia di dare dei picchi continui al sub,che può rompersi!!!!!!!!

    scuami se ci sono andato giù duro,niente di personale ovviamente,ma essendo del mestiere non posso permettere che passino questi messaggi....non volermene....ciao........

  8. #8
    L'avatar di gpstyle

    Con noi dal 16/01/2009
    Residenza: notèr de Berghèm
    Provincia: Bergamo
    Età : 44
    Messaggi: 130

    Italy
     gpstyle non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    io mi era gia' espresso in merito... a quanto pare è uno molto piu' esperto di noi...

  9. #9
    L'avatar di cleliamaria98

    Con noi dal 18/11/2007
    Residenza: Macomer (NU)
    Provincia: Nuoro
    Età : 58
    Messaggi: 182

    Italy
     cleliamaria98 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    sono un ingegnere elettronico (marito di Claliamaria98) e sono daccordo con voi solo in parte.
    E' innanzitutto fondamantale classificare il livello dell'impianto audio che si vuole installare nella propria vettura. Se si vuole un impianto da gara si deve necessariamente realizzare ex novo in primis la sezione alimentazione, utilizzando cavi di adeguata sezione, fusibili, disgiuntori, collegati direttamente al positivo della batteria. le potenze in gioco (centinaia di Watt RMS) richiedono una attenzione maniacale a ogni componente dell'impianto.
    Se però si vuole solo "migliorare" l'impianto di serie senza spendere un capitale e smontare mezza vettura esi può tranquillamente acquistare un sub amplificato da mettere nel baule di potenza non elevata (60:100W di picco, che equivalcono a circa 15 W RMS) sfuttando l'impainto originale.
    Io nella Stilo ho effettuato un semplice upgrade che ha migliorato di molto le prestazioni dell'impianto. Ho cambiato gli altoparlanti di cartone originali sostituendoli con delle Coral (midwoofer da 165 nelle portiere anteriori e coassiali da 165 in quelle posteriori. 90 € di spesa). Ho acquistato un subwoofer a tubo amplificato della Revac (circa 80 €), collegabile direttamente alle uscite ad alta potenza dell'autoradio, cioè in parallelo agli altoparlanti posteriori. Ho utilizzato il cavo di alimentazione della'autoradio per il +12V ed ho collegato il negativo alla carrozzeria. Ho inoltre utilizzato il cavo di consenso previsto nell'autoradio per l'accensione automatica del sub. Il cavo di alimentazione dell'autoradio è protetto da fusibile (che io non ho assolutamente cambiato!!!!) quindi un ventuale sovraccarico dovuto all'assorbimento dell'amplificatore del sub verebbe comunque prevenuto in modo immediato dal fusibile.
    Ho fatto una prova: ho tolto il fusibile ed inserito nei terminali un multimetro settato da aamperometro per valutare l'incremento di assorbimento di corrente causato dall'inserimento del sub ed ho riscontrato un valore inferiore (di molto!) ad 1A.
    Io sono molto soddisfatto della qualità del suono dell'impianto della Stilo. Non ascolto la musica a tutto volume, è chiaro, mi piace il sottofondo e l'equilibrio armonico. Il mio impianto è di qualità medio bassa rispetto a quelli che ho visto nel forum, che ammiro e apprezzo ma che non vorrei mai nella mia vettura, perché non me ne farei niente.

  10. #10
    L'avatar di Dj PM

    Con noi dal 11/06/2009
    Residenza: Canale d'Agordo
    Provincia: Belluno
    Età : 48
    Messaggi: 441

    Italy
     Dj PM non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cleliamaria98 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sono un ingegnere elettronico (marito di Claliamaria98) e sono daccordo con voi solo in parte.
    E' innanzitutto fondamantale classificare il livello dell'impianto audio che si vuole installare nella propria vettura. Se si vuole un impianto da gara si deve necessariamente realizzare ex novo in primis la sezione alimentazione, utilizzando cavi di adeguata sezione, fusibili, disgiuntori, collegati direttamente al positivo della batteria. le potenze in gioco (centinaia di Watt RMS) richiedono una attenzione maniacale a ogni componente dell'impianto.
    Se però si vuole solo "migliorare" l'impianto di serie senza spendere un capitale e smontare mezza vettura esi può tranquillamente acquistare un sub amplificato da mettere nel baule di potenza non elevata (60:100W di picco, che equivalcono a circa 15 W RMS) sfuttando l'impainto originale.
    Io nella Stilo ho effettuato un semplice upgrade che ha migliorato di molto le prestazioni dell'impianto. Ho cambiato gli altoparlanti di cartone originali sostituendoli con delle Coral (midwoofer da 165 nelle portiere anteriori e coassiali da 165 in quelle posteriori. 90 € di spesa). Ho acquistato un subwoofer a tubo amplificato della Revac (circa 80 €), collegabile direttamente alle uscite ad alta potenza dell'autoradio, cioè in parallelo agli altoparlanti posteriori. Ho utilizzato il cavo di alimentazione della'autoradio per il +12V ed ho collegato il negativo alla carrozzeria. Ho inoltre utilizzato il cavo di consenso previsto nell'autoradio per l'accensione automatica del sub. Il cavo di alimentazione dell'autoradio è protetto da fusibile (che io non ho assolutamente cambiato!!!!) quindi un ventuale sovraccarico dovuto all'assorbimento dell'amplificatore del sub verebbe comunque prevenuto in modo immediato dal fusibile.
    Ho fatto una prova: ho tolto il fusibile ed inserito nei terminali un multimetro settato da aamperometro per valutare l'incremento di assorbimento di corrente causato dall'inserimento del sub ed ho riscontrato un valore inferiore (di molto!) ad 1A.
    Io sono molto soddisfatto della qualità del suono dell'impianto della Stilo. Non ascolto la musica a tutto volume, è chiaro, mi piace il sottofondo e l'equilibrio armonico. Il mio impianto è di qualità medio bassa rispetto a quelli che ho visto nel forum, che ammiro e apprezzo ma che non vorrei mai nella mia vettura, perché non me ne farei niente.

    questo è il mio

    ho tolto tutto interscope e ho agginto ancora un ampli, e cambiato le casse con quelle della hertz.
    autoradio LCD

    forte!

    tarato per l'eletro house!



    1 h di lavoro per il montaggio del sub!

    ampli 250w sub 700w!
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Dj PM; 03/04/2010 a 18:06:20

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Subwoofer autoamplificato
    Da danzer63 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 29/01/2017, 12:49:13
  2. Subwoofer nella ruota di scorta
    Da KaMiKaZe nel forum Car Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23/04/2010, 16:27:13
  3. Subwoofer autoamplificato e presentazione
    Da danzer63 nel forum Presentazioni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/08/2008, 13:34:12
  4. Autoradio e subwoofer
    Da Claudio nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08/12/2007, 09:29:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi