+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Ricircolo Vapori olio

  1. #1

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Vestignè
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 39

    Italy
     Salas9 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Ricircolo Vapori olio

    Ciao ragazzi....

    Proprio oggi ho montato sul 1.2 il filtro a pannello della K&n...
    Smontandolo mi ha dato noia vedere il tubo del ricircolo vapori olio che esce dal coperchio punterie imbrattare d'olio la farfalla di aspirazione....
    C'è qualcuno di voi che l'ha eliminato questo ricircolo??
    Causa qualche problema eliminarlo??
    Insomma, vorrei avere un vostro parere al riguardo.....
    GRAZIE

  2. #2
    barbaraadolfo

    Predefinito

    ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ????............... non ho capito nulla!?!?!?.........

  3. #3

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Vestignè
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 39

    Italy
     Salas9 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da barbaraadolfo Visualizza il messaggio
    ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ????............... non ho capito nulla!?!?!?.........
    Praticamente c'è un tubo di gomma che collega il coperchio punterie (cioè il coperchio valvole) alla cassa filtro aria..... Da quel tubo passano i vapori dell'olio motore che vanno riciclati e quindi immessi nella camera di combustione... ovviamente i vapori dell'olio sono olio e quindi si depositano sul corpo farfallato.....
    Diciamo che secondo me serve per le norme antinquinamento..... ma è un po' una cagata...... Al posto di respirare aria pulita, il motore respira aria e olio....
    Però volevo un parere di qualcuno un po' esperto!!

  4. #4
    L'avatar di Luca88

    Con noi dal 18/12/2009
    Residenza: A casa mia
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 276

    Italy
     Luca88 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    su tutte le mie auto l ho sempre eliminato il recupero vapori olio, è una porcheria butta olio in aspirazione e imbratta tutto.
    in linea teorica bisognerebbe lasciarlo altrimenti fa dei bei vapori blu di olio e si scaricano in aria inquinando ma allo stesso tempo se vengono buttati in aspirazione questi vapori vengono bruciati e ce li respiriamo lo stesso quindi tanto vale...
    x eliminarlo basta usare un filtrino tipo cono

    oppure, secondo me la scelta migliore usare un decanter


    il decanter va svuotato e controllato e fa condensare i vapori olio al suo interno facendo fuoriuscire dal filtrino solamente i vapori in eccesso quindi + "puliti".
    il decanter è possibilissimo costruirselo in casa, basta una lattina dell olio o del caffè, possibilmente che si possa aprire e chiudere (x esempio avvitando il tappo)
    fissare un filtrino sul tappo tagliando il coperchio e fissandolo con silicone o colla a caldo
    posizionare una spugna all interno del contenitore di modo da trattenere il + possibile i residui e poi forare il barattolo sul fondo o lateralmente nella parte bassa e fissare il tubo che arriva dall aspirazione.
    un secondo tubo sarebbe inutile a meno che non si voglia nuovamente ricircolare il tutto ma creerebbe svantaggi visto il filtrino e questo contenitore pieno di olio.
    alla fine meglio verniciare tutto di nero opaco di modo da anonimizzarlo al massimo e posizionarlo con delle fascette in un punto abbastanza nascosto ma comodo per poterlo togliere.
    i vapori non imbrattano il vano motore ma (a me è capitato senza decanter) di intravedere vapori di olio che fuoriescono dal cofano ad auto ferma e sentire lievemente odore di olio in abitacolo quindi il tutto va posizionato lontano dalla presa d aria dell abitacolo altrimenti ci si respira tutto quanto dalle bocchette dell aria.
    ex Punto GT@190cv, ex Sierra Cosworth 4x4 2.0 turbo @240cv..... Mi mancherete!
    IL MITO: http://www.youtube.com/watch?v=i_2UUMAbX2k
    Cosworth: http://www.youtube.com/watch?v=8Fm7w78FPNA
    IL puntù® http://www.youtube.com/watch?v=XWOCy...eature=related

  5. #5
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    l'ho montato l'altro giorno...dmn mattina faccio le foto e lo posto...facilissimo da montare...un consiglio solo kiedo...il tubo dell'airbox che prima ospitava il ricircolo gas olio con che si puo tappare? ho notato anche un altro tubicino che confluisce sempre nel filtro aria...cos'è?

  6. #6
    L'avatar di Luca88

    Con noi dal 18/12/2009
    Residenza: A casa mia
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 276

    Italy
     Luca88 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    il tubicino dovresti tapparlo cn un tappo, io x fare una modifica veloce sulla panda ho usato uno di quegli adattatori ke si usano x montare i pomelli del cambio, quei cosi di plastica ke vanno tra la leva e il pomello in caso di misura diversa ma è una trovata molto alla buona, nel senso ke è la prima cosa di quel diametro ke ho trovato.
    l altro tubicino non so cosa sia, posta foto appena possibile e se riesci prova a dirmi dove va a finire sto tubo.
    ex Punto GT@190cv, ex Sierra Cosworth 4x4 2.0 turbo @240cv..... Mi mancherete!
    IL MITO: http://www.youtube.com/watch?v=i_2UUMAbX2k
    Cosworth: http://www.youtube.com/watch?v=8Fm7w78FPNA
    IL puntù® http://www.youtube.com/watch?v=XWOCy...eature=related

  7. #7
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    ecco la foto del filtro montato..seppur in maniera provvisoria p.s. il tubicino ke dicevo manda l'aria al motore quando la macchina è al minimo...l'ho capito dopo
    Immagini allegate

  8. #8
    MarcoMjet

    Predefinito

    a mio avviso da quello che è solo un parere, piu che bypassarlo andrebbe solamente un po strozzato, i vapori olio lubrificano anche le punterie.... averle secche non è proprio il massimo della vita...

  9. #9

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Vestignè
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 39

    Italy
     Salas9 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Faffo Visualizza il messaggio
    ecco la foto del filtro montato..seppur in maniera provvisoria p.s. il tubicino ke dicevo manda l'aria al motore quando la macchina è al minimo...l'ho capito dopo
    ma così non senti odore di olio in macchina????

  10. #10
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 500mjt Visualizza il messaggio
    a mio avviso da quello che è solo un parere, piu che bypassarlo andrebbe solamente un po strozzato, i vapori olio lubrificano anche le punterie.... averle secche non è proprio il massimo della vita...
    dici?....beh te sei piu esperto di me...se dici cosi lo tolgo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 07:47:24
  2. olio 5w-50 sul 1.2
    Da Faffo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03/12/2009, 23:08:01
  3. Problema Ricircolo Aria
    Da Frankie nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/10/2008, 16:44:10
  4. Richiamo ricircolo aria abitacolo
    Da Luca nel forum Problemi
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 26/08/2008, 11:11:43
  5. Olio..
    Da caste985 nel forum Cestino
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29/04/2008, 20:37:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi