+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: Togliere il catalizzatore

  1. #21

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    c'è anche in iter di approvazione, questione di mesi, la modifica della revisione con aggiunta di controlli tramite diagnostica obd, proprio per dare una stretta alle (troppo facili e diffuse finora) rimozioni/manomissioni di fap, egr catalizzatori ecc... poi certo resteranno le vie traverse per passare la revisione ma sembra sarà più difficile (o costoso) e rischioso, credo sia meglio essere prudenti al momento, per non trovarsi con un problema nel futuro prossimo

  2. #22

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non ho esperienza diretta, ma secondo me plausibilmente non passa, mi pare improbabile che HC e CO siano dentro i parametri senza la post-ossidazione catalitica, dovresti avere emissioni da euro0. Basta poco, anche un 200 celle (questo lo dico per esperienza diretta) per fare si che le emissioni stiano dentro, ma senza nulla che converta gli incombusti la vedo dura.

    La questione è diversa: non passa la revisione, ma come sempre c'è sempre il modo di farla passare, tramite il meccanico/revisione "amico", altrimenti dubito che chi scatalizza ogni due anni si prenda la briga di farsi rimontare il cat in vista della revisione, semplicemente "conosce". La stessa cosa per le tantissime auto con fari così opachi che manco vedi la lampadina e che dubito possano avere la minima speranza di passare una revisione, eppure girano... misteri...
    Non passa? Ma se passano le revisione ancora le macchine a carburatore..........
    Ovviamente il sistema truffaldino c'è. Al momento della revisione si collega un falso tubo (identico a quello in dotazione) nella marmitta della macchina che "deve" passare la revisione ed il tubo originale lo si collega ad una auto euro 6. Poi parte la prova con il risultato che vengono assunti i dati della macchine euro 6 e "fotografata" quella con il tubo farlocco. Ovviamente tutto ha un costo......

  3. #23

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    c'è anche in iter di approvazione, questione di mesi, la modifica della revisione con aggiunta di controlli tramite diagnostica obd, proprio per dare una stretta alle (troppo facili e diffuse finora) rimozioni/manomissioni di fap, egr catalizzatori ecc... poi certo resteranno le vie traverse per passare la revisione ma sembra sarà più difficile (o costoso) e rischioso, credo sia meglio essere prudenti al momento, per non trovarsi con un problema nel futuro prossimo
    La "stretta" la si potrà avere solo quando il governo si deciderà effettivamente di combattere l'inquinamento, ricorrendo ai tanti mezzi già a disposizione, iniziando dall'opacimetro per le diesel. Tanti anni fa a Bari c'erano delle pattuglie della polizia urbana che ti fermavano in città e ti facevano accelerare per controllare la opacità dei fumi di scarico misurati dall'apposito strumento. E la Pretura era piena di fascicoli di procedimenti penali che finivano con la emissione del decreto penale. Poi improvvisamente sparì tutto. Oggi ti fermano se su di una strada a doppia carreggiata per ogni senso di marcia e con il limite di 30 (TRENTA!) chilometri l'ora vai a 37 Km/h.
    Una cosa è certa: il livello di inquinamento sta spaventosamente aumentando, ragion per cui delle ragionevoli iniziative mirate alla riduzione dei gas nocivi sono diventate indispensabili.

  4. #24

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il punto è quello, la volontà, ed anche l'opportunità: riempire le procure di procedimenti penali non era praticabile... altro è applicare sanzioni... poi il modo di truffare sarà sempre trovato, bisogna vedere con quale difficoltà e quindi costo, e su quello la verifica dei dati obd e della loro coerenza può cambiare la situazione, se vogliono

  5. #25

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    il punto è quello, la volontà, ed anche l'opportunità: riempire le procure di procedimenti penali non era praticabile... altro è applicare sanzioni... poi il modo di truffare sarà sempre trovato, bisogna vedere con quale difficoltà e quindi costo, e su quello la verifica dei dati obd e della loro coerenza può cambiare la situazione, se vogliono
    Ti dico la mia.
    Le Forze dell'Ordine, qualora riscontrino gravi irregolarità su di un qualsiasi veicolo, possono sottoporlo a sequestro e richiedere la revisione straordinaria presso un centro della Motorizzazione Civile, escludendo le officine autorizzare per la "normale" revisione. E su questo, credo, non ci siano dubbi. Non credo, tuttavia, che possano utilizzare in autonomia un controllo tramite la presa obd perchè sarebbe una violazione della privacy ed esulerebbe dalle loro normali mansioni.
    A tal punto è questione - come giustamente dici - di volontà. E credo che al momento in tema di norme antiinquinamento si stia facendo poco, veramente poco.
    Sai meglio di me che i motori a due tempi bruciano contemporaneamente benzina ed olio, producendo dei gas ad alto inquinamento e che oltretutto non sono neanche "catalizzabili". Orbene, nei centri ad alta concentrazione di gas nocivi (esempio Milano) basterebbe vietare nel modo più assoluto la circolazione di detti mezzi. Un piccolo segnale. Ma nulla. Anzi, i due tempi si continuano a vendere.
    E per non parlare di camion che continuano a scaricare merci con il servizio "porta a porta"........

  6. #26

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    si... sulla obd, per controlli delle fdo o in sede di revisione, credo sia un fatto normativo, grossi problemi di privacy non so visto che non memorizza dati personali come tracciati ecc... un controllo obd online col mit penso sarebbe difficilmente aggirabile, ci sono i dati del singolo veicolo e ogni modifica è sgamabile a saper leggere bene i valori, comprese le emulazioni: vedremo se partoriranno il topolino o vorranno fare le cose abbastanza seriamente

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Non passa? Ma se passano le revisione ancora le macchine a carburatore..........
    Ovviamente il sistema truffaldino c'è. Al momento della revisione si collega un falso tubo (identico a quello in dotazione) nella marmitta della macchina che "deve" passare la revisione ed il tubo originale lo si collega ad una auto euro 6. Poi parte la prova con il risultato che vengono assunti i dati della macchine euro 6 e "fotografata" quella con il tubo farlocco. Ovviamente tutto ha un costo......
    Appunto: passano grazie a trucchi messi in atto dal personale compiacente che effettua la revisione, altrimenti di per sé mi pare non plausibile rientrino nei limiti senza cat
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Appunto: passano grazie a trucchi messi in atto dal personale compiacente che effettua la revisione, altrimenti di per sé mi pare non plausibile rientrino nei limiti senza cat
    Ogni auto deve poter passare la revisione se rispetta i propri valori a seconda della categoria "EURO".
    Una euro 5 se non è in regola con la quantità di gas nocivi, non passa la revisione anche se emette meno di una EURO 3 che rispetta i limiti.
    Quindi le macchine a carburatore se ben tenute, passano la revisione senza alcun sotterfugio.
    Vedi:
    https://www.hella.com/techworld/it/T...co-auto-74789/

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, ma stavamo parlando si Abarth attuale: se togli il catalizzatore per me non passa, ho forti dubbi la passi tranquillamente come affermato sopra. Se la passa è solo grazie a magheggi messi in atto da addetti alla revisione compiacenti, anche se il limiti per l'euro6 è lo stesso di quello dell'euro4, ma di fatto senza cat è praticamente un euro0. Mio punto di vista, non ho mai provato a fare passare auto senza cat, al limite auto con catalizzatori sportivi (metallici)

    Che poi, come dicevo sopra, basta veramente poco: un catalizzatore 200 celle che come performance rispetto allo skat non porta a differenze così apprezzabili, costa poco e si passa la revisione senza fare i salti mortali, anche considerando che a livello fumi i limiti sono piuttosto di manica larga, non è che applicano la normativa euro di riferimento (dalla tabella linkata infatti si vede che a livello CO e HC da euro4 a euro6 i limiti non cambiano più), anche perché dovessero applicare i limiti previsti per l'omologazione non passerebbero nemmeno le auto nuove e originali.

    Inoltre se proprio la vogliamo dire tutta, a prescindere da problemi di sensibilità rispetto alla salute altrui e tralasciando il non problema di passare la revisione periodica, con lo skat un poliziotto un minimo scafato e che ha voglia di rompere le balle se ne accorge subito "a naso" (nel senso letterale), e finire alla revisione speciale (con relativi oneri) è un attimo. Che vuol dire pagarsi la revisione riportando pure l'auto in configurazione originale (altri costi per la manodopera), non potendo peraltro utilizzare l'auto nel frattempo. Per me non è molto furbo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 183

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Anche se non perfettamente inerente, vi aggiungo la mia esperienza.

    Sulla mia 500 1.3 95CV del 2011, quindi €5, avevo grossi problemi di DPF e realtive rigenerazioni, oltre a prestazioni non soddisfacenti.

    Non mi permetto di consigliare di fare la mia stessa scelta, ma ho risolto montando un 200 celle (il costo del pezzo è poco meno di 400€ + manodopera). E ovviamente facendo una mappa adeguata (altri 400€). Diciamo circa 1000€ in totale, non propriamente economico...
    L'auto va molto meglio, ma a certi regimi transitori, inevitabilmente, fa fumo. Solo se si schiaccia a fondo all'improvviso. E confermo che fa più puzza.

    Avevo timore di non passare la revisione, allora ho chiesto di fare una pre-revisione per valutare i risultati e stabilire, eventualmente, di rimontare tutto standard.
    Ebbene, oggi ho fatto la prova e i parametri sono abbondantemente entro i valori, quindi ho fatto la revisione ufficiale, passata tranquillamente.

    Resta il fatto che a febbraio/marzo 2024 cambieranno nuovamente le regole delle revisioni e, probabilmente, per la prossima dovrò organizzarmi diversamente, o cambiare auto...

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Come togliere il catrame
    Da stell500 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 10/11/2013, 17:47:32
  2. togliere il catalizzatore
    Da Step500 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 20/08/2010, 12:37:58
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/11/2009, 13:29:23
  4. catalizzatore sonda lambda
    Da milù nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 16/09/2009, 12:54:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi