+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Cambio scooter!

  1. #1
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Cambio scooter!

    Ciao a tutti ragazzi,
    io possiedo uno Scarabeo 250 GT (del 2005, con soli 6200 km) ma sto valutando se mi conviene cambiarlo con un altro scooter poichè è troppo ingombrante per l'utilizzo che ne faccio: girare quasi esclusivamente in città!
    Non guardate i chilometri, ho preso da poco lo scooter perchè è di mio padre che non lo usava quasi per niente...io lo uso abbastanza.

    Ci sto pensando adesso poichè devo affrontare una spesa di circa 400 euro per rimettere a nuovo lo Scarabeo (cambio gomme, cinghia...e altre cose da fare per riportarlo alla perfezione) e mi sono reso conto che fino al 30 Giugno è in offerta il nuovo Scarabeo 200 ie a 2530 euro!

    In realtà l'unico scooter a ruote alte che mi piace davvero è il classico Honda SH 150, ma non pagherò mai 3500 euro per avere uno scooter che poi rischi di non trovare dopo una settimana...e che, sotto sotto, non è poi così diverso da ogni altro scooter cinese in circolazione.

    Ecco perchè sto valutando l'acquisto del nuovo Scarabeo 200 ie. Dicono abbia un motore molto raffinato, potente e parsimonioso nei consumi, ed adotta soluzioni tecniche di fascia superiore (ad esempio la presa da 12v nel sottosella, frenata integrale, due freni a disco, sensore di ribaltamento che spegne automaticamente il motore in caso di caduta, doppia mappatura della centralina in ECO e SPORT...)
    Mi sembra fatto abbastanza bene, inoltre esteticamente non mi dispiace perchè è molto elegante.
    Ma soprattutto è snello e leggero, per poter girare agevolmente in città, cosa che con il mio Scarabeo 250 Gt è più complicata da fare...

    Inoltre non c'è alcuna differenza di potenza tra i due scooter poichè sia il mio 250 a carburatore che il nuovo 200 ie hanno 20 cavalli.

    Cosa ne pensate di questo Scarabeo 200 ie?
    Pensate che possano esserci dei restyling a breve? (preferirei non trovarmi con un modello già vecchio in partenza)

    Allego una foto del mio scooter ed una foto di come vorrei il nuovo Scarabeo 200 ie


    oppure di colore Blu con sella Beige

  2. #2
    L'avatar di Speed500

    Con noi dal 11/08/2008
    Residenza: Palermo
    Età : 33
    Messaggi: 379

    Italy
     Speed500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    A me sembra un buon passaggio, soprattutto perchè è molto più leggero e agile in città.. blu con la sella beige è molto elegante, secondo me il colore più bello che gli si addice... Un pensierino su questo scarabeo anche io ce l'avevo fatto, se non fosse che sono pazzo dell'Sh 300


    In strada dal 24/12/2009

  3. #3
    L'avatar di MOLI@BARTH

    Con noi dal 29/01/2011
    Residenza: Brescia
    Età : 31
    Messaggi: 2,626

    Italy
     MOLI@BARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Io sono di parte ma consiglio il nuovo Gilera Runner 200 4T... Spettacolare! Solo che costa 4000€... ma è Bellissimo!


    HTC Sensation XE Beats Sound by Dr. Dre

  4. #4
    L'avatar di Jerry500

    Con noi dal 23/01/2009
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 538

    Italy
     Jerry500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La differenza di potenza c'è e come non puoi paragonare un scooter a iniezione ad uno a carburatore, perchè quello a carburatore cammina molto di più (a parità di cilindrata), poi nel tuo caso è anche 250. Inoltre l'Sh 150 è uno scooter costoso per via dell'affidabilità e non ha niente a che vedere con gli scooter cinesi, ci fai tranquillamente 60.000/70.000 Km facendo una discreta manutenzione. Se posso permettermi ti consiglio di valutare un buon usato, tipo beverly 250i o sportcity, oltre ad essere molto carini hanno anche un'ottima affidabilità, l'unica pecca le plastiche che si scoloriscono in maniera disatrosa. Lo scarabeo lascialo perdere quasi tutti hanno il problema della frizione che tintinna..

  5. #5
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Stando ai dati dichiarati hanno uno scarto di 0,3 KW (a favore del mio Scarabeo 250 gt) che è meno di 1 cavallo...
    Ed essendo più leggero il nuovo 200 ie suppongo che siano esattamente identici come potenza.
    Anzi molti dicono che i nuovi Scarabeo ad iniezione hanno una curva di erogazione molto più lineare e pulita rispetto ai vecchi a carburatore, che invece avevano dei grossi vuoti a certi regimi.

    Per la frizione che tintinna (il muggito) qualunque scooter del gruppo Piaggio lo fa...e ormai mi sono messo l'anima in pace...
    Anche se ho trovato il modo per farlo sparire, qualora si presentasse (rifare il ferodo o rulli più leggeri).

    Facendo un pò di conti in tasca, in pratica venderei il mio Scarabeo 250 GT a circa 1500 euro, e comprerei il nuovo Scarabeo 200 ie a 2530 euro... (in promozione fino al 30 Giugno).
    Se invece volessi tenermi il 250 GT dovrei rimetterlo a nuovo (cambio gomme, cinghia, frizione, carburazione, filtro aria, ecc) e ci spenderei circa 400 euro.

    Cosa ne pensate?

    @Jerry500: se dovessi valutare un usato mi terrei il mio, che nonostante tutto è ancora bellissimo a mio parere...molto più di un qualsiasi Beverly
    @MOLI@BARTH: il Gilera Runner non mi ispira...poi vorrei spendere il meno possibile e questa promozione dello Scarabeo mi piace molto!
    @Speed500: eh, un ottimo SH 300 sarebbe magnifico...ma quanto costa!!!
    Ultima modifica di Manuel; 17/05/2011 a 17:38:28

  6. #6
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sicuro circa 400€ per sistemare il tuo?

    Per due Pirelli GTS 23/24 ho speso 95 €, la cinghia sulle 30€, la frizione perché la cambi? la mia è su da 46.000 km e l'unica cosa che gli ho fatto ho cambiato le molle, il filtro aria con 8€ te la cavi, mettiamoci una cambio olio e sono 35 €... vai intorno ai 160€, per la carburazione son tutte michiate, c'è una vitina sulla sinistra del carburatore che regola la portata di aria o benzina (a seconda del carburatore), in genere lavora tra 2 giri, 2 giri e mezzo dal tutto chiuso.

    Quest'inverno ho fatto diversi lavori al Runner, dal cambio gomme, olio e filtro olio, candela, rulli variatore (polini), sostituito i tubi benzina, cambiata la vaschetta del carburatore, i cuscinetti della pompa dell'acqua e un tubo dell'impianto di raffreddamento (quello che collega la testa al radiatore), mi sono fatto tutti i lavori da solo ed ho speso circa 250 €, ora però ho uno scooter che rifà altri 50.000 km con tranquillità
    [CENTER]

  7. #7
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Eh, io purtroppo dovrò portarlo dal meccanico quindi non potrò risparmiare sulla manodopera (ma soprattutto mi dovrò affidare alla competenza e serietà del meccanico, che al giorno d'oggi è raro trovare)...
    La frizione la cambio perchè purtroppo mi sta dando problemi di strappo in accelerazione (correlata al variatore) ed inoltre ho deciso che devo assolutamente eliminare il fastidiosissimo muggito e le vibrazioni che trasmette in accelerazione e da fermo... Mi è più comodo cambiarla intera prendendola direttamente rinforzata piuttosto che far modificare i pezzi direttamente dal meccanico, che altrimenti mi chiederebbe una cifra spropositata...

    Dunque, ti elenco i lavori che devo fare:
    -frizione nuova (con campana rinforzata, ferodo ricostruito, ed eliminazione piattello)= 90 euro
    -rulli e cursori nuovi originali = 15 euro
    -acquisto scudo anteriore (purtroppo me l'hanno rubato) = 120 euro
    -gomme = 100 euro circa
    -cambio olio freni = 30 euro circa
    -filtro aria = 8 euro
    -cinghia = 30 euro
    -controllo collettore di aspirazione (sento un sibilo in accelerazione, probabilmente si è staccato dal filtro aria)
    (olio motore e pastiglie le ho cambiate da poco)

    A tutto ciò ovviamente bisognerà aggiungere la manodopera...che spero non sia altissima...Diciamo che saranno almeno 50 euro, quindi il totale è di almeno 400 euro.

  8. #8
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Se devi far fare tutto in officina.... ti dico che ci vuole un po' di tempo. Io me li sono fatti in inverno tenendolo fermo per circa 1 mese, nell'attesa che arrivassero i ricambi. Ecco le foto dei lavori https://www.facebook.com/media/set/?...509.1406350936

    Intanto chiedi se te lo fanno provare...
    [CENTER]

  9. #9
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Azz...che lavorone!!! Complimenti

  10. #10
    L'avatar di MOLI@BARTH

    Con noi dal 29/01/2011
    Residenza: Brescia
    Età : 31
    Messaggi: 2,626

    Italy
     MOLI@BARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario Visualizza il messaggio
    Se devi far fare tutto in officina.... ti dico che ci vuole un po' di tempo. Io me li sono fatti in inverno tenendolo fermo per circa 1 mese, nell'attesa che arrivassero i ricambi. Ecco le foto dei lavori https://www.facebook.com/media/set/?...509.1406350936

    Intanto chiedi se te lo fanno provare...
    Qualcosa mi dice che sei del GILERA RUNNER FORUM!


    HTC Sensation XE Beats Sound by Dr. Dre

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Come vendere uno scooter 50?
    Da Chomoloco nel forum Mondo moto
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 16/02/2011, 18:29:01
  2. Scooter 50: consiglio
    Da Demis nel forum Mondo moto
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 02/02/2011, 17:47:12
  3. Batteria ed elettronica su scooter
    Da Mario nel forum Mondo moto
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 21/07/2009, 13:01:47
  4. Scooter BMW
    Da Kine nel forum Mondo moto
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 19/03/2009, 22:23:46
  5. Dubbio Revisione scooter
    Da Mario nel forum Mondo moto
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27/02/2009, 10:20:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi