+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 89

Discussione: Mappare? No grazie

  1. #11
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    @Polinesiano e Paolo76: Il discorso di non avere problemi dopo una rimappatura non significa molto, quello che è certo è che la durata del motore ne risente e questo è facile a spiegarsi: provate a vedere lo stesso motore che dalla casa esce in due versioni: esempio l'a3 2.0 tdi 140cv e la 170cv. Se guardate all'interno del cofano cambiano tantissime cose in primis la frizione e poi tutto il resto. Provate a vedere la differenza di durata tra un motore turbo diesel e un diesel normale, non essendo sovralimentato il diesel senza la turbina avrà più durata per le minori sollecitazioni.
    @nik: I consumi a parità di spinta sul pedale non possono essere inferiori perchè la prima cosa che si cambia in una mappa è l'anticipazione del gasolio.
    @bond: ti sei chiesto perchè con il kit essesse "promettono" 160cv ma non sono effettivi quei 160cv? Le mappature delle case fatte da ingegneri (che capiscono molto di più di qualsiasi mappatore) sono strutturate in maniera tale da non comprometterne l'affidabilità più di tanto.
    In Germania e nel nord europa ci sono dei mappatori che garantiscono l'auto dopo la rimappatura e per garanzia intendo non solo la garanzia sulla centralina, ma anche quella sul motore; però le mappature non promettono mai incrementi di 15-20cv, sono semplicemente strutturate in maniera tale da adattarsi a quello che vuole il proprietario dell'auto (es. più coppia ai bassi) e incrementano un massimo di 5-10cv.
    Come detto da fatman dipende l'uso che si vuol fare della macchina, io non sono contro il tuning, a patto di sapere cosa comporta effettuare determinate modifiche alla propria auto. Incontrare mappatori che affermano di migliorare l'auto perchè le mappe originali sono peggiori di quelle che farebbero loro mi può andare bene per l'uso in pista, non di certo su strada e se si usa come prima auto.
    Per quanto ne sò io per avere una cosa si deve rinunciare ad un'altra: se vuoi l'assetto ribassato devi rinunciare al confort, se vuoi più prestazioni devi rinunciare all'affidabilità e alla durata.
    Anniversario A3 3.12.2011

  2. #12
    L'avatar di JohnnyXD

    Con noi dal 23/01/2010
    Residenza: Lugano->Sorrento->Tuoro sul Trasimeno
    Provincia: Perugia
    Età : 33
    Messaggi: 1,561

    Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Come con ogni cosa non si può fare di tutta l'erba un fascio...

    Normale che se da una macchina che ufficialmente ha 75cv ne provi a tirarne fuori 120 di sola elettronica oltre a non riuscirci va tutto a puttan*. Va sempre fatto con coscienza e mettendo tutto in mano a qualcuno di competente.

    Ricordiamoci che le macchine di oggi sono tutte castrate da far paura tra filtri e norme anti-inquinamento quindi finchè si va a cambiare leggermente i parametri relativi io credo che l'unica cosa che si possa danneggiare è la proprio coscienza ecologica (per chi ne ha una). Naturalmente se uno cambia completamente stile di guida PERCHè HA RIMAPPATO e vuole sfruttare il "nuovo" motore a pieno si ritroverà sicuramente a piedi ben prima del Chilometraggio massimo stabilito dalla casa madre.

    Per la questione garanzia/multe/assicurazione io credo sia veramente un caso limite, non ho mai visto posti di blocco con rulli al seguito e se l'incidente è così grave da dover fare una perizia sul mezzo difficilmente la macchina sarà ancora in condizioni tali da poter esser analizzata in quel senso. Non so se analizzando a fondo la centralina si possano rilevare i valori sballati rispetto agli originali e anche se fosse credo che difficilmente verrebbe fatto.

    Sui consumi non saprei esprimermi ma da quello che so, almeno per quello che riguarda i turbo diesel, migliorano nell'uso quotidiano.

  3. #13

    Con noi dal 30/09/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 3,616

    Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JohnnyXD Visualizza il messaggio
    Come con ogni cosa non si può fare di tutta l'erba un fascio...

    Normale che se da una macchina che ufficialmente ha 75cv ne provi a tirarne fuori 120 di sola elettronica oltre a non riuscirci va tutto a puttan*. Va sempre fatto con coscienza e mettendo tutto in mano a qualcuno di competente.

    Ricordiamoci che le macchine di oggi sono tutte castrate da far paura tra filtri e norme anti-inquinamento quindi finchè si va a cambiare leggermente i parametri relativi io credo che l'unica cosa che si possa danneggiare è la proprio coscienza ecologica (per chi ne ha una). Naturalmente se uno cambia completamente stile di guida PERCHè HA RIMAPPATO e vuole sfruttare il "nuovo" motore a pieno si ritroverà sicuramente a piedi ben prima del Chilometraggio massimo stabilito dalla casa madre.

    Per la questione garanzia/multe/assicurazione io credo sia veramente un caso limite, non ho mai visto posti di blocco con rulli al seguito e se l'incidente è così grave da dover fare una perizia sul mezzo difficilmente la macchina sarà ancora in condizioni tali da poter esser analizzata in quel senso. Non so se analizzando a fondo la centralina si possano rilevare i valori sballati rispetto agli originali e anche se fosse credo che difficilmente verrebbe fatto.

    Sui consumi non saprei esprimermi ma da quello che so, almeno per quello che riguarda i turbo diesel, migliorano nell'uso quotidiano.
    Purtroppo la Marelli se vuole se ne accorge,ovviamente stiamo parlando di casi limite ;-) Concordo pure io che un auto se esce con 180 cavalli e' più' affidabile di un altra portata a 180 cavalli con qualche ritocco di mappa.La mia twin aveva guadagnato 10 cavalli con la mappa in condizioni sicure,i 18 cavalli che sento in giro mi sembrano molto ottimistici!

  4. #14
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JohnnyXD Visualizza il messaggio
    Come con ogni cosa non si può fare di tutta l'erba un fascio...

    Normale che se da una macchina che ufficialmente ha 75cv ne provi a tirarne fuori 120 di sola elettronica oltre a non riuscirci va tutto a puttan*. Va sempre fatto con coscienza e mettendo tutto in mano a qualcuno di competente.

    Ricordiamoci che le macchine di oggi sono tutte castrate da far paura tra filtri e norme anti-inquinamento quindi finchè si va a cambiare leggermente i parametri relativi io credo che l'unica cosa che si possa danneggiare è la proprio coscienza ecologica (per chi ne ha una). Naturalmente se uno cambia completamente stile di guida PERCHè HA RIMAPPATO e vuole sfruttare il "nuovo" motore a pieno si ritroverà sicuramente a piedi ben prima del Chilometraggio massimo stabilito dalla casa madre.

    Per la questione garanzia/multe/assicurazione io credo sia veramente un caso limite, non ho mai visto posti di blocco con rulli al seguito e se l'incidente è così grave da dover fare una perizia sul mezzo difficilmente la macchina sarà ancora in condizioni tali da poter esser analizzata in quel senso. Non so se analizzando a fondo la centralina si possano rilevare i valori sballati rispetto agli originali e anche se fosse credo che difficilmente verrebbe fatto.

    Sui consumi non saprei esprimermi ma da quello che so, almeno per quello che riguarda i turbo diesel, migliorano nell'uso quotidiano.
    La perizia non è sempre dovuta agli incidenti gravi, basta che l'altra parte la richieda e si passa dalla parte della ragione a quella del torto in 5 minuti... Se uno rimappa la maggior parte delle volte chiede una mappa da 15cv a salire e di sicuro quell'auto avrà durata inferiore a se fosse stata stock. Per il discorso ritocchini su filtri, catalizzatori e dpf oltre a cambiare la coscienza ecologica cambia anche quella legale
    Anniversario A3 3.12.2011

  5. #15

    Con noi dal 30/09/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 3,616

    Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    La perizia non è sempre dovuta agli incidenti gravi, basta che l'altra parte la richieda e si passa dalla parte della ragione a quella del torto in 5 minuti... Se uno rimappa la maggior parte delle volte chiede una mappa da 15cv a salire e di sicuro quell'auto avrà durata inferiore a se fosse stata stock. Per il discorso ritocchini su filtri, catalizzatori e dpf oltre a cambiare la coscienza ecologica cambia anche quella legale
    Alla fine qualsiasi cosa cambi all'auto può' essere un appiglio per l'assicurazione... fari allo xenon,dischi autoventilati(vedi caso fiat twin)marmitte ecc....la miglior cosa e' tenere l'auto originale in tutto!

  6. #16
    L'avatar di fatman

    Con noi dal 19/10/2010
    Residenza: lecco
    Provincia: Lecco
    Messaggi: 6,815

    Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    io mi ripeto secondo me il costruttore se poteva darti una manciata di cavalli in piu penso che te li dava direttamente lui, e considero anche che la mia macchina l'ho pagata sui 17000 euro ora non ricordo di preciso pero se ci aggiungo filtro sportivo,mappa,scarico completo,frizione rinforzata, a spanne mi compravo l'abarth stock
    TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)

  7. #17
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,461

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Dico anch'io la mia: se le cose si fanno con criterio l'auto non ne risente..far le cose con criterio vuol dire prima di tutto affidarsi a gente competente e non strafare (tipo pompando la turbina a pressioni esagerate, alzando troppo la coppia, ecc. ecc.).
    Garanzia: quella si perde, mettetevi il cuore in pace.
    Multe: impossibile direi, è invisibile.
    Assicurazione e perizia: qui invece non è così improbabile che capiti il controllo, e lì son dolori.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #18
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Dico anch'io la mia: se le cose si fanno con criterio l'auto non ne risente..far le cose con criterio vuol dire prima di tutto affidarsi a gente competente e non strafare (tipo pompando la turbina a pressioni esagerate, alzando troppo la coppia, ecc. ecc.).
    Garanzia: quella si perde, mettetevi il cuore in pace.
    Multe: impossibile direi, è invisibile.
    Assicurazione e perizia: qui invece non è così improbabile che capiti il controllo, e lì son dolori.
    Che l'auto non ne risente sono leggende. Il motore gira ad un regime per il quale non è stato progettato, quindi magari anche se sono solo 10000km in meno, ma avrà comunque meno vita. Il resto sono tutte chiacchiere che fa chi ha mappato per rincuorarsi della scelta fatta.
    Sulle multe non è impossibile, chiunque voglia può portarvi l'auto a farla periziare... Si fa raramente, ma può succedere....
    Anniversario A3 3.12.2011

  9. #19
    Thunder001

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Che l'auto non ne risente sono leggende. Il motore gira ad un regime per il quale non è stato progettato, quindi magari anche se sono solo 10000km in meno, ma avrà comunque meno vita. Il resto sono tutte chiacchiere che fa chi ha mappato per rincuorarsi della scelta fatta.
    Ti sei svegliato male ? Non vuoi mappare ? Bene .
    Mi sembra tornare allo scontro GPL si/no .
    In ogni caso il motore non "gira ad un regime per il quale non è stato progettato" anche perchè con un mappa non modifichi la velocità di rotazione (4.000 giri/m sono tali prima e dopo mappa) ma modifichi la velocità con la quale si raggiunge un determinato regime , al limite.
    Ovviamente dipende chi ti fa il lavoro ma in ogni caso se per te chi ha mappato e racconta la propria esperienza "chiacchiera" allora chiudiamo il post.

  10. #20
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 38
    Messaggi: 2,096

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Thunder001 Visualizza il messaggio
    Ti sei svegliato male ? Non vuoi mappare ? Bene .
    Mi sembra tornare allo scontro GPL si/no .
    In ogni caso il motore non "gira ad un regime per il quale non è stato progettato" anche perchè con un mappa non modifichi la velocità di rotazione (4.000 giri/m sono tali prima e dopo mappa) ma modifichi la velocità con la quale si raggiunge un determinato regime , al limite.
    Ovviamente dipende chi ti fa il lavoro ma in ogni caso se per te chi ha mappato e racconta la propria esperienza "chiacchiera" allora chiudiamo il post.
    Mi sono espresso male, volevo dire che per avere più cavalli significa che il motore gira sempre più alto rispetto ad una stock. L'esperienza di chi ha mappato è interessante fino ad un certo punto, se chi ha mappato è consapevole che l'usura dei componenti è anticipata e nonostante questo mappa allora siamo d'accordo, se invece qualcuno afferma che mappando la macchina ha la stessa affidabilità e durata di una stock lo sfido a dimostrarlo (tralasciando l'aumento di fumosità ecc.ecc.)
    E comunque non mi sono svegliato male e questo thread non ha nulla a che vedere con gpl sì o no, nasce solamente perchè leggo in continuazione di gente che vuole mappare senza sapere a cosa va incontro. Vuole essere un monito per tutti gli interessati alla mappatura (calibrazione o chiamatela come vi pare) che la loro auto sarà soggetta ad usura precoce più gli altri inconvenienti che ho citato.
    Anniversario A3 3.12.2011

+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Mappare centralina NON mia
    Da iljoe nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/05/2010, 11:14:32
  2. mappare in friuli
    Da parcia nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/03/2010, 18:30:47
  3. Grazie, un grazie a tutti voi!
    Da SSTrap nel forum Discussioni generali
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 13/05/2009, 13:31:40
  4. Mappare
    Da micettarossa nel forum Cestino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/04/2009, 19:26:09
  5. mappare a 95 cv?
    Da ricciox nel forum Area Sander
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 27/02/2009, 13:01:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi