+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25

Discussione: Trattamento per Gasolio

  1. #21

    Con noi dal 16/09/2015
    Residenza: Catania
    Età : 27
    Messaggi: 54

    Italy
     OlimpuS non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ma io non l'ho mai messo e adesso ho 51 mila km e ho pensato di metterlo.. Ci fa bene o no?

  2. #22
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,712

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    io ho iniziato a usarlo a 50mila km con intervalli di ca. 8mila km (poi a 85mila ho venduto il mjet)
    Ultima modifica di Yoda; 11/03/2016 a 10:43:47

  3. #23
    Yoda

    Predefinito

    @OlimpuS

    tranquillo gli additivi servono proprio a migliorare il sistema di alimentazione e di sicuro non sono nocivi.
    certo se il sistema è già molto sporco, allora i benefici saranno pochi, ma se lo usi con regolarità aiuterai il motore a rimanere sempre in forma.
    ogni tanto in alternativa puoi fare un pieno di gasolio "premium" che contiene già gli additivi sia pulenti che lubrificanti.

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Personalmente non sono molto favorevole agli additivi, parlando in generale (benzina, gasolio, gpl, olio motore, olio cambio, ...), ritengo che almeno la gran parte siano brillanti operazioni di marketing, che fanno leva sulla psicologia di molti che cercano, forse anche giustamente, di preservare/pulire/proteggere/migliorare il proprio motore o componentistica collegata. Mi sembra che a volte con i "trattamenti" si cada in qualcosa di paragonabile al mondo della cosmesi, che anche li come marketing, fuffa e affermazioni indimostrabili stanno bene...

    Il problema di fondo di tutto questo è che non c'è dimostrazione di nulla, perché l'unico vero modo di dire se funzionano o meno con un approccio non dico scientifico, ma almeno con una base quantitativa su cui discutere, è prendere due veicoli identici, fargli fare gli stessi percorsi (stesso utilizzo), stessi intervalli di manutenzione, e poi dopo boh... 100-200mila km verificare le differenze. Chiaramente nessuno è in grado di farlo, per ovvi motivi di tempi e costi, se non chi produce gli additivi stessi, che peraltro si guarderanno bene da dire che alla fine cambia poco. In pratica ci dobbiamo basare su parole, promesse e sensazioni. Forse solo un meccanico di buona esperienza, confrontando i risultati di lungo termine di parecchi clienti, alcuni con e altri senza additivi, potrebbe al limite trarre qualche conclusione di massima

    Non dico che la chimica non sia utile in generale, ad esempio ci sono casi dove è molto utile (es. emulsionanti per l'acqua accidentalmente finita del serbatoio, additivi per migliorare la stabilità nel tempo del carburante quando lo devi stoccare per lungo tempo, tipo nelle taniche, ecc.), però risolvere ad esempio problemi meccanici con la chimica con effetti evidenti su consumi e prestazioni, mi lascia sempre molto perplesso (non è questo il caso del trattamento gasolio), così come mi lasciano perplesso le creme anti-cellulite
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25
    L'avatar di lyucka

    Con noi dal 27/06/2016
    Residenza: Latina
    Età : 50
    Messaggi: 81

    Italy
     lyucka non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Rosso passione

    Predefinito

    Salve volevo sapere se mai qualcuno ha usato il 2-Etil-Nitrato Esile o prodotti tipo Archoil AR6850 Pure 2-Ethylhexyl Nitrate (2-Ehn) Cetane Number Improver (CNI) & Lubricant - See more at: http://www.powerenhancer.co.uk/archo....IxU6oqAq.dpuf ???
    per capire se fa bene o meno ad un filtro dpf per un utilizzo molto urbano

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. trattamento ceramico o teflon motore
    Da The Player nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04/08/2011, 16:43:05
  2. ....senza gasolio....
    Da 22my500 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 02/08/2011, 15:12:42
  3. Trattamento in officina abarth
    Da Fabio-BG nel forum Discussioni generali
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 25/09/2010, 23:28:25
  4. TRATTAMENTO Infinity Gloss
    Da chris88 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 07/07/2010, 00:10:54
  5. Cambio olio + trattamento sintoflon
    Da 5ino_TS nel forum Guide
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26/06/2009, 10:40:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi