+ Rispondi
Pagina 58 di 67
primaprima ... 8 48 56 57 58 59 60 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 571 a 580 su 668

Discussione: Ma quanto spinge il Vs Motore 1.2 da 69CV?

  1. #571
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Comune Visualizza il messaggio
    conosco bene la 500 Sporting l'ho avuta nel 97 una delle prime con l'aria condizionata...come ho avuto la Uno Turbo e la Peugeot 205 1,9 GTI...di piccole lattine sportive ne mastico...li peso,restrizioni quasi inesistenti(se non solo catalizzatori)ne facevano vetture sportiveggianti anche a paragone con auto superiori...
    Oggi un 1,2 con 69 cv che si porta apresso quasi 1 tonnellata in ordine di marcia cercando di contenere i consumi e nel contempo di portarti in autostrada ad oltre 150 km/h in tutta sicurezza è solo da lodare...ma ovvio mai paragonabile a vecchie auto...
    Ma guarda, anche senza andare sulla Sporting che aveva i rapporti corti (almeno nella 600) o senza scomodare una Uno Turbo o roba simile, prendi solo una 600 1.1 base che utilizza la nonna per andare a far la spesa dal droghiere... ha uno scatto pazzesco! Troppo divertente!
    Ecco, purtroppo nelle moderne citycar manca questa sensazione: colpa del peso e dei limiti anti inquinamento...

    Poi certo, la 500 1.2 se la lanci va e 160 km/h per una citycar sono più che buoni, come anche lo 0-100 tutto sommato non male rispetto alla concorrenza, ma manca di "sensazioni", regalando una guida totalmente arida...

  2. #572
    L'avatar di GTgroove

    Con noi dal 18/11/2013
    Provincia: Crotone
    Età : 34
    Messaggi: 3,029

    Italy
     GTgroove non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Spo, ripeto, non era un paragone , era solo per far capire che sono passato da una 1.6 110cv a una 1.2 69cv e dal questo passaggio, dovevo notare che era lenta, ma invece non è proprio cosi, solo a differenza delle 1.2 e 1.1 di 20anni fa, li si che c'è differenza, come ripresa tra la mia 500 1.2 69cv contro la punto prima serie di mio nonno 1.2 75cv, dopo 176mila km, tira molto di più la punto che la mia per il fatto elencato sopra
    Antenna cromata - LED plafoniera, parasole, Retro,Bagagliaio,Targa, sotto pedali, passeggero, sedili posteriori e DRL -Coprispruzzi cromati -Spoiler Abarth - Pinze freni rosse - Anabbaglianti Osram Cool Blue - Tappi gomme Azzurro - scritta 500 su terzo Stop - My nome sul cruscotto - Impianto audio - To be continued

  3. #573

    Con noi dal 16/10/2008
    Provincia: Milano
    Età : 48
    Messaggi: 199

    Italy
     33boxer non è in linea

    Predefinito

    Oggi dato che dobbiamo cambiare le gomme sulla Bmw 120d di mio fratello (che era mia fino all'anno scorso, prima di prendere la 500 1.2), visto che delle auto di famiglia me ne occupo io e esco prima dal lavoro, ho fatto cambio di auto con mio fratello. Lui aveva già guidato il mio Cinquino qualche volta che siamo usciti insieme.

    Verso metà mattina mi ha scritto dicendomi che la 500 in città (lui lavora a Milano ma abitiamo fuori) è molto divertente, agile e leggera da guidare... ed è questo quello che bisogna cercare nella 500, soprattutto 1.2 (ma anche il 1.4 mi sa a leggere Nik079, anche se da 100cv uno giustamente si aspetta di più). Io quando ho preso la 500 passando dal 120d, che spinge veramente tanto, sapevo che avrei dovuto dimenticare le prestazioni... tuttavia, non nascondo che me l'aspettavo un po' più briosa visto il peso ridotto... l'ho anche rimappata per cercare di colmare quel vuoto di erogazione ma ci sono riuscito solo in parte. Non è un'auto per correre ovviamente, e anche nei sorpassi bisogna calcolare bene le distanze... con questo non voglio dire che non vada bene, e ripeto e l'ho scritto tante volte, per essere in 1.2 così strutturato va veramente bene, solo che non ha quel brio che appunto avevano le utilitarie di una volta, ma come dice Comune, il paragone non può reggere.
    Un mio amico ha una Panda 1.1 College del 2001 che usa la moglie e qualche volta mi è capitato di guidarla... come sensazione sembra scattante, anche se poi in realtà va meno della mia 500. Bisogna anche considerare che le auto di oggi oltre ad essere più pesanti e tappate dalle norme antinquinamento sono anche più sicure, per cui la velocità si percepisce di meno.

    In ogni caso la 500 1.2 resta un'auto piacevole da guidare e anche divertente, basa sapere cosa si ta guidando, ma sinceramente, se tornassi indietro però mi sa che prenderei anche io un'Abarth esattamente come ha fatto Nick079...

  4. #574
    L'avatar di Black Diesel

    Con noi dal 25/05/2009
    Residenza: Palermo
    Messaggi: 602

    Italy
     Black Diesel non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Purtroppo il 1.2 é un CHIODO di macchina.
    In salita arranca da morire. Per non parlare di quando si è 4 in auto.
    In ogni caso tornando alla domanda principale di questo topic, la massima velocità che ho raggiunto DI TACHIMETRO con la mia 1.2 è stata di 195km/h

  5. #575
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Black Diesel Visualizza il messaggio
    Purtroppo il 1.2 é un CHIODO di macchina.
    In salita arranca da morire. Per non parlare di quando si è 4 in auto.
    In ogni caso tornando alla domanda principale di questo topic, la massima velocità che ho raggiunto DI TACHIMETRO con la mia 1.2 è stata di 195km/h
    ...ma che fai..? Pigli pè il sedere..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #576
    L'avatar di Black Diesel

    Con noi dal 25/05/2009
    Residenza: Palermo
    Messaggi: 602

    Italy
     Black Diesel non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Mai fatto e mai lo farò!
    Ovviamente ero in discesa eh

  7. #577
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 33boxer Visualizza il messaggio
    Oggi dato che dobbiamo cambiare le gomme sulla Bmw 120d di mio fratello (che era mia fino all'anno scorso, prima di prendere la 500 1.2), visto che delle auto di famiglia me ne occupo io e esco prima dal lavoro, ho fatto cambio di auto con mio fratello. Lui aveva già guidato il mio Cinquino qualche volta che siamo usciti insieme.

    Verso metà mattina mi ha scritto dicendomi che la 500 in città (lui lavora a Milano ma abitiamo fuori) è molto divertente, agile e leggera da guidare... ed è questo quello che bisogna cercare nella 500, soprattutto 1.2 (ma anche il 1.4 mi sa a leggere Nik079, anche se da 100cv uno giustamente si aspetta di più). Io quando ho preso la 500 passando dal 120d, che spinge veramente tanto, sapevo che avrei dovuto dimenticare le prestazioni... tuttavia, non nascondo che me l'aspettavo un po' più briosa visto il peso ridotto... l'ho anche rimappata per cercare di colmare quel vuoto di erogazione ma ci sono riuscito solo in parte. Non è un'auto per correre ovviamente, e anche nei sorpassi bisogna calcolare bene le distanze... con questo non voglio dire che non vada bene, e ripeto e l'ho scritto tante volte, per essere in 1.2 così strutturato va veramente bene, solo che non ha quel brio che appunto avevano le utilitarie di una volta, ma come dice Comune, il paragone non può reggere.
    Un mio amico ha una Panda 1.1 College del 2001 che usa la moglie e qualche volta mi è capitato di guidarla... come sensazione sembra scattante, anche se poi in realtà va meno della mia 500. Bisogna anche considerare che le auto di oggi oltre ad essere più pesanti e tappate dalle norme antinquinamento sono anche più sicure, per cui la velocità si percepisce di meno.

    In ogni caso la 500 1.2 resta un'auto piacevole da guidare e anche divertente, basa sapere cosa si ta guidando, ma sinceramente, se tornassi indietro però mi sa che prenderei anche io un'Abarth esattamente come ha fatto Nick079...
    Scusa, ho letto solo adesso il tuo intervento!
    Che dire, non è che la 1.2 "faccia schifo", mai detto questo visto che comunque le prestazioni sulla carta ci sono e sono più elevate rispetto alla concorrenza (sfogliate Quattroruote e confrontate...)
    Trovo solo che manchi di brio a livello di percezioni , sensazioni, regalando appunto una guida un po' troppo arida, e dopo un po' ci si stufa, specialmente se ti metti alla guida di una vetturetta anche meno potente di qualche annetto fa (Panda, 600, Y...). Ci si accorge dopo un po' che la vettura sarebbe moooolto più divertente se solo avesse qualche cavallo in più, tutto qui.
    La 1.4? Stesse sensazioni della 1.2 ma con consumi più elevati e una delusione doppia visto che chi l'acquista vorrebbe anche prestazioni...
    Quello che non so spiegarmi è perché col dual logic cambiano totalmente le sensazioni: mio fratello l'ha presa così visto che deve guidare quel tipo di vetture, e posso dirvi che è fantastica! Scattante, briosa e con un discreto allungo (ovviamente relazionato alla potenza del veicolo eh, intendiamoci), insomma totalmente diversa da quella che avevo io. Misteri...

    Comunque se vuoi l'Abarth puoi sempre pensarci...io l'ho fatto prima che la mia vecchia 500 si svalutasse troppo...e credimi, entri in una altro mondo!Mai guidato nulla di più divertente, è come essere alla guida di un go-kart... se puoi facci un pensierino!
    Ultima modifica di Nik079; 09/03/2014 a 21:30:03

  8. #578
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Nik non ho ancora avuto il piacere di guidare l'abarth ma a dirti la verita la 1.4 se si é in grado di usare il cambio, se si riesce ad usarla nel giusto regime, se non si ha paura di buttare dentro le marce basse e sentire il motore schizzare su di giri, regala delle belle soddisfazioni sia a livello di sound che prestazioni... Bisogna sempre ricordarsi che si e su un piccolo aspirato con 100 cv e non un 2000 turbo da 200 cavalli...

  9. #579
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    Nik non ho ancora avuto il piacere di guidare l'abarth ma a dirti la verita la 1.4 se si é in grado di usare il cambio, se si riesce ad usarla nel giusto regime, se non si ha paura di buttare dentro le marce basse e sentire il motore schizzare su di giri, regala delle belle soddisfazioni sia a livello di sound che prestazioni... Bisogna sempre ricordarsi che si e su un piccolo aspirato con 100 cv e non un 2000 turbo da 200 cavalli...
    Il 1.4 purtroppo ha un po' lo stesso difetto del 1.2, mancano quelle "sensazioni" che dovrebbero esserci in una guida sportiva. Ha un po' più di allungo rispetto alla versione base grazie al 16v (peraltro ovvio), questo si, ma devi andare molto in alto nel contagiri, e considerando che la cilindrata non è enorme unitamente al fatto che è un aspirato, fa quello che può. Il vero problema di questa versione a mio avviso sono i rapporti del cambio eccessivamente lunghi per contenere i consumi, cosa che rende la guida non molto brillante, anche se magari qualche piccola soddisfazione te la togli già, ma siamo ancora un po' distanti dalla guida sportiva.
    Ormai il downsizing dei propuslori moderni impone l'utilizzo della turbina: da piccolo Twinair al più grande T-Jet al più tecnologico Multiair, senza contare le aziende straniere con i loro 3 cilindri turbo...
    Limitazioni anti-inquinamento e consumi ridotti, costringono ad abbandonare progressivamente gli aspirati, o perlomeno quelli di piccola cilindrata.

    Tra la 1,4 aspirata e il 1,4 turbo dell'Abarth base ci sono 35cv di differenza, ma con in mezzo una turbo! E la differenza di coppia in erogazione che riesci a percepire alla guida è enorme, credimi. Senza andare sulle versioni potenziate, già la base ne ha a sufficienza per divertirsi quanto basta, grazie alla coppia del turbo (206Nm) che arriva soli 2500 giri e tiene bene quasi fino ai 5000! In questo modo puoi sfruttare meglio il motore e non devi per forza premere a fondo per sentire la spinta.
    Ultima modifica di Nik079; 10/03/2014 a 07:48:49

  10. #580
    L'avatar di Lucastyle

    Con noi dal 19/07/2012
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 47
    Messaggi: 4,446

    Italy
     Lucastyle non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Sono d'accordo con niko, il 1.2 manca di brio e con l'aria condizionata muore. Uno dei motivi per cui presi il TA molto meglio.
    L'Abarth beh ... tutta un'altra storia....

+ Rispondi
Pagina 58 di 67
primaprima ... 8 48 56 57 58 59 60 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cosa vi spinge a tenere i 15"?
    Da Kine nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 125
    Ultimo messaggio: 21/01/2014, 14:56:54
  2. 500 1.2 69cv Pop
    Da 84alessandro nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 24/05/2012, 16:09:27
  3. copri motore, quanto costa?
    Da rapper29 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/07/2009, 13:47:51
  4. ragazzi,ma spinge il vostro Mjet??
    Da duca900 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 02/06/2008, 18:45:16
  5. Cerco Foto Motore O Disegno 1.2 8v 69cv
    Da fedex82 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/03/2008, 19:53:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi