+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 86

Discussione: Impianto audio aftermarket

  1. #11
    L'avatar di vr46

    Con noi dal 15/03/2013
    Residenza: Roma
    Età : 61
    Messaggi: 48

    Italy
     vr46 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    mi permetto di segnalarti l'opportunità di mettere un ampli classe A (io mi sono sempre trovato bene con Alpine) e di non andare su grandi potenze inutili
    il suono oggi di un mp3 è completo in tutte le frequenze ma molto di più dipende da come viene sparato

  2. #12

    Con noi dal 20/02/2013
    Residenza: Vibo Valentia
    Età : 29
    Messaggi: 77

    Italy
     anthonylb non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Sport
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Ma l amplificatore lo posso attaccare tranquillamente? Dico il Rem lo prendo dalla radio? Positivo e negativo ..

  3. #13

    Con noi dal 28/05/2012
    Provincia: Piacenza
    Età : 48
    Messaggi: 150

    Italy
     ilrapa non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vr46 Visualizza il messaggio
    mi permetto di segnalarti l'opportunità di mettere un ampli classe A (io mi sono sempre trovato bene con Alpine) e di non andare su grandi potenze inutili
    il suono oggi di un mp3 è completo in tutte le frequenze ma molto di più dipende da come viene sparato
    Non voglio fare il bastian contrario, ma PER DEFINIZIONE l'mp3 è un codec "lossy" cioè con perdita di informazioni.... La prima cosa che fa il codec MP3 è proprio quello di "segare" tutto quello che sta sotto i 20Hz e sopra i 20khz... Altri codec in uso oggi (il più famoso oggi credo sia quello della Apple) sono invece lossless, cioè senza perdita di informazioni, ma la compressione è certamente molto minore...
    E i finali in classe A per auto, non sono mai esistiti e non esisteranno mai, a parte una serie soundstream degli anni novanta il cui modello di punta era però il 25W per canale ed era delle dimensioni di un termosifone... A meno che uno non decida per poterlo raffreddare di tappezzare l'auto di dissipatori, ricordiamoci che nel finale in classe A il rapporto potenza utilizzabile e potenza dissipata è circa 0,5... Il che vuol dire che il doppio della potenza di targa del finale è dissipata in calore.... Sai quanto sono 20 watt in calore per poterne utilizzare 10??? I finali per auto sono tutti in classe AB (prima dell'avvento della classe D) Il che non vuol dire che suonino male, anzi... Solo che sui 100W di targa del finale, rimangono in classe A solo per i primi 3/5W, poi la polarizazione dei finali fa si che la corrente erogata sia superiore di quella di polarizazione stessa e si va verso la classe B, con distorsione di incrocio e quant'altro...

  4. #14

    Con noi dal 28/05/2012
    Provincia: Piacenza
    Età : 48
    Messaggi: 150

    Italy
     ilrapa non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anthonylb Visualizza il messaggio
    Ma l amplificatore lo posso attaccare tranquillamente? Dico il Rem lo prendo dalla radio? Positivo e negativo ..
    Per il rem devi "battere" la morsettiera ISO con cui è attaccata la radio al cablaggio di serie... ti accorgerai che accendendo e spegnendo la radio, un cavetto in uscita passa da 0 a +12.. Quello lo usi come REM.... Per il positivo DEVI tirartelo dentro partendo dalla batteria, in auto NON ESISTE un cavo in grado di sostenere lo stress dell'alimentazione di un finale... In base all'assorbimento del finale, dimensioni cavo del positivo e fusibile... Per il "meno" (massa), nonostante i puristi prediligano un cavo che va direttamente alla batteria che raccoglie tutti le masse dell'impianto (radio, pre, finali, crossover attivi, processori, finali, condensatori) con un collegamento a "stella", puoi semplicemente attaccarti al primo bullone sulla carrozzeria che trovi "utile"...

  5. #15
    L'avatar di vr46

    Con noi dal 15/03/2013
    Residenza: Roma
    Età : 61
    Messaggi: 48

    Italy
     vr46 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    la gamma di frequenze che sta sotto i 20Hz e sopra i 20khz oltre ad essere difficilmente riproducibile è sgradita al ns udito tanto da rappresentare il NON UDIBILE

    http://forum.videohifi.com/discussio...a-ai-20khz-/p1


    Il finale di classe A l'ho avuto in macchina già negli anni 89-90 un ALPINE con tanto di marchiatura CLASSE A ed era un 25+25 ovvero un 16+16 eccezionale
    stava sotto il sedile della FIAT UNO DS ed occupava uno spazio quanto un foglio A4 alto 7/8 cm
    non riscaldava manco a morire e ce l'ho ancora con tutto l'arsenale in soffitta da mia madre
    PS: è un finale di potenza che funziona con un preamplificatore, infatti l'unità preaplificata era una radio cd della panasonic

    PPS: a memoria il finale Alpine classe A sostituì con grandissimo onoreun Pionner gma 200 per le casse posteriori mentre per le anteriori misi un finale della panasonic classe b che pilotava solo twiter e mid

    ecco uno simile
    http://www.ebay.it/itm/Alpine-amplif...item460d5ec473
    Ultima modifica di vr46; 26/03/2013 a 16:49:37

  6. #16
    L'avatar di fenriz

    Con noi dal 26/05/2009
    Residenza: Segusino
    Provincia: Treviso
    Età : 39
    Messaggi: 828

    Italy
     fenriz non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Amplificatori in classe A ce ne sono davvero pochi che possono considerarsi tali (ce ne sono, ma costano decisamente troppo per molti)...i vecchi ampli in classe A (che siano alpine soundstream o chichessia) lo sono praticamente solo per i primi watt...e non sempre sono dei veri e propri classe A...e posso assicurarti che i due classe A 5.0 che avevo in auto in dual stereo (non ascolto a volume alto e nemmeno ho mai avuto AP difficili da spingere) scaldavano come dei termosifoni...caratteristica dei classe A in quanto hanno un rendimento al limite dell'inutilità...nel senso che consumano molto di più di quello che rendono, tanto da rendere la resa un contorno alla dissipazione di calore.
    5oo sport azzurro cuor leggero, capotte nera, cerchi OZ ultraleggera 16" nero lucido

  7. #17

    Con noi dal 28/05/2012
    Provincia: Piacenza
    Età : 48
    Messaggi: 150

    Italy
     ilrapa non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vr46 Visualizza il messaggio
    la gamma di frequenze che sta sotto i 20Hz e sopra i 20khz oltre ad essere difficilmente riproducibile è sgradita al ns udito tanto da rappresentare il NON UDIBILE

    http://forum.videohifi.com/discussio...a-ai-20khz-/p1


    Il finale di classe A l'ho avuto in macchina già negli anni 89-90 un ALPINE con tanto di marchiatura CLASSE A ed era un 25+25 ovvero un 16+16 eccezionale
    stava sotto il sedile della FIAT UNO DS ed occupava uno spazio quanto un foglio A4 alto 7/8 cm
    non riscaldava manco a morire e ce l'ho ancora con tutto l'arsenale in soffitta da mia madre
    PS: è un finale di potenza che funziona con un preamplificatore, infatti l'unità preaplificata era una radio cd della panasonic

    PPS: a memoria il finale Alpine classe A sostituì con grandissimo onoreun Pionner gma 200 per le casse posteriori mentre per le anteriori misi un finale della panasonic classe b che pilotava solo twiter e mid

    ecco uno simile
    http://www.ebay.it/itm/Alpine-amplif...item460d5ec473
    Gli unici finali che hanno una polarizazione decente tanto da arrivare a 12W in VERA classe A sono gli italianissimi SINFONY... Ma solo su 4 Ohm.. se li fai lavorare a 2, la potenza disponibile in classe A diventa 1/4.... Non dovete fidarvi di quel che c'e' scritto sulle confezioni, altrimenti sarebbe sufficiente andare nel primo ipermercato e comprare un AHAAHSDJSDOEUW che dichiara 100W in classe A.. ... in piu', ascolta un cd e un mp3 che hai fatto tu, con risoluzione e profondita che credi e poi me lo dici se non trovi differenze... Verissimo che le frequenze sopra i 20K e sotto i 20 non le senti... Ma allora, se vogliamo entrare in modo approfondito nella questione, ti posso dire che non senti neppure i 1000hz.. I 1000hz, non esistono di per se... Esistono tutte le ottave superiori e inferiori, ma non la fondamentale... Ora.. Tu capisci che se mi togli parte dello spettro (e quindi ottave superiori o inferiori) non solo non senti i 20 o i 20K, non senti neppure i 40 o i 10K!!!
    Se comunque hai ancora dubbi, o giustamente non ti fidi, cerca in rete queste informazioni, qualsiasi letteratura di elettronica BF, non ti fara' altro che replicare quel che ti ho scritto... In piu', per il discorso delle frequenze udibili, qualcosa sulla "psicoacustica" (scienza vera e propria) si trova in giro....
    Per esperienza posso dirti... Quando nel 2000 mi sono presentato al "boom 2000" in germania, manifestazione IASCA e finale europea EMMA, ho vinto l'assoluto in ascolto con un finale mosfet autocostruito da 20W in classe A su 4 ohm, dalle dimensioni di 1 metro di lunghezza, 50CM di larghezza e 5 CM di profondita'.. E senza ventole di raffreddamento accese, il baule andava in 10 minuti a 50 gradi e quindi i finali in deriva termica!!!! Credimi, so quel che dico!!!

  8. #18
    L'avatar di vr46

    Con noi dal 15/03/2013
    Residenza: Roma
    Età : 61
    Messaggi: 48

    Italy
     vr46 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ci mancherebbe .... anche senza titoli non metteri mai in dubbio la tua parola e la tua competenza, ma ....
    sull'ampli alpine che ho in soffitta da mia mamma e che .... dovrebbe essere mod. 3502 io che non ho tanta competenza ma una discreta memoria c'è scritto CLASS A

  9. #19

    Con noi dal 20/10/2012
    Residenza: Sestu
    Provincia: Cagliari
    Messaggi: 136

    Italy
     giovy74 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ilrapa raccontaci qualcosina in più di questo tuo impianto del 2000; sorgente, fronte anteriore, sub woofer, cross over (sicuramente avevi un passivo autocostruito con rete di compensazione dell' impedenza.............)

  10. #20
    L'avatar di vr46

    Con noi dal 15/03/2013
    Residenza: Roma
    Età : 61
    Messaggi: 48

    Italy
     vr46 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    fai una ricerca e vedi se gli ampli alpine 3502 o 3508 hanno caratteristiche di classe a

    GRAZIE comunque

+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. impianto audio abarth
    Da topgear nel forum Car Audio
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 29/04/2013, 08:05:02
  2. Modificare impianto audio
    Da Fedexxx84 nel forum Car Audio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07/12/2012, 15:29:46
  3. impianto audio
    Da The Player nel forum Car Audio
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02/03/2011, 10:29:18
  4. Super Impianto Audio
    Da sole_nero1980 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 05/06/2009, 17:17:56
  5. Impianto audio
    Da Ste87 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/05/2008, 16:31:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi