+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 50

Discussione: Installare NAVI in secondo tempo

  1. #11
    L'avatar di leobabbo

    Con noi dal 08/04/2015
    Residenza: Lucca
    Messaggi: 40

    Italy
     leobabbo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

  2. #12

    Con noi dal 01/05/2015
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 18

    Italy
     Carmine76 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Buona sera ho la possibilità di prendere tutto il navi che è presente sulla trekking. Mi chiedo posso montarlo sulla mia 500L che attualmente non ha il navi? Grazie

  3. #13
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 40
    Messaggi: 527

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Visto che la cosa interessa anche a me che devo aiutare un amico nel reperire il materiale ... Vorrei sapere qual'è la lista di componenti da dover acquistare per avere lo uConnect Nav DAB su vetture con uConnect DAB installato. Almeno se lo mettiamo in evidenza possiamo trarne spunto e aiutare chi cerca informazioni su questa pratica di modifica aftermarket
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

  4. #14
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Una curiosità, come si caricano le mappe sul navi uconnect ? io ho il tomtom con l'apposita presa in alto ma le mappe sono vecchie e non si può aggiornare, se nno a pagamento, poichè è la versione "live". Sarei tentato di acquistare l'uconnect 6,5 della versione America ma non so se funziona, ne tantomeno vada bene come navigatore.

  5. #15
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Con la usb ma le mappe non ci sono aggiornate x il 5" della L - ed sett 2013 ultima release fiat/tomTom
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #16
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Grazie!

  7. #17

    Con noi dal 03/04/2015
    Residenza: S. Maria delle Mole - Marino (RM)
    Provincia: Roma
    Età : 53
    Messaggi: 76

    Italy
     drnanni non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Ho trovato un centro, qui a Roma, dove sono in grado di attivare la radio navi installata successivamente.
    Adesso, tempo permettendo, dovrò smontare l'ultima parte del rivestimento del padiglione, per sostituire l'antenna con quella gps: il cavo dovrebbe essere già quello doppio radio/gps, in quanto, controllando il catalogo ricambi, è menzionato solo quello doppio. Nel caso, passerò il cavo con connettori fakra che ho ad ogni buon conto acquistato.
    poi dovrò sostituire la radio con quella u-connect con navigatore (ancora nell'armadio), il che dovrebbe essere semplicissimo (bisogna rimuovere la cornice che le sta intorno e che abbraccia anche il quadro strumenti, e svitare le viti di fissaggio).
    Loro mi hanno detto che, nel caso, se ho difficoltà, mi farebbero anche il lavoro di installazione dei pezzi, per evitare di rovinare o graffiare le plastiche. Poi, in pochi minuti, procedono all'attivazione (e già che ci sono farò eliminare l'allarme sonoro delle cinture di sicurezza, tanto le mettiamo sempre).
    Appena fatto, vi ragguaglierò
    Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).

  8. #18
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ciao se ti trovi puoi chiedere se l'uconnect 6,5 può essere montato?

  9. #19

    Con noi dal 03/04/2015
    Residenza: S. Maria delle Mole - Marino (RM)
    Provincia: Roma
    Età : 53
    Messaggi: 76

    Italy
     drnanni non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sono lieto di darvi notizie positive sul navigatore.
    In gran parte ho effettuato il lavoro da me.
    A. Innanzi tutto ho sostituito l'antenna esterna con quella dotata di ricevitore gps.
    Ho smontato smontato parzialmente la guarnizione del portellone e delle portiere posteriori, dopodiché ho rimosso i due rivestimenti di plastica grigia del montante posteriore, attorno al finestrino fisso posteriore per intenderci: bisogna rimuovere il tappo con la scritta "airbag",sotto il quale c'è una vite con testa torx, e un tappo circolare sul lato superiore (facendo attenzione a non graffiarli), dopodiché si estraggono con un minimo di forza (ci sono dei tasselli a pressione). A questo punto ho abbassato leggermente il rivestimento del padiglione giusto per raggiungere l'antenna, che si estrae svitando il bullone di fissaggio. Procedimento contrario per installare la nuova antenna. Purtroppo, contrariamente alle aspettative, non era presente il cavo dell'antenna gps, così ho dovuto passarlo da me. Fortunatamente, nel sospetto, me lo ero procurato: cavo di 5 metri con attacco fakra maschio-femmina (su ebay a pochi euro, mi sembra proveniente da Singapore o giù di lì).
    B. Ho fatto passare il cavetto all'inizio negli spazi predisposti, poi associandolo a un fascio di cavi già presente, assicurandovelo ogni 10 cm con nastro isolante: da sotto il montante posteriore, poi dietro il fianchetto laterale destro (di plastica nera), poi sotto i battitacco delle due portiere (ho rimosso parzialmente le guarnizioni, poi con pazienza ho associato il cavetto al fascio di cavi già presente, contenente peraltro il cavetto dell'antenna radio). Giunto davanti alla portiera anteriore, ho smontato il rivestimento laterale sotto il cassetto portaoggetti, poi ho rimosso il pannello sotto il cassettino (ci sono due tasselli di plastica a vite), e infine ho abbassato il cassettino portaoggetti inferiore, senza rimuoverlo: per far questo, al suo interno, ai due lati, ci sono due tappi di forma rettangolare che altro non sono che le estremità dei fermi che regolano l'apertura del cassetto. Estratti questi, il cassetto si può abbassare in modo da accedere al vano retrostante, facendo attenzione a estrarre dal lato sinistro l'aggancio del cavetto collegato allo stantuffo che ammortizza la discesa del cassetto (tra l'altro ho potuto vedere l'alloggiamento del filtro antipolline dell'abitacolo, facile da sostituire). Ho quindi proseguito nel far passare il cavetto gps sino al retro del vano dell'autoradio, che ho dovuto rimuovere, per sistemare l'ultimo tratto.
    C. Ho rimosso la radio. Per far questo, bisogna prima rimuovere la cornice di plastica nera che contorna la radio stessa e il quadro strumenti. Sembra ben fissa, ma facendo leva delicatamente dal basso, con un cacciavite rivestito di materiale morbido, comincia a venire via perché è inserita a pressione. La si può lasciare anche parzialmente fissata a sinistra, oppure si può rimuovere completamente, smontando prima la cornice attorno alla bocchetta laterale sinistra (quella in genere del colore della carrozzeria). A questo punto si svitano le tre viti torx a destra e a sinistra, e quella centrale sotto la tastiera dell'hazard: bisogna fare attenzione a tenere la testa di quest'ultima vite con il cacciavite, perché è più profonda, mentre si estrae il tastierino. Dopodiché si rimuovono l'attacco usb, l'attacco dell'antenna (fakra bianco), l'attacco dell'antenna dab, se presente (fakra giallo, che andrà riattaccato qualora il navi da montare sia anche dab), e il connettore dell'alimentazione/altoparlanti, agendo sulla leva di fermo. In questo modo ho sistemato il cavetto gps, legandolo con nastro isolante al cavetto dell'antenna radio. A questo punto avrei potuto direttamente installare il navi, completando da me il lavoro di installazione fisico, ma per evitare a mia moglie di vedere allarmi o lampeggi strani del display del cruscotto, ho rimesso la radio originale e richiuso il tutto.
    D. Dopo qualche giorno mi sono recato presso il centro tecnico, già contattato precedentemente, per la programmazione. In 1 minuto hanno rimosso la radio e montato il navigatore, secondo la procedura descritta sopra. All'accensione, è stato richiesto di digitare il codice antifurto a 4 cifre, che accompagnava l'apparecchio. Inizialmente il display centrale del cruscotto non ha lampeggiato, ma ha iniziato a farlo dopo un minuto. A questo punto il tecnico ha proceduto con l'allineamento del navigatore: non ho visto la procedura direttamente, in quanto il computer era in una postazione all'interno, collegato wireless con la trasmittente inserita nella presa OBD. Comunque ha impiegato 30 secondi. Già che c'ero, ho fatto escludere l'allarme sonoro delle cinture di sicurezza.

    All'inizio l'apparecchio pareva avesse agganciato qualche satellite, difatti aveva visualizzato la mappa di posizione esattamente all'indirizzo in cui ci trovavamo. Ma poi, andatomene, dopo 10 minuti non riusciva ad agganciare alcun satellite, permanendo il messaggio "in attesa i un valido segnale gps....". Così sono ritornato al centro tecnico. La cosa è apparsa strana, ho avanzato l'ipotesi (ma molto forzata) che si dovesse settare qualche ipotetica funzione di ricezione gps, ma naturalmente non era così, anche perché non ci si spiegava come avesse agganciato i satelliti inizialmente. Ho pensato allora a un danneggiamento del cavo gps quando lo avevo passato (ma avevo agito con molta delicatezza), quindi per prova, hanno rismontato il tutto e installato un'antenna gps da cruscotto che mi ero portato per ogni evenienza. Ma anche con quella l'apparecchio non ha agganciato alcun satellite, nonostante mi sia fatto un giro per 5 minuti. Hanno pensato allora a un danneggiamento del connettore dell'antenna all'interno dell'apparecchio, ma ispezionatolo è apparso tutto regolare. Allora ho pensato che ci fosse un guasto elettronico, così ho detto a uno dei due tecnici di rimontarmi la vecchia radio, in modo da portare il navigatore presso un centro specializzato in riparazioni di mia conoscenza, poi avrei provveduto a montarlo da me.
    Ma mentre procedeva, si è avvicinato il suo collega, che era al telefono con un tecnico Fiat per una problematica su una Freemont che avevano in officina e al quale aveva accennato alla problematica della mia macchina, e gli ha detto di aspettare e rimontare il navigatore.
    Insomma, il tecnico Fiat gli ha chiesto di che anno fosse la mia macchina e di che anno invece il navigatore: gli ho risposto io, rispettivamente 2015 e ...boh? 2013? Così gli ha detto che probabilmente il navigatore necessitava di un aggiornamento del "fix" che serve ad agganciare i satelliti.
    Ora io non so cosa sia questo fix, comunque gliel'ha mandato via email e lo ha inserito nel suo pc di programmazione, dopodiché lo ha passato nella centralina della mia macchina e....come per magia dopo 10 secondi l'apparecchio ha agganciato ben 7 satelliti. Ho dovuto in parte pagare quel software, ma l'ho fatto volentieri, considerato anche che i ragazzi (per due soldi ala fine) avevano smontato e rimontato la radio ben 3 volte e comunque avevano intuito il possibile problema, evitandomi di portare l'apparecchio a effettuare una riparazione che magari non era necessaria (...capite ammè....).

    Tutto e bene quel che finisce bene.
    E' quindi dimostrato che l'installazione aftermarket è possibile, facendo attenzione eventualmente a quel "fix", e si può fare in parte da soli a casa.
    Il navigatore funziona bene, è di fatto un Tom Tom, l'unica cosa che non sono riuscito a impostare, ammesso che sia possibile, è l'indicazione della velocità istantanea (che è poi quella reale, diversa da quella indicata dal tachimetro).

    Se gli amici romani hanno bisogno dell'indirizzo del centro tecnico, per andare a colpo sicuro, lo do volentieri (gli amministratori mi dicano gentilmente se in pm o pubblicamente).

    Un cordiale saluto a tutti
    Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).

  10. #20

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Che tipo di nav. hai installato?

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Aiutatemi, navi abarth
    Da the_soch nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 05/11/2012, 23:05:03
  2. Navi TOM TOM
    Da Andreuccio IHI-1991 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 19/05/2011, 11:08:43
  3. Telepass/Navi
    Da Paolus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/07/2010, 07:25:09
  4. predisposizione navi
    Da Pirobomber nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/09/2009, 00:12:23
  5. installare un secondo cellulare
    Da oni500 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/08/2009, 22:07:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi