+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Da 500 a 500L

  1. #1
    L'avatar di six

    Con noi dal 15/11/2007
    Residenza: Verona
    Messaggi: 150
     six non è in linea

    Predefinito Da 500 a 500L

    Ciao a tutti!
    Torno su queste pagine dopo qualche anno di assenza ed è bello ritrovarvi qua, così cresciuti.

    Mi trovo nella necessità di cambiare la mia piccola adorata Quincy, che a fine aprile ha brillantemente superato il muro dei 200.000 km e, poiché anche la famiglia si è allargata, ho deciso per il cinquone.
    Vedere il bagaglio e la capacità di carico mi ha impressionata, ci butto su il passeggino intero!

    Ho firmato il contratto di acquisto ieri e il venditore mi ha detto che se ho dei dubbi ho 5gg di tempo per modificare l'auto.
    E chi non ne ha, di dubbi?

    Ho optato per il diesel 1.6 105cv, ho cambiato sede di lavoro e faccio un discreto numero di km annui, circa 40.000, la gran parte di autostrada. Non sarà così per sempre, mi riavvicinerò a casa, ma a scadenza medio-lunga.
    Ho scelto l'allestimento lounge e ci ho aggiunto qualche optional tipo il ruotino di scorta (sulla 500 un paio di volte mi servì, col fix&go avrei fatto ben poco), i sensori di parcheggio e la retrocamera, il pack sicurezza (mannaggia a loro, geni del male che, per avere il sistema frenante city brake che viene 250 lo vincolano agli airbag ginocchia e allo specchietto elettrocromico) e la radio DAB.

    Il dubbio più grande che ho è aver rifiutato il pack lounge nonostante le insistenze del venditore. In effetti per la radio nav e 4 cerchi in lega a 200 euro in più è quasi un peccatone dire di no ma, accidenti, io non voglio i cerchi da 17! Gli pneumatici costano una fucilata e mi tocca comunque montare le termiche nei mesi invernali in quanto non catenabili. In questo caso mi è stato detto che conviene addirittura prendere 4 cerchi da 16, magari in lamiera per spenderci poco, e montare le invernali da 16.
    Ma perché dovrei circolare mezzo anno coi cerchi in lamiera?!

    Se avete considerazioni, spunti, idee e consigli in merito alla questione ruote e alla bimba nuova in generale sono ben accetti.

    Vado a fare un girellino nel forum per imparare le novità!
    Ultima modifica di six; 16/05/2015 a 17:13:59

  2. #2
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao e benvenuta.
    I cerchi da 17 come hai ben detto, montano gomme 225/45/17 e non sono catenabili, sono più rumorose e fanno consumare più carburante, inoltre costano di più.
    Le 205/55/16 invece, costano meno, sono più silenziose, consumano meno carburante e sono catenabili. Quindi almeno che tu abbia particolari necessità, la soluzione più economica e vantaggiosa e quella che hai fatto.
    Se invece hai necessità di avere un solo treno di gomme tutto l'anno che siano omologate all season (4 stagioni), potrebbero tornare utili i cerchi da 17 con gomme 4 stagioni 225/45/17 che hanno però lo svantaggio di non essere catenabili, sono più rumorose e consumano leggermente più carburante. Hanno però il vantaggio di recuperare i costi perche non si devono cambiare due volte l'anno. Dipende dalle tue esigenze quale soluzione scegliere. Ciao
    Ultima modifica di Trekk; 16/05/2015 a 20:05:13

  3. #3

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 454

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Condivido il ragionamento sui cerchi.
    Il problema è che pagheresti pochissimo il navigatore (infatti ho optato per quel pacchetto appunto per il nave) nel caso fossi interessata.
    Eventualmente potresti trattare con la concessionaria uno scambio cerchi/gomme da 17" con quelle da 16", magari facendosi regalare un tagliando o qualcos'altro.
    Sempre per esperienza diretta, invece, sconsiglio la radio DAB: non guadagni, per ora, né in qualità né in scelta e, soprattutto, il segnale o c'è o non c'è (quindi o si sente o non si sente per niente; non esiste l'opzione si sente male).

  4. #4

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 50
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Six, io al posto dei cerchi da 16" in lamiera, ho optato per quelli da 15" (la lounge a libretto li porta) e le gomme sono le 195 65, che costano meno delle 205 e essendo più strette hanno una migliore presa sulla neve . Dell'estetica mi interessa poco, specie nei mesi invernali dove la macchina è più il tempo che è sporca e in situazione di non essere ammirata rispetto a quelli estivi. Scegliere un secondo treno ti permette : 1 di non avere minor consumo su quelle estive (e su quelle invernali/4 season), 2 di avere gomme invernali che sono più efficienti delle 4 season, 3 de ce le hai in box : di montarle quando vuoi e non essere legato al giogo delle prenotazioni del gommista 4 di avere il consumo di carburante "giusto" per ogni stagione (d'estate consumerà di meno con le estive) 5 di avere il giusto confort acustico durante le estate.

  5. #5
    L'avatar di six

    Con noi dal 15/11/2007
    Residenza: Verona
    Messaggi: 150
     six non è in linea

    Predefinito

    Ecco, state dando voce a tutte le mie perplessità...

    Che avere un secondo treno di gomme col cerchio sia più comodo che cambiare solo gli pneumatici mi trova concorde in pieno, resta che anche le estive da 17 sono sensibilmente più care...
    Piuttosto potrebbe essere un'idea patteggiare un scambio 17/16 col concessionario e prendere i cerchi da 15 per l'inverno!

    Discorso navigatore: francamente non mi interessa, in primis perché uso Waze su iphone, sempre a strade aggiornate, riporta informazioni sul traffico in tempo reale, oltre al fatto che mi trova tutte le destinazioni sbagliando di rado e non posso dire la stessa cosa di tom tom. Inoltre ho letto che per mantenere le mappe aggiornate sul nav di bordo, dopo i primi 90gg, bisogna pagare circa 70 euro annuali. Aggiornamenti che, pur pagando, ad oggi sono lacunosi e risalenti al 2013. In tutta sincerità trovo più efficace e più economico attaccare lo smartphone al suo supporto e usare quello.
    Certo avere il display con il disegno della macchinina che si muove sulla stradina è figo ma mi chiedo se il gioco valga la candela.

    Resta che per cerchi, bracciolo e radio nav dab si tratta solo di 200 euro in più e questo davvero mi sta dando da riflettere sul fatto che ad ostinarmi a rifiutare stia facendo una cavolata...

    Ora vado a vedere i cerchi da 15, grazie per le dritte!

  6. #6
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Se sono solo 200€ che ti creano tutti i tuoi dubbi, mettili su e non ci pensare più!
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  7. #7
    L'avatar di six

    Con noi dal 15/11/2007
    Residenza: Verona
    Messaggi: 150
     six non è in linea

    Predefinito

    Ehhhhhhh... sono solo 200 euro oggi che però temo portino con sé seccature ed esborsi successivi a seguire, a partire dal prossimo autunno, quando in a4 rientrerà in vigore l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo!


    Sulla motorizzazione avete osservazioni?
    Di nuovo, 2 concessionari di quelli esplorati, su 3, erano di diverse vedute: uno premeva per il gpl, l'altro per il diesel 1.3.
    Io tanto avrei voluto poter optare per gpl o anche per il metano, di certo spenderei di meno di carburante, ma ho pensato che fosse estremamente scomoda la questione rifornimenti...

  8. #8
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ma puoi ancora cambiare tipo di allestimento e motore dopo aver firmato il contratto?... Cmq, se come hai scritto fai circa 40.000 km l'anno prevalentemente in autostrada, ti farebbe comoda l'autonomia del diesel. Calcola i vari motori con i loro vantaggi e svantaggi :
    Con il metano spenderesti meno ma avresti la seccatura di fare piu spesso rifornimento, e avresti il bagagliaio più piccolo e senza ruota di scorta, non so quanto ti possono condizionare queste limitazioni.
    Il gpl è sicuramente più invitante, primo perche ha il 1.4 turbo da 120cv (soli 80cv per il piccolo Twin Air due cilindri 900cc del metano) che in autostrada potrebbero servire (salite, sorpassi etc), e secondo perche hai una autonomia maggiore del metano. (metano circa 300km, gpl circa 500km).
    Poi c'è il diesel, ci sono tre possibilità :
    1 il piccolo 1.3 da 85cv, il 1.6 da 105 e 1.6 da 120cv.
    Anche qui come i benzina ci sono vari aspetti da vedere. I consumi da quello che leggo qui sul forum, tra le tre unità sini più o meno sovrapponibili, dipende molto dall'utente come li utulizza, comunque piu o meno tutti e tre riesco a percorrere mediamente con un pieno da 800 fino a 1000km con circa 60€.
    Quale scegliere? Anche qui dipende cosa si vuole dal motore, se vuoi la potenza bruta dei cavalli nei sorpassi, salite, etc, il 120cv è il top. Ciao
    Ultima modifica di Trekk; 17/05/2015 a 16:34:12
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  9. #9
    L'avatar di six

    Con noi dal 15/11/2007
    Residenza: Verona
    Messaggi: 150
     six non è in linea

    Predefinito

    Innanzitutto grazie del chiaro sunto!
    Avendo firmato le scartoffie venerdì sera di certo fino a domani posso ancora cambiare tutto, nello specifico mi hanno comunque detto che in caso di ripensamenti posso modificare quello che voglio per massimo 5 giorni di tempo.
    Non che sia stato un acquisto non studiato, ci ho riflettuto e studiato prima di definire modello e allestimenti, ma non si sa mai.

    Credo allora che, almeno il motore, resterà quello che è. Ad oggi con la mia 500 1.2 benzina sono al distributore a giorni alterni, non mi pare vero di avere così tanta autonomia! Più che il metano infatti avevo valutato il gpl, solo che purtroppo mi trovo a circolare più spesso in orario di chiusura. Finirebbe che andrei a benzina più della metà del tempo mandando a benedire il risparmio, temo....

    Piuttosto, a spanne, ci sono differenze sensibili nei costi di manutenzione di un diesel, gpl e metano?

  10. #10
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    I tagliandi (12 o max 24 mesi a secondo dell'utilizzo) vanno fatti su tutti i motori , le gomme vanno cambiate, come le pastiglie dei freni, l'olio, i liquidi, i filtri e la revisione periodica. Quindi spese comuni a tutti i tipi di alimentazione. Anche la distribuzione va fatta su tutti. Forse rimane in più per i motori a gas la revisione periodica delle bombe. Per il resto credo che non ci siano sostanziali differenze.
    Ultima modifica di Trekk; 18/05/2015 a 06:37:22
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500l lounge vs 500l trekking
    Da andrea77l nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 24/02/2017, 11:36:59
  2. Perché 500L metano EURO 5 e 500L gpl EURO 6?
    Da Nevi nel forum GPL - Metano
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/11/2014, 09:35:28
  3. [500L]Acquistata 500L living
    Da ellepi nel forum Discussioni generali
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 26/04/2014, 16:02:52
  4. [500L] Nuova 500L
    Da Paolo500L nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26/04/2014, 15:48:15
  5. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 19:36:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi