+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Problema dpf e start&stop

  1. #1

    Con noi dal 01/09/2016
    Residenza: Casamassima
    Provincia: Bari
    Età : 49
    Messaggi: 27

    Italy
     biogrei non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito Problema dpf e start&stop

    Ragazzi,vi racconto cosa è successo:
    10 giorni fa,si è’ intasato il dpf,con perdita di potenza del motore,e accompagnato con il messaggio start&stop disinserito,oltre al avaria motore.
    Mi reco in concessionaria,e dopo ben 2 giorni,riescono a pulire il dpf,e cancellazione dei messaggi.
    Ieri,mentre viaggiavo a circa 130km/h,sinriaccendo dinuovo avaria motore,e start&stop disinserito,oggi porto l’auto in concessionaria,e da un controllo dicono che sia la sonda lambda che ha creato il problema,e devo aspettare 2 giorni,perché devono ordinare il pezzo.
    L’auto ha solo 1 anni di vita, e 12.000km
    Cosa ne pensate,perché sta scocciando molto questa situazione!!

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,013

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da biogrei Visualizza il messaggio
    Ragazzi,vi racconto cosa è successo:
    10 giorni fa,si è’ intasato il dpf,con perdita di potenza del motore,e accompagnato con il messaggio start&stop disinserito,oltre al avaria motore.
    Mi reco in concessionaria,e dopo ben 2 giorni,riescono a pulire il dpf,e cancellazione dei messaggi.
    Ieri,mentre viaggiavo a circa 130km/h,sinriaccendo dinuovo avaria motore,e start&stop disinserito,oggi porto l’auto in concessionaria,e da un controllo dicono che sia la sonda lambda che ha creato il problema,e devo aspettare 2 giorni,perché devono ordinare il pezzo.
    L’auto ha solo 1 anni di vita, e 12.000km
    Cosa ne pensate,perché sta scocciando molto questa situazione!!
    Ciao!Il problema è che la prima volta te l hanno semplicemente pulito senza approfondire il motivo per il quale si è intasato.
    Comunque tranquillo,di solito negli euro 5-6 non danno noie,quindi con molta probabilità il tuo problema è dato da un pezzo difettoso che avranno rilevato facendo la diagnosi...appunto la sonda.

  3. #3

    Con noi dal 01/09/2016
    Residenza: Casamassima
    Provincia: Bari
    Età : 49
    Messaggi: 27

    Italy
     biogrei non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Spero tanto,che si risolva,perché loro mi hanno detto,che potrò avere spesso questo problema,perché mia moglie usa per il 90% l’auto in paese,mi hanno anche detto che ho fatto un acquisto sbagliato,prendere questa auto,per l’utilizzo che si fa,ma in fin dei conti non dovrebbe essere un utilitaria?

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,013

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da biogrei Visualizza il messaggio
    Spero tanto,che si risolva,perché loro mi hanno detto,che potrò avere spesso questo problema,perché mia moglie usa per il 90% l’auto in paese,mi hanno anche detto che ho fatto un acquisto sbagliato,prendere questa auto,per l’utilizzo che si fa,ma in fin dei conti non dovrebbe essere un utilitaria?
    Bhe su questo hanno pienamente ragione....dovevi prendere una a benzina!

  5. #5

    Con noi dal 01/09/2016
    Residenza: Casamassima
    Provincia: Bari
    Età : 49
    Messaggi: 27

    Italy
     biogrei non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Sinceramene ho sempre avuto macchine Diesel,e mai avuto un problema simile,anche l’ultima una Ford smax,del 2008,con cilindrata maggiore,mai problemi

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,013

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da biogrei Visualizza il messaggio
    Sinceramene ho sempre avuto macchine Diesel,e mai avuto un problema simile,anche l’ultima una Ford smax,del 2008,con cilindrata maggiore,mai problemi
    Ma molto probabilmente non avevano il dpf....
    Il dpf se la usi per brevitragitti,non riesce a rigenerare...è questo il problema.Altrimenti ogni 150-200km vai a farti una 30ina di km in strada extraurbana ed eviti di spegnere il motore se senti che cè la ventola di raffreddamento accesa,perchè significa che sta rigenerando.
    Ultima modifica di alex-et3; 28/11/2017 a 21:12:08

  7. #7

    Con noi dal 01/09/2016
    Residenza: Casamassima
    Provincia: Bari
    Età : 49
    Messaggi: 27

    Italy
     biogrei non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Il fap,non so cosa cambi?

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,013

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da biogrei Visualizza il messaggio
    Il fap,non so cosa cambi?
    Ci son ovari sistemi...il fap e dpf fanno la stessa cosa ma funzionano in maniera diversa...e comunque facevi giretti con quella?Perchè anche la mia è diesel con dpf,ma usandola dai 20 ai 40km di fila problemi non ne ho.

  9. #9

    Con noi dal 01/09/2016
    Residenza: Casamassima
    Provincia: Bari
    Età : 49
    Messaggi: 27

    Italy
     biogrei non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Alex,visto la tua disponibilità,vorrei che mi chiarissi:
    Oltre la 500l trekking,ho anche un Fiat Ducato da circa un mese,2000 multijet2,115cv,euro 6,anch’esso è utilizzato principalmente per brevi tratti,avrò anche con lui questo problema?
    Nel caso,lasciare i motori accesi in folle,aiuterebbe,sia durante la pulizia del dpf,e sia quando si è fermi per altri motivi?
    Inoltre la pulizia del dpf avviene solo con spia accesa,o avvolte si pulisce anche con spia spenta,perché mi capita al furgone che avverto specie a bassi regimi,come se entrasse in azione la ventola di raffreddamento,ma la temperatura del motore non ha una temperatura elevata da far andare in azione ciò

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,013

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da biogrei Visualizza il messaggio
    Alex,visto la tua disponibilità,vorrei che mi chiarissi:
    Oltre la 500l trekking,ho anche un Fiat Ducato da circa un mese,2000 multijet2,115cv,euro 6,anch’esso è utilizzato principalmente per brevi tratti,avrò anche con lui questo problema?
    Nel caso,lasciare i motori accesi in folle,aiuterebbe,sia durante la pulizia del dpf,e sia quando si è fermi per altri motivi?
    Inoltre la pulizia del dpf avviene solo con spia accesa,o avvolte si pulisce anche con spia spenta,perché mi capita al furgone che avverto specie a bassi regimi,come se entrasse in azione la ventola di raffreddamento,ma la temperatura del motore non ha una temperatura elevata da far andare in azione ciò
    esattamente...il ducato ha lo stesso problema.Tra l altro nel ducato è previsto come optional,il pulsante per far partire la rigenerazione quando la si desidera,proprio per i mezzi da porta a porta.
    La spia del dpf non dovrebbe mai accendersi,perchè quando si accende significa che gia il mezzo ha provato molte volte a rigenerare ma te gliel hai interrotta.
    Quando infatti senti la ventola accesa senza motivo(e credimi,nei diesel si attacca molto di rado per la temperatura acqua) significa che sta rigenerando e non devi spegnere il mezzo finchè non smette.
    Ti consiglio tra l altro di dare un occhiata alla documentazione che ti hanno consegnato con i mezzi...dentro troverai un opuscolo dedicato al dpf con aluni consigli.Se non cè,guarda la voce dpf nell uso e manutenzione.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problema start e stop
    Da Benezz nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/05/2016, 07:41:31
  2. Start & Stop: problema?
    Da kilian nel forum 1.2 8v
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 01/02/2016, 21:45:47
  3. problema start & stop!!!
    Da ge_gal nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/02/2013, 18:35:46
  4. Problema Start&Stop..
    Da steluca1 nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12/01/2013, 15:05:53
  5. problema Start Stop
    Da Catte nel forum 1.2 8v
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/02/2012, 10:45:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi