+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: 1.3 multijet o 1.4 gpl? esperienze su consumi?

  1. #1

    Con noi dal 05/12/2017
    Residenza: cesenatico
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 41
    Messaggi: 9

    Italy
     nicolina82 non è in linea

    Predefinito 1.3 multijet o 1.4 gpl? esperienze su consumi?

    Buongiorno,
    sono intenzionata ad acquistare una 500L ma il dubbio che ho riguarda la motorizzazione, cioè o il 1.3 multijet oppure il 1.4 gpl; cosa mi consigliate in fatto di consumi?
    Premetto che il chilometraggio annuo è di circa 17.000 km e che sono principalmente fatti su ciclo urbano.
    Più che altro vorrei capire se la spesa maggiore di circa € 2.000 per acquistare l’auto a gpl sia giustificato ed ammortizzato in poco tempo.
    Grazie a tutti!!!

  2. #2
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nicolina82 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    sono intenzionata ad acquistare una 500L ma il dubbio che ho riguarda la motorizzazione, cioè o il 1.3 multijet oppure il 1.4 gpl; cosa mi consigliate in fatto di consumi?
    Premetto che il chilometraggio annuo è di circa 17.000 km e che sono principalmente fatti su ciclo urbano.
    Più che altro vorrei capire se la spesa maggiore di circa € 2.000 per acquistare l’auto a gpl sia giustificato ed ammortizzato in poco tempo.
    Grazie a tutti!!!
    17.000 e prevalenza percorso urbano fano propendere per il GPL, 2000 euro in più li ammortizzi con i costi di manutenzione (più alti per il diesel) .
    Poi fai 17.000 km con il gasolio (20km/l) sono 1570€, mentre con il gpl sono 730€ (http://www.6sicuro.it/consigli-risparmio/gpl) quindi ogni anno, solo di carburante, risparmi 850 euro. Quindi in due anni e mezzo ammortizzi solo con il carburante. Se calcoli che ogni anno devi fare la manutenzione e che il tagliando diesel è SEMPRE più caro di quello a b.
    Ciao, spero di essere stato utile.
    p.s.: non ho calcolato i vari problemi FAP

  3. #3

    Con noi dal 05/12/2017
    Residenza: cesenatico
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 41
    Messaggi: 9

    Italy
     nicolina82 non è in linea

    Predefinito

    Ma con il gpl non si fanno meno di 20 km/l? Almeno dalle varie informazioni trovate su internet (e anche da quello dichiarato dalla casa), sono circa la metà quindi il risparmio si riduce notevolmente, o sbaglio?

  4. #4
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 744

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Vai di gpl, l'auto é più potente (tjet) e non ha i problemi del diesel sulle rigenerazioni del catalizzatore, specialmente se la usi in città
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ho un diesel e mi trovo benissimo ma se fai più che altro città vai di gpl che è comunque ottimo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 04/11/2016
    Residenza: Borgaro
    Provincia: Torino
    Età : 60
    Messaggi: 27

    Italy
     Terracan non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Per 5 anni non paghi il bollo dopo solo il 30% in Piemonte bloccano il diesel euro 5
    Il risparmio sarà di 500/600€ all'anno l'assicurazione costa meno e il bollo

  7. #7

    Con noi dal 04/11/2016
    Residenza: Borgaro
    Provincia: Torino
    Età : 60
    Messaggi: 27

    Italy
     Terracan non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io ho chiuso con il Diesel

  8. #8
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nicolina82 Visualizza il messaggio
    Ma con il gpl non si fanno meno di 20 km/l? Almeno dalle varie informazioni trovate su internet (e anche da quello dichiarato dalla casa), sono circa la metà quindi il risparmio si riduce notevolmente, o sbaglio?
    Certo, per il gpl siamo sui 15km/l, ma il calcolo che ti ho fatto era già comprensivo, perciò ti ho messo il link.
    Mi sembra di capire che sei più propenso al diesel..... Se é così, lascia perdere i consigli e prenditi il diesel. Però sappi che economicamente non è conveniente e che se scegli il gpl dopo meno di due anni hai recuperato i 2000 euro e inizia a risparmiare botte di più di 8/900 euro l'anno.
    Se poi vuoi ancora di più risparmiare..... Compra un km0 benzina 95cv, lo trasformi a gpl ed hai un sistema pulito, non blindato e ti costa meno dell'originale tjet. Soprattutto per i km che fai il 120cv è decisamente tanto.

  9. #9

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nicolina82 Visualizza il messaggio
    Ma con il gpl non si fanno meno di 20 km/l? Almeno dalle varie informazioni trovate su internet (e anche da quello dichiarato dalla casa), sono circa la metà quindi il risparmio si riduce notevolmente, o sbaglio?
    Ciao

    Con il GPL in pura città fai circa 9 km/lt e non di più, considerato ciò, essendo il costo di €. 0,649 al litro (prezzo di oggi a Bergamo) considera che con €. 1,40 al litro (prezzo medio di oggi per il diesel a Bergamo) ci compri 2,1 lt circa di GPL che si traducono in 19 km/lt.
    La vedo molto dura fare 19 km/lt in pura città con il diesel.
    Considerato tutto ciò aggiungici anche i problemi che il filtro DPF del diesel in città ti crea una miriade di noie e/o disagi, tanti lo segnalano qui nel forum, la scelta quindi credo sia chiara.
    Qualsiasi decisione prenderai comunque sarà la tua e la soddisfazione di poter avere tra le mani il gioiellino ti ripagherà.

    Buona scelta.

  10. #10

    Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Piacenza
    Età : 56
    Messaggi: 91

    Italy
     pierparossi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    secondo me il 1.3 multijet non è paragonabile al 1.4 tjet, il tjet è una motorizzazione di livello superiore e costa di più, e anche il costo carburante non è così conveniente.

    io per 17.000 km/anno e utilizzo cittadino, non trascurerei il 1.4 benzina aspirato, ha qualcosa in menoi del 1.3 multijet come prestazioni,main città te ne accorgi poco, e il costo carburante è superiore, ma alla fine compensi con il prezzo di acquisto, in compenso con il benzina risparmi sulla manutenzione e hai meno problemi di blocchi del traffico

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Info su consumi reali Multijet
    Da fabry83 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/03/2016, 22:05:35
  2. consumi reali 1.6 multijet 120cv
    Da fabeli nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/11/2015, 12:09:52
  3. 1.3 multijet vs 0.9 twinair vs 1.4 t-jet consumi
    Da Pisqual nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09/07/2015, 15:04:22
  4. Aiuto consumi Pazzi 1.3 Multijet 75Cv
    Da giuliano_17 nel forum Problemi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 21/01/2015, 21:42:10
  5. bixeno? esperienze
    Da biondo17 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 01/07/2010, 20:26:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi