+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: calo giri all'accensione

  1. #1

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,756

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito calo giri all'accensione

    Non avrei voluto aprire una nuova discussione ma non ne ho trovate a riguardo e il problema che voglio porre inizia a preoccuparmi.
    Macchina 18500 km, 145 cv no preparata presa nuova febbraio 2017. Da qualche giorno quando la accendo la mattina (quindi ferma in box da 14 ore) e faccio per rilasciare la frizione in retro e partire, ho un notevole calo di giri e borbvottamento che porta quasi allo spegnimento del motore, devo giocare di frizione per tenerlo acceso. Poi una volta anche solo passato questo momento di "crisi", nessun problema. Sapreste dirmi a cosa può essere dovuto e soprattutto se è il caso che la faccia vedere?
    Grazie!

  2. #2

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 384
     A.BARTH non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 5tefan00 Visualizza il messaggio
    Non avrei voluto aprire una nuova discussione ma non ne ho trovate a riguardo e il problema che voglio porre inizia a preoccuparmi.
    Macchina 18500 km, 145 cv no preparata presa nuova febbraio 2017. Da qualche giorno quando la accendo la mattina (quindi ferma in box da 14 ore) e faccio per rilasciare la frizione in retro e partire, ho un notevole calo di giri e borbvottamento che porta quasi allo spegnimento del motore, devo giocare di frizione per tenerlo acceso. Poi una volta anche solo passato questo momento di "crisi", nessun problema. Sapreste dirmi a cosa può essere dovuto e soprattutto se è il caso che la faccia vedere?
    Grazie!
    ciao, anche la mia la fa dopo una sosta come ad esempio la tua, ed io la tengo fuori la notte, anzi sempre perchè non possiedo un garage_ più che abbassarsi di giri mi borbotta come se stesse per spegnersi ma poi parto e tutto va a posto. non credo sia qualcosa di importante sinceramente, però posso dirti che anche la mia borbotta così.

  3. #3

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,756

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    E però non è che borbotti, diciamo che se non ci sto attento e gioco con la frizione si spegnerebbe. Stamattina non l ha fatto ma l'ho usata ieri sera anche se solo per 5 km. Praticamente lo fa dopo sosta lunga

  4. #4
    Vash88

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 5tefan00 Visualizza il messaggio
    Non avrei voluto aprire una nuova discussione ma non ne ho trovate a riguardo e il problema che voglio porre inizia a preoccuparmi.
    Macchina 18500 km, 145 cv no preparata presa nuova febbraio 2017. Da qualche giorno quando la accendo la mattina (quindi ferma in box da 14 ore) e faccio per rilasciare la frizione in retro e partire, ho un notevole calo di giri e borbvottamento che porta quasi allo spegnimento del motore, devo giocare di frizione per tenerlo acceso. Poi una volta anche solo passato questo momento di "crisi", nessun problema. Sapreste dirmi a cosa può essere dovuto e soprattutto se è il caso che la faccia vedere?
    Grazie!
    Anche la mia ha un comportamento simile, auto ferma in box al chiuso da 5 giorni, accendo e i giri come di norma vanno intorno ai 1500G/Min.
    Se parto subito e non accelero molto fa il tuo stesso comportamento, invece se aspetto che il minimo si stabilizza intorno a 1000G/Min riesco ad uscire con un filo di gas.
    Mi succede solo nei lunghi periodi di fermo, se la utilizzo il giorno dopo non mi dà problemi.

  5. #5

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 384
     A.BARTH non è in linea

    Predefinito

    vediamo se qualcuno ha qualche esperienza simile, stamattina non me l'ha fatto ad esempio, però anche in accensione cioè mentre giro la chiave ha dei borbotti (parte con leggera fatica), forse le candele_

  6. #6
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,569

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Effettivamente l’altra mattina anche la mia non ho aspettato che subito dopo l’accensione i giri si assestassero e sono partito, l auto un po andava a colpetti e tendeva a spegnersi, bho forse bisognerebbe aspettare qualche secondo però ero in ritardo per il lavoro.
    Può arrecare problemi questo fattore?

  7. #7

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,756

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Anch'io ho pensato alle candele (non che ne sappia, ma leggendo qua e là per il forum). Però caspita, dopo nemmeno due anni candele da sostituire!?!?

  8. #8

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,756

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ieri e oggi non me l'ha fatto. Cosa è cambiato? Pensavo fosse perchè la sosta era stata più breve, ma oggi avrebbe dovuto farlo, allora mi è venuto in mente che ho fatto il pieno in un distributore diverso dall'ultimo. Poteva essere la benzina? Anche se mi pare strano perchè quando lo faceva avevo fatto benzina alla Q8, la solita, non la 100. Bo...vediamo in questi giorni

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 5tefan00 Visualizza il messaggio
    Ieri e oggi non me l'ha fatto. Cosa è cambiato? Pensavo fosse perchè la sosta era stata più breve, ma oggi avrebbe dovuto farlo, allora mi è venuto in mente che ho fatto il pieno in un distributore diverso dall'ultimo. Poteva essere la benzina? Anche se mi pare strano perchè quando lo faceva avevo fatto benzina alla Q8, la solita, non la 100. Bo...vediamo in questi giorni
    L'ha fatto anche il mio T-Jet barbone da 120cv, sporadicamente, l'ho sempre imputato alla benzina vecchia (io la tengo secoli nel serbatoio), perché rabboccando altri 10 euro smetteva di farlo la mattina appena accesa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 25/10/2012
    Residenza: Catania
    Età : 47
    Messaggi: 497

    Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Il mio è un motore completamente differente dal vostro, ma a volte, dopo un fermo un pò più lungo del solito (4-5 giorni) o quando la temperatura è bassa, lo fa anche il mio cinquino.

    Secondo me, non c'è nulla di cui preoccuparsi, credo sia una questione di "carburazione" con motore freddo per favorire l'avvio del motore, ma poi occorre aspettare qualche secondo (nel mio caso, davvero poco, meno di un minuto) per vedere tornare tutto alla normalità.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Improvviso calo di giri motore
    Da Yak nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/05/2015, 16:08:15
  2. Variazione giri motore e calo consumi
    Da antomau96 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16/05/2015, 09:49:26
  3. calo prestazioni, e problemi accensione a freddo
    Da antonio73 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/06/2013, 18:04:50
  4. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/03/2011, 14:39:24
  5. Spia avaria motore e calo giri
    Da Simonello nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/02/2011, 18:17:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi