Buongiorno a tutti,
spero di aver fatto tutto bene e poter scrivere senza problemi.

La questiona è questa:
I miei genitori devono cambiare auto (la vecchia è da buttare) ed essendo produttori di fiori recisi ed avendo bisogno di spazio hanno optato per una 500L (hanno 1 solo mezzo che utilizzano per gli spostamenti giornalieri e per le consegne).
Percorrono più o meno 10k km/anno con spostamenti in strade di campagna di pochi km per volta ( il percorso che fanno di più è di 5km).

Gli sono state proposte 2 soluzioni in 2 conce diversi:
500L Mirror benzina 1.4 95cv km0 full optional (cerchi 17", retrocamera, sensori parcheggio, bicolor) a 16500€ che finanziata va sui 19490€

500L Cross diesel 1.3 95cv usata (30k km) accessoriata media ( cerchi 16", sensori parcheggio non di serie ma li montano in concessionaria e poco altro) a 15000€ che finanziata va alla stessa cifra della mirror

Mio padre che ha una mentalità antica in cui il Diesel era quasi d'obbligo propende per la cross, per paura dei consumi del benzina, ma secondo me facendo così pochi km e più che altro viaggi corti incorrerebbe solamente in un auto che non userebbe quasi mai in temperatura di utilizzo con conseguente consumo alto e problemi al dpf o fap (non ho capito la differenza) mentre il benzina consumerebbe si di più ma avrebbe meno rogne meccaniche essendo un motore semplice. In più ho letto che con una guida tranquilla come la sua i consumi del benzina fire non sono astronomici (15km/l).

D'altro canto facendo lui 10k km annui prendere una macchina con 30k km all'attivo significherebbe per lui avere un auto di 3 anni anche se in realtà è immatricolata da 1.

Vi andrebbe di aiutarmi a sciogliere questo dubbio e quindi aiutare loro a prendere una decisione definitiva?

Grazie mille