+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Insufficiente pressione olio

  1. #1

    Con noi dal 27/12/2022
    Provincia: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Exclamation Insufficiente pressione olio

    Ciao a tutti, ho una 595 competizione motore euro 6, ogni tanto dopo l'avviamento ( sia a caldo sia a freddo ) si accendeva la scritta pressione olio insufficiente, non ci ho dato troppo peso perché si spegneva velocemente, pensavo fosse un problema del bulbo olio.
    L'altro giorno ho fatto il tagliando ( sempre tagliandata ogni 8/10 mila km ), morale della favola dopo aver messo olio nuovo e filtro nuovo accendo la macchina per far girare l'olio e riempire il filtro ma niente, l'olio sembra non girare, infatti smonto il filtro e lo trovo asciutto, come quando l'ho montato, il diagnostico mi dice pressione olio zero, ho smontato la coppa olio e il pescante sembra tutto ok, smontato la pompa olio e sembra ok, può essere la valvola di pressione olio nella pompa? Che si apre anche al minimo facendo ricircolo di olio? Vorrei sapere se è gia successo a qualcuno, grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Valvola di ritegno?
    (la butto li, non sono un esperto della questione circuito olio, perché per fortuna mai avuti problemi su quel fronte)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nick_reve Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho una 595 competizione motore euro 6, ogni tanto dopo l'avviamento ( sia a caldo sia a freddo ) si accendeva la scritta pressione olio insufficiente, non ci ho dato troppo peso perché si spegneva velocemente, pensavo fosse un problema del bulbo olio.
    L'altro giorno ho fatto il tagliando ( sempre tagliandata ogni 8/10 mila km ), morale della favola dopo aver messo olio nuovo e filtro nuovo accendo la macchina per far girare l'olio e riempire il filtro ma niente, l'olio sembra non girare, infatti smonto il filtro e lo trovo asciutto, come quando l'ho montato, il diagnostico mi dice pressione olio zero, ho smontato la coppa olio e il pescante sembra tutto ok, smontato la pompa olio e sembra ok, può essere la valvola di pressione olio nella pompa? Che si apre anche al minimo facendo ricircolo di olio? Vorrei sapere se è gia successo a qualcuno, grazie a tutti
    Se l'olio non gira (non viene spinto nei condotti di lubrificazione) al punto che non giunge nel filtro (non dubito di quello che dici!) a mio parere ti conviene non rimettere piu' in moto l'auto e portare la macchina in concessionaria Fiat/Abarth con il carro attrezzi. Non escludo infatti che bastano pochi secondi di mancata circolazione dell'olio nel complesso del motore per procurare danni gravissimi. Comunque un "bravo" a te perchè sei gia' riuscito ad identificare la causa o una delle cause. E non e' da tutti.

  4. #4

    Con noi dal 27/12/2022
    Provincia: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Lunedì dovrebbe arrivarmi la pompa olio nuova, rimonterò tutto quanto e togliendo il fusibile della pompa benzina farò avviamento per vedere se pompa olio correttamente, vi aggiornerò a fine settimana circa

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nick_reve Visualizza il messaggio
    Lunedì dovrebbe arrivarmi la pompa olio nuova, rimonterò tutto quanto e togliendo il fusibile della pompa benzina farò avviamento per vedere se pompa olio correttamente, vi aggiornerò a fine settimana circa
    la pompa olio gira sicuramente,in quanto é calettata nell albero motore,e facendo l avviamento difficilmente riempi il circuito.
    Non é che é rimasto aperto la valvola di scarico che é dentro al supporto filtro olio?perche mi sembra strano che non riesca a caricare nemmeno un Po d olio nel filtro olio

  6. #6

    Con noi dal 27/12/2022
    Provincia: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Solitamente nei motori nuovi appena chiusi si fa avviamento fino a caricare completamente il circuito dell'olio...la valvola funziona perché non si svuota mai completamente la "vaschetta" del supporto filtro, scende olio solo a centro dove poi finisce nel motore

  7. #7

    Con noi dal 27/12/2022
    Provincia: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     Nick_reve non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Sono qui per dirvi che cambiando la pompa dell'olio ho risolto il problema, ho caricato l'impianto dell'olio togliendo le candele alla macchina e facendo avviamento fin quando non si è spenta la spia dell'olio (17 secondi crononometrati ahahahhahahah ). E niente sono felice di aver risolto il problema, spero che questo possa tornare utile a qualcuno

  8. #8

    Con noi dal 09/02/2024
    Residenza: Casella
    Provincia: Genova
    Messaggi: 2

    Italy
     Besson1976 non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth C
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Stasera ho avuto lo stesso problema anche io su T-Jet 165cv:auto ritirata una settimana fa ora ha 380km circa all' attivo.
    Tutto il pomeriggio in giro ,autostrada senza problemi andatura rodaggio poi torno in garage ,dosso da spegnimotore e infatti si spegne:pressione olio insufficiente.La faccio rispegnere per la seconda volta e...come sopra.
    Una volta nel box un po' di avanti e indietro con la frizione,tutto normale controllo livello sembra ok.
    Mistero.....che fare?

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ma é normale....se il motore lo fai spegnere sforzandolo di segna insufficienza pressione olio

  10. #10

    Con noi dal 09/02/2024
    Residenza: Casella
    Provincia: Genova
    Messaggi: 2

    Italy
     Besson1976 non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth C
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Considerato che in wv un po' datate il cdb ti segnala guasto motore con relative madonne magari lontano da casa e in autostrada e poi scopri che hai un fusibile degli stop bruciato....non si sta mai tranquilli.
    Grazie per la risposta Alex-et3

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Insufficiente pressione olio
    Da mark885 nel forum Problemi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: Ieri, 18:08:13
  2. Spia Olio (pressione olio motore insufficente)
    Da hierax92 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/09/2021, 20:38:53
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/02/2020, 12:53:32
  4. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/03/2018, 12:28:47
  5. Montaggio manometri aggiuntivi: temperatura olio e pressione olio
    Da think_different nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30/11/2017, 21:35:08

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi