+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Molle da montare su 500 ?

  1. #1

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito Molle da montare su 500 ?

    Buongiorno che molle consigliate per migliorare la rigidità della 500 1.3 ? Ho già montato le gomme da 14... ma è troppo rigida... assetto originale... ho pensato alle molle fiat panda o altre?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Purtroppo sulla 500 la corsa delle sospensioni è corta, dunque le molle non possono essere troppo morbide, altrimenti andrebbero sempre a fine corsa, è così (salvo non alzarla). Sulle sconnessioni tocca stare attenti e montare le gomme meno ribassate disponibili, ma vedo che tu l'hai già fatto

    PS. gli ammortizzatori come stanno? se l'auto è chilometrata considera la sostituzione, potrebbe anche migliorare in confort (oltre che al sicurezza e l'handling)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,659

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    quoto, e aggiungerei che la 500 è proprio impostata così o sarebbe una panda: la differenziazione, voluta in termini progettuali, prevede un diverso e superiore handling, cosa che passa necessariamente da sospensioni e setup generale piuttosto rigidi... ammorbidire la renderebbe pericolosa, già i 14 non sono il meglio... si possono montare ammortizzatori più scorrevoli e aiutano ma entro i limiti del senso della macchina, se la comodità nell'assorbimento è prioritaria meglio pensare ad altri mezzi più orientati a quello

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Concordo....la rigidità non é tanto data dalle molle,ma anche dagli ammortizzatori.
    Poi la 500 é rigida di suo.
    Però ricorda,le molle principalmente fanno l altezza dell auto....se monti le molle di una 1.3 multijet su una 0.9 ti troverai la parte anteriore piu alta.

  5. #5

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Grazie dei consigli ragazzi... sì è davvero troppo rigida e non so che fare... purtroppo non posso permettermi di cambiare auto ... alex le molle sulla mia sono della fiat 500 turbo 900 twinair perché all'epoca quando acquistai l'auto aveva cerchi da 16 e molle sportive ribassate... mi ricordo che di usato trovai le molle originali della 500 twinair e così montai quelle... davanti va bene ma dietro è troppo dura ... mi basterebbe cambiare solo le molle dietro e quindi per quello pensavo a molle originali panda oppure anche molle originali 500 1.2??? Visto che mi sembra di capire che le molle della twinair sono diverse delle molle del 1.2 o 1.3?? Comunque gli ammortizzatori post. Li ho cambiati 2 mesi fa con magneti marelli per serie originali!

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,659

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    alex potrà dirti molto di più, faccio solo un paio di considerazioni: la prima è che mi pare tu non sappia di quale 0.9 ta hai le molle ma non sembra il problema visto che la trovi dura dietro, e dico questo perché per quanto mi risulta le normali 85cv avevano anteriori uguali a quelle delle altre 500 1.2 1.3 mentre le 105cv avevano le più rigide delle 1.4... le posteriori però erano credo tutte uguali, almeno nelle versioni con barra posteriore antirollio (quindi escluse le 500 dei primi anni che avevano appunto assetto posteriore diverso)... detto questo, visto che vorresti più morbido il posteriore sembrerebbe non contare nulla cos'hai all'avantreno, però non è proprio così perché ammorbidire dietro è già di per sé delicato su un'auto con ponte semirigido, corsa corta, passo corto e poco peso posteriore, se in più si ha un avantreno più rigido si rischia ancora di più di avere reazioni spiacevoli nelle manovre brusche o in emergenza... dò per scontato che la tua abbia l'Esp, se così non fosse eviterei assolutamente di toccare qualcosa... fatto tutto questo elmo, non so se molle panda potrebbero dare un cambiamento e quanto apprezzabile, e con quali equilibri dinamici, la scelta ovvia sarebbe di rivolgersi a chi fa assetti ma non vorresti spendere molto, giustamente, ed in ogni caso dubito il risultato sarebbe mai quello che vorresti, la macchina è proprio così per progetto e snaturarla non si può... fossimo a fine anni '50 credo ti si direbbe di fare una modifica semplice, economica e reversibile, cioè provare a mettere un sacco di sabbia da 50kg nel bagagliaio e vedere come ti sembra: oggi ti direi di goderti la macchina com'è, accettando di andare piano sullo sconnesso, anche molto piano se lo senti tanto, e in cambio di apprezzare la guida che l'assetto piuttosto fermo ti può dare dove l'asfalto è decente... a volte ci si fissa su qualcosa ma la scelta migliore è cambiare punto di vista... è una visione personale, ovviamente
    ps vedo sei di savona, quindi conosciamo le stesse strade, è vero che a volte sono così mal tenute da costringere a rallentare parecchio dove per indole alla macchina piacerebbe andare, ma credo ci stia e non mi cruccio se vedo qualcuno strapazzarci una panda o una y o tante altre macchine morbide, ogni mezzo ha il suo taglio e le sue situazioni ideali ed altre a cui si adatta
    Ultima modifica di ronin_55; 31/12/2023 a 09:48:43

  7. #7

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    alex potrà
    Ciao caro grazie dei consigli.... guarda ti dico che la macchina è una 500 1.3 del 2008 comprata da me usata nel 2014 ... è un pò che c'è l'ho... mi da sui nervi tra vibrazioni buche ecc poco mi importa dell'auto ormai e dell suo diciamo , equilibrio di guida... ho fatto molte modifiche negli anni e questa cosa dell'assetto mi ha sempre dato alla testa... difatti i cerchi da 16 li avevo venduti. ... ora monto dei cerchi 14 con gomme toyo celsius e sulla tenuta va bene... vediamo cosa ne pensa alex su che molle montare ... tanto devo fare le ganasce e già che ci sono monterei 2 molle differenti... o panda o 500 1.2 direi a questi punti... mi basterebbe di poco il miglioramento.... molle usate c'è nè una montagna in vendita a poco prezzo... e una prova che voglio fare...

  8. #8

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Si purtroppo non so di che motorizzazione provenissero le molle della 500 0.9 twinair ... le comprai su ebay e mi dissero provenivano da quella fiat 500... mi ricordo che le abarth le avevo scartate perché sono dure ...

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Occhio solo a cambiare molle e ammortizzatori a casaccio, perché andrebbero sempre "accoppiatiati" correttamente, in linea di massima una molla più rigida vuole un ammortizzatore più frenato e viceversa, per questioni di corretto smorzamento della sospensione (è fondamentalmente un problema di sicurezza, prima ancora che di handling). Avere un'auto che palleggia non è simpatico, ma anche il viceversa (troppo frenata) non è il massimo.

    Secondo me, visto che è già un patchwork di molle e ammortizzatori, se non ho capito male dai post precedenti, andrei da chi si occupa di assetti per farti consigliare, non è che necessariamente sono in grado di fare solo assetti sportivi

    Peraltro non ho ancora capito bene il problema: ti danno fastidio le vibrazioni/rumori sulle sconnessioni, oppure l'auto va proprio a tampone al posteriore? (cosa che mi sarebbe anomala)
    Nel primo caso può anche essere che i rumori e le vibrazioni arrivino anche da altro (silent block, testine, cuscinetti, biellette antirollio, ecc.).
    Personalemente ho avuto la 1.2 sport, con cerchi da 15" (14" in inverno) e assetto sempre tenuto originale per 110mila km, mai cambiata manco una vite: si, rispetto alla panda è evidentemente più rigida, ma non è che sia un'auto inguidabile sullo sconesso, e nel torinese (città o provincia) non è che le strade siano la perfezione, soprattutto dopo le gelate invernali
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Pinkus ciao, il fastidio è dato solo dal posteriore su sconnesso e dossi e buche varie... si sente proprio la rigidità eccessiva con saltellio posteriore ... vibrazioni da sotto e cigolio a non finire... è proprio rigida tutta ma maggiormente nell posteriore...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. montare drl e abbaglianti
    Da fabs nel forum Illuminazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/02/2016, 10:33:57
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/05/2014, 15:46:43
  3. Vorrei montare molle abarth
    Da Filippo500sport nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01/07/2010, 20:46:51
  4. montare 2 amplificatori
    Da Faffo nel forum Car Audio
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15/04/2009, 22:33:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi