+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 75

Discussione: Puzza di benzina nell'abitacolo!!

  1. #61

    Con noi dal 09/04/2013
    Residenza: Montespertoli
    Provincia: Firenze
    Età : 51
    Messaggi: 5

    Italy
     federosso non è in linea

    Predefinito

    Beh, oggi ho controllato: tutto come da programma...
    Manicotto schiacciato e fessurato per tutta l'intera lunghezza.
    Tubicino posteriore staccato e ... novità del mio caso: airbox completamente libero di muoversi. Penso che sia andato perduto un qualche gommino del punto di bloccaggio superiore.

    Grazie per le info che mi avete fornito.
    Allego alcune foto, anche se sono di una grandePunto 1.2 penso possano far comodo:

    Il manicotto incriminato:



    Incredibile come un elemento risulti così malamente progettato a giudicare dalle condizioni i cui l'ho trovato.
    Il manicotto è completamente schiacciato, deformato, imporrito e fessurato!!!

    Il tubetto sganciato che viene dal dietro del motore:

    Da chiedersi come mai non è stato fissato con una fascetta.

    Il supporto posteriore dell'airbox che era completamente libero, permettendo a tutta la casa filtro di ballare e di muoversi rispetto al corpo farfallato.

    Immagino che dovrebbe essersi un silentblock da inserire a pressione sul perno dei collettori...che qui manca completamente.

    Ed ecco le condizioni in cui si trova il corpo farfallato... non ho esperienza in merito e non so se è normale... ma secondo me no...


    Probabilmente attraverso le fessurazioni e il movimento della cassa filtro viene aspirata anche un bel pò di fuliggine e sporcizia...

    Beh, mi occuperò anche della pulizia della farfalla già che ci sono.

    Grazia ancora per l'ospitalità.

  2. #62

    Con noi dal 09/04/2013
    Residenza: Montespertoli
    Provincia: Firenze
    Età : 51
    Messaggi: 5

    Italy
     federosso non è in linea

    Predefinito

    oggi ho rimesso a posto i manicotti incriminati:

    - ricambio del manicotto di recupero vapori olio (io l'ho chiesto per "grandepunto"):


    - confronto tra manicotto nuovo e vecchio.
    Da notare, oltre le condizioni pessime del vecchio, una conformazione abbastanza diversa degli imbocchi:


    - fascette "idrauliche" per fissare il nuovo manicotto:


    - riguardo al tubetto posteriore (non ho fatto foto) era in ottime condizioni, semplicemente l'ho rinfilato e ho messo una fascetta per bloccarlo.

    - invece il gommino che tiene fermo l'airbox nella parte posteriore non sembra reperibile come ricambio.
    Avevo alcuni particolari in gomma poliuretanica vulcanizzabile a freddo (sto provando a realizzare in proprio dei collettori nuovi per a moto rossi) e ho modificato col dremmel quelli per adattarli.
    In pratica ho realizzato due rondelloni che vanno a incastro sul perno e trattengono in sede la cassa filtro.



    Ho dato pure una lavata al motore, una pulita al corpo farfallato, e ho fatto un giro di prova portandolo in temperatura per alcuni km...con l'aria al max...
    Sembra che il problema sia risolto anche se servirebbe una prova di più km per essere certi.

    Ma mi sento tranquillo. Credo proprio di essere a posto.

    Costo dell'operazione compreso fascette: meno di 22 euro.


  3. #63
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Adesso sentirai odore di gomma nuova....
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #64
    L'avatar di M.AGO11

    Con noi dal 19/01/2011
    Residenza: Piacenza
    Età : 31
    Messaggi: 485

    Italy
     M.AGO11 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ragazzi, sono 3 giorni che come apro il garage esce un odore incredibile di benzina, e anche nell'abitacolo si sente molto. Sul t.jet la questione si risolve? Sempre colpa del tubetto? Ancora non ho aperto il vano motore
    LO SCORPIONE CE LO METTE LEI, IL VELENO CE LO METTI TU
    ABARTH

  5. #65
    L'avatar di Brixia

    Con noi dal 31/12/2007
    Residenza: Brescia
    Età : 43
    Messaggi: 283

    Italy
     Brixia non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Mi aggiunto alla lista di quelli con il tubo rotto, sinceramente ho girato un anno cosi, prima che oggi mi mettessi a controllarla e ho trovassi tutto il tubo grosso rotto. Acceso la macchina e ho capito subito che l'odore proveniva da li. Ora l'ho nastrato con il nastro isolante perchè sabato devo andare a Milano e mi serve la macchina. Sapete dove posso recuprare quel tubo senza dover ordinarlo? Anche il tubo piu piccolo è rotto, ma non ho controllato se è possibile cambiarmelo da me oppure servono chiavi speciali.
    E comunque torno a dire, a me la Fiat non mi vedrà mai piu.
    Forza Brescia

  6. #66
    L'avatar di Marco Z

    Con noi dal 25/10/2013
    Residenza: Roma
    Età : 28
    Messaggi: 69

    Italy
     Marco Z non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Colosseo

    Predefinito

    mi aggiungo anche io...però mi capita solo se tiro. diciamo quando sale sui 4000/4500 si sente abbastanza e sparisce appena tolgo il piede. a differenza della maggioranza a me capita solo se tiro e non vorrei che fosse qualcosa di più grave di un semplice tubicino.

  7. #67

    Con noi dal 09/04/2013
    Residenza: Montespertoli
    Provincia: Firenze
    Età : 51
    Messaggi: 5

    Italy
     federosso non è in linea

    Predefinito

    @Brixia : avendo voglia prendi un bel tubo resistente agli idrocarburi del diametro giusto e puoi procedere. Secondo me comunque il prezzo del ricambio non è eccessivo.
    Forse basta anche un pezzo di tubo acqua in gomma per acqua ad alta temperatura.
    No, operazione abbastanza semplice con un minimo di manualità e attrezzatura...ma proprio minimo.
    Un po' peggio il tubo posteriore piccolo. Richiede un po' più di attenzione.

    @Marco Z : controlla, ci vogliono due secondi a cofano aperto.

  8. #68
    L'avatar di Brixia

    Con noi dal 31/12/2007
    Residenza: Brescia
    Età : 43
    Messaggi: 283

    Italy
     Brixia non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da federosso Visualizza il messaggio
    @Brixia : avendo voglia prendi un bel tubo resistente agli idrocarburi del diametro giusto e puoi procedere. Secondo me comunque il prezzo del ricambio non è eccessivo.
    Forse basta anche un pezzo di tubo acqua in gomma per acqua ad alta temperatura.
    No, operazione abbastanza semplice con un minimo di manualità e attrezzatura...ma proprio minimo.
    Un po' peggio il tubo posteriore piccolo. Richiede un po' più di attenzione.

    @Marco Z : controlla, ci vogliono due secondi a cofano aperto.
    Ma si, ho letto che sono 30 euro, ma è comunque una seccatura sapere che hanno usato materiali scadenti. E non mi riferisco solo al tubo.. Ma nell'insieme della macchina, almeno sulla mia che è del 2008 (anche se odrinata nel 2007) e me la ritrovo con non pochi problemi.. Non da rimere a piedi, ma comunque si capisce che sono state costruite al risparmio pur vendendole a un prezzo non indifferente per una City Car.
    E lo dico con dispiacere perchè io sono per il Made In Italy. Ma se fanno le cose sbagliate mi prendo la briga di criticarli.
    Forza Brescia

  9. #69
    L'avatar di Marco Z

    Con noi dal 25/10/2013
    Residenza: Roma
    Età : 28
    Messaggi: 69

    Italy
     Marco Z non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Colosseo

    Predefinito

    Ho trovato tempo per controllare...tutto sembra appost il tubo è praticamente nuovo e ben fissato perciò, almeno per me non sembra essere questo il problema...altre ipotesi?

  10. #70

    Con noi dal 29/10/2015
    Provincia: Belluno
    Età : 52
    Messaggi: 12

    Italy
     Alfa500 non è in linea

    Predefinito

    Ciao a tutti, allora anche nella 500 della mia ex, ( 1000Km) si sente una gran puzza di benzina, nel abitacolo,( non dal sistema dio aerazione) ma solo quando faccio il pieno completo e per una mezzoretta poi più niente, solo se faccio il pieno completo, ( quando scatta automaticamente la pistola del distributore per capirci), non sembrerebbe collegato come incentrato nel post precedenti al manicotto nel vano motore, a qualcuno succede?

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.3 Multijet... che fa puzza...
    Da Adamix nel forum Problemi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 17/06/2011, 08:48:09
  2. appannamento e puzza aria calda
    Da gfr nel forum Problemi
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/02/2010, 16:04:54
  3. Infiltrazione d'acqua nell'abitacolo
    Da alias nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/03/2009, 00:37:23
  4. Puzza di gomma ruota posteriore (500 a benzina!)
    Da Verdina nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/11/2008, 03:31:51
  5. Rumorino Sterzo nell'abitacolo...
    Da cin333 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/11/2008, 15:45:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi