beh ,io il mio contributo l'ho dato poi ognuno fa i suoi conti dal verso che vuole.
io rifornisco auto di tutti i tipi e di tutte le cilindrate sia a GPL che a METANO ,
dal mio punto di vista preferisco il gpl , anche a 10 km/l .
Visualizzazione stampabile
beh ,io il mio contributo l'ho dato poi ognuno fa i suoi conti dal verso che vuole.
io rifornisco auto di tutti i tipi e di tutte le cilindrate sia a GPL che a METANO ,
dal mio punto di vista preferisco il gpl , anche a 10 km/l .
L'importante è risparmiare senza danneggiare il motore, come ancora credono in tanti...
Perchè ha un sapore diverso? :)
A metano vanno ,e mantengono la Potenza solo le turbo-metano.
A gpl mantengono la Potenza tutte le auto ,perché il calo è minimo.
Il gpl si trova ovunque, non sei schiavo di cercarti un distributore di metano cambiando il tuo itinerario facendo km e perdendo tempo.
Le bombole del metano vanno collaudate ogni 4 anni,quella del gpl ogni 10.
In un esercizio di 9 anni e 11 mesi la bombola del gpl costa 0 ,a metano 2 revisioni.
A gpl hai 400 km di autonomia ,auto piccole da 32- 34 litri =400 km
La 500L 40 L = 400km e anche più.
Il prezzo massimo che ho mai visto del gpl è stato nella primavera del 2012, 0,908 e /l sulla strada, autostrada lo troverai sempre a circa 10 cent di +
Ecc
Sì, resta il fatto che:
1-impianto a gpl fa da 1 a 3 km a benzina tutte le volte che avvii da freddo
2-con un kg di metano fai il doppio di km rispetto ad un litro di gpl
3-per la revisione delle bombole metano si paga solo la manodopera mentre per il gpl la bombola la devi mettere nuova e la paghi (oltre alla manodopera)
4-ad oggi il metano lo trovi tanto quanto il gpl (autostrade a parte)
5-discorso potenza adesso ne perdono meno del 10% ed è quasi trascurabile
Io li ho usati tutti e due...a livello spese conviene il metano senza ombra di dubbio se fai oltre 15mila km all'anno. Se sono meno conviene il gpl ;)
Forse bastano anche 10mila km anno...
http://www.focus.it/tecnologia/motor...nauto-a-metano
Così tanto per... ;)
Dipende da quanto ci mette a scaldarsi il motore e solo la prima volta che riaccendi l'auto
...eh no....niente giochini di parole...chilogrammi e litri in casi come questo non sono equivalenti, comunque la differenza a parità di chilometri e di circa un terzo o anche meno...a dire tanto.
...e quanto..? Immagino sarà una cifra astronomica tale che non sarà convenuto mettere il gpl in 10 anni di vita dell'impianto.
XD Grazie Daniele...mi è tornato il buon umore. :)
Si...ecco...in parte è vero ma lasciami dire che una macchina a metano aspirata è molto più bolsa di una gpl e quella turbo non ma consumerà di più per stare alla pari, tanto che alla fine si sarà annullato il vantaggio del minor costo del carburante.
Ecco...questo è sacro e vero
[QUOTE=DanieleLaureti;1533654]Beh i difetti del viaggiare a metano sono due. Ci mette una eternità......
3 minuti e 40 secondi (cronometrato) per fare il pieno di metano. Pieno pari a 13,44 kg e parliamo di un volume totale di 84lt.
...purchè sia gas io sono daccordo.. :)