beh ,io il mio contributo l'ho dato poi ognuno fa i suoi conti dal verso che vuole.
io rifornisco auto di tutti i tipi e di tutte le cilindrate sia a GPL che a METANO ,
dal mio punto di vista preferisco il gpl , anche a 10 km/l .
beh ,io il mio contributo l'ho dato poi ognuno fa i suoi conti dal verso che vuole.
io rifornisco auto di tutti i tipi e di tutte le cilindrate sia a GPL che a METANO ,
dal mio punto di vista preferisco il gpl , anche a 10 km/l .
L'importante è risparmiare senza danneggiare il motore, come ancora credono in tanti...
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Perchè ha un sapore diverso?![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
A metano vanno ,e mantengono la Potenza solo le turbo-metano.
A gpl mantengono la Potenza tutte le auto ,perché il calo è minimo.
Il gpl si trova ovunque, non sei schiavo di cercarti un distributore di metano cambiando il tuo itinerario facendo km e perdendo tempo.
Le bombole del metano vanno collaudate ogni 4 anni,quella del gpl ogni 10.
In un esercizio di 9 anni e 11 mesi la bombola del gpl costa 0 ,a metano 2 revisioni.
A gpl hai 400 km di autonomia ,auto piccole da 32- 34 litri =400 km
La 500L 40 L = 400km e anche più.
Il prezzo massimo che ho mai visto del gpl è stato nella primavera del 2012, 0,908 e /l sulla strada, autostrada lo troverai sempre a circa 10 cent di +
Ecc
Sì, resta il fatto che:
1-impianto a gpl fa da 1 a 3 km a benzina tutte le volte che avvii da freddo
2-con un kg di metano fai il doppio di km rispetto ad un litro di gpl
3-per la revisione delle bombole metano si paga solo la manodopera mentre per il gpl la bombola la devi mettere nuova e la paghi (oltre alla manodopera)
4-ad oggi il metano lo trovi tanto quanto il gpl (autostrade a parte)
5-discorso potenza adesso ne perdono meno del 10% ed è quasi trascurabile
Io li ho usati tutti e due...a livello spese conviene il metano senza ombra di dubbio se fai oltre 15mila km all'anno. Se sono meno conviene il gpl
Forse bastano anche 10mila km anno...
Ultima modifica di DanieleLaureti; 31/03/2017 a 22:54:28
![]()
![]()
Dani
http://www.focus.it/tecnologia/motor...nauto-a-metano
Così tanto per...![]()
Dipende da quanto ci mette a scaldarsi il motore e solo la prima volta che riaccendi l'auto
...eh no....niente giochini di parole...chilogrammi e litri in casi come questo non sono equivalenti, comunque la differenza a parità di chilometri e di circa un terzo o anche meno...a dire tanto.
...e quanto..? Immagino sarà una cifra astronomica tale che non sarà convenuto mettere il gpl in 10 anni di vita dell'impianto.
Grazie Daniele...mi è tornato il buon umore.
Si...ecco...in parte è vero ma lasciami dire che una macchina a metano aspirata è molto più bolsa di una gpl e quella turbo non ma consumerà di più per stare alla pari, tanto che alla fine si sarà annullato il vantaggio del minor costo del carburante.
Ecco...questo è sacro e vero
[QUOTE=DanieleLaureti;1533654]Beh i difetti del viaggiare a metano sono due. Ci mette una eternità......
3 minuti e 40 secondi (cronometrato) per fare il pieno di metano. Pieno pari a 13,44 kg e parliamo di un volume totale di 84lt.
...purchè sia gas io sono daccordo..![]()