500 km, aggiorniamo le prime impressioni. Confermandole in gran parte : da quello che leggo su Forum, sono uno dei pochi con questa versione e, tra l' altro, fresco possessore anche della "vecchia".
Design : mi piace quasi tutta : dico quasi perché retro nebbia e fanalino di retro marcia, secondo me, hanno un po sporcato quel bellissimo culetto della precedente 595. I criticati ( da alcuni ) fanali posteriori, invece son belli e ci si fa subito l' occhio. Davanti i fari son bellissimi, con quella forma da lente a contatto, secondo me, han guadagnato parecchio. Il plasticume, nel mio caso, si perde nel nero profondo e rimane tutto uniforme. Promosso. Il resto è rimasto uguale, quindi dovremmo essere tutti d'accordo.
Uconnect : bello, funzionale, la radio va benissimo, il navi funziona abbastanza bene e sono uno sballo sfizioso le varie funzioni di telemetria ( accelerazione, frenata, eccetera ). Se non vi pesa, accattatevi il 7 pollici, merita. Per un appassionato di buon suono quale sono io, molto utile il DAB soprattutto per le radio tematiche ( ne ho trovata una di Jazz & Blues notevole ). Confermata un po di lentezza, ma sono abituato al multimediale dell' ammiraglia attuale che è un fulmine, quindi prendete la cosa con le pinze. Qualità del suono : si sente che il tutto è un po digitale, soprattutto con il DAB, ma sono un audiofilo sfegatato e in macchina non pretendo chissà cosa. Poi, siamo seri : è ben altra la musica da ascoltare sulla 500.
Motore: oggi rileggevo qualche vecchio post. Bisogna fare attenzione ai tam tam da forum, perché spesso vengono ripresi e rilanciati e diventano verità e dogmi senza esserlo : Garret,,,,,,,Euro 6,,,,,,,nuova versione piantata,,,,,,,,, tutte palle, ma non palle, stra sta tra palle : per quello che riguarda Competizione e Turismo, parlando della versione 2016, sono due bestie e, in particolare, la Turismo 2016 è decisamente, incontestabilmente, incontrovertibilmente una belva rispetto allo stesso modello 2015. Non ci sono storie : spinge di più, è più pronta, più elastica, più piena e con più allungo rispetto alla "vecchia". Il rumore è più bello, la curva di coppia più più più. Chi dice il contrario, o non le ha provate tutte nemmeno di straforo o è in mala fede. Oppure si vuole convincere del contrario. Unica nota dolente, per ora, è che beve sensibilmente di più : con la vecchia Turismo non scendevo sotto i dieci in rodaggio, con questa faccio gli otto e mezzo. Vero è che prima abitavo fuori e sulle medie influivano una settantina di km in autostrada, ora c'è tanta città in più.
Complessivamente : il restyling è un pelo "più macchina", pare che tutto sia un po più a punto e si sentono i benefici dell' FSD al posteriore su questa versione sia sulla comodità che su quel poco di prestazioni che ho potuto testare. Difetti in comparazione tra pre e post 2016? Bhè, a parte il paraurti posteriore di cui ho scritto sopra, posso dire di preferire il volante precedente, secondo me più bello come materiali, o la mancanza degli Xeno di serie, ma la sostanza c'è, il motore di questa versione è fantastico e molto sfruttabile, molto più prestazionale. FCA è riuscita a renderla più adulta senza snaturare le caratteristiche che tanto l' hanno fatta amare da tutti noi.