Ottimo non avevo letto il comunicato :)
Visualizzazione stampabile
Ottimo non avevo letto il comunicato :)
Forse questa cosa è recentissima perché molta gente con gli Ecotec Opel convertiti a GPL hanno avuto un bel po' di rogne e parlo proprio di gamma GPL-Tech... senza contare che i tariffari della Casa madre per quanto riguarda i tagliandi sono ben più alti del diesel (ricordo un tagliando su Corsa CDTI €160 mentre su GPL-Tech €230).
Per quello che so, Ecotec e GPL-Tech sono 2 cose diverse: Ecotec è un nome generico che indica il tipo di motore benzina montato sulle Opel in genere (come dire FIRE per la Fiat, per esempio), mentre le GPL-Tech sono le Fase2 GPL-ready con sedi valvole rinforzate. :) Quella provata da Quattroruote era una Fase2 (ovvero, GPL-Tech, 1.2 80cv, era il 2010) e loro hanno proprio smontato tutto il motore per vedere l'usura dopo 50.000km, quindi le valvole e le punterie le hanno viste tutte e confermano le differenze. :)
Per quanto riguarda il tagliando, altro tasto "dolente" dei GPL: hanno speso, ai 30.000km, 193.58€ (c'è pure la foto della ricevuta). Mi pare un prezzo accettabile.
Poi, nel numero di febbraio di quest'anno, sempre di Quattroruote, hanno fatto un altro test sempre usando 3 Corsa (benzina 1.2, diesel 1.3 95cv e 1.2 GPL-Tech) e anche lì hanno parlato di costi dei tagliandi. :) Lì sì mi pareva che i prezzi riportati fossero circa 160€ per il diesel e 220€ per il GPL (il costo esatto non lo ricordo perché non ho il numero sottomano). :)
Purtroppo questi articoli di Quattroruote, che secondo me sono utilissimi per farsi un'idea se uno sta considerando di comprare un'auto a GPL o di trasformare la sua, non si possono trovare sul sito online del giornale. :( E non so quanto sia legale scannerizzarli e postarli online... F-)
Gli articoli non si possono postare anche perchè vengono po rimossi ma il riferimento alla rivista si e questa si che è una risposta!
GPL-Tech è solo una denominazione commerciale così come lo è EasyPower poiché il motore di base rimane lo stesso dell'omologa versione alimentata a benzina.
Il FIRE resta sempre FIRE così come l'Ecotec resta sempre Ecotec a prescindere dall'alimentazione.
Estratto dal comunicato:
"Più in dettaglio, i propulsori per queste versioni (progettati e forniti da Fiat Powertrain) adottano, a seconda dei modelli, una testata con punterie idrauliche e valvole, e relative sedi, realizzate con materiali e geometrie ottimizzati per il funzionamento a GPL. Ogni motore dispone inoltre di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati." La domanda è : la 1.2 ha le punterie idrauliche? Se non le ha il comunicato è da intendersi a titolo generico e non specifico per la 1.2 ! Il comunicato dice
A SECONDA DEI MODELLI!!!! chi ha occhi per leggere legga!!!
...un ultima cosa Stefano, piantala di metterla sul personale che sto perdendo la pazienza!
Se hai qualcosa da dire dilla e basta sennò rivolgiti ai moderatori come faccio io quando serve. ;)
Spero tu abbia capito.
GPL-Tech è il nome commerciale, sì, ma sul libretto di circolazione le Opel Corsa GPL-ready (e solo le GPL-Tech sono GPL-ready) hanno una denominazione particolare (mi pare abbiano una sigla, tipo LPG) che indica appunto che il motore è leggermente diverso dall'Ecotec classico. :) E' la differenza, appunto, che passa tra le Ecoflex e le GPL-Tech vere e proprie.
La storia della sigla l'ho trovata qui: http://forum.ecomotori.net/index.php...88&#entry58988
L'utente Nico ha chiamato proprio la Opel e confermano che è in sede d'ordine che il motore viene "marchiato" LPG, così in produzione sanno che andrà "rinforzato" visto che in seguito sarà GPLizzato. :)
Adesso però non vorrei ci perdessimo via in dettagli sulla Corsa...ho citato l'articolo giusto per dire che è normale che le case modifichino leggermente un motore per le versioni a GPL e la Fiat non sarebbe la prima a farlo. :)
PS: per chi come me non disprezza il GPL, anzi...solo buone notizie secondo Quattroruote: il motore dopo 50.000km e rotti quasi esclusivamente a GPL (e usato da mezza redazione, quindi stili di guida diversi, percorsi diversi, etc...) era in condizioni egregie! :fico: E' una conferma che la dieta "secca" del gas non è deleteria per i motori a combustione. :)
Mazoku...hai il mio massimo rispetto,si vede che sei tecnicamente preparato ma devo ammettere che quello che so io sulle "presunte" sedi valvole rinforzate di Panda e Easypower viene dal mio intallatore,persona con 40 anni di esperienza in officina meccanica di veicoli e trasformazioni di auto da benzina a gas. Interpellato da me numerose volte mi ha detto
(ed ha chiesto conferma ai fornitori di impianti che vabbè,devono vendere e teoricamente non sarebbero imparziali) che le sedi valvole ed altre parti di queste auto Fiat relativamente a Panda e 500 non gli risultano in alcun modo diverse da quelle normali.
Per Opel non lo so...
Spoiler, sono una donzella!! :lol:
Può avere senso il tuo ragionamento, ma per come lo leggo io quel "a seconda dei modelli" vuol dire semplicemente che il tipo di testata e punterie sono diversi a seconda che parliamo del motore di una Bravo piuttosto che del motore della 500, ma che sono tutti a prescindere rinforzati se vengono destinati alla gamma Easypower. :) Poi è vero, è questione di dettagli per cui potresti anche avere ragione tu.
Poi c'è da dire un'altra cosa: se loro scrivono che è rinforzato, ma poi non lo rinforzano, basta che una persona faccia un incidente o abbia problemi e si possa far risalire a questa mancata modifica l'origine del tutto e l'Associazione Consumatori gli fa un c... così a Fiat. Un po' come il diesel 75cv che si inchiodava col DPF: non è che la Fiat l'ha tolto perché sono buoni, ma perché l'Associazione Consumatori gli ha fatto un mazzo tanto. :)
Oh, vedo ora la modifica al tuo messaggio. Non dubito della buona fede del tuo installatore (io ho scelto la versione Easypower anche perché non conosco installatori fidati in zona, ci sono, ma nessuno che mi sappia dire se sono affidabili o no). Mi parrebbe strano però che un'azienda grossa come la Fiat faccia comunicati tanto per, sanno benissimo quanto rischiano (e non solo in termini di immagine) se dicono cose non vere. Le uniche palle legalizzate che possono sparare sono quelle sui consumi delle auto! :D
...e non solo quelle,chiedi a Macchese...lui ne sa qualcosa, alla faccia delle parti rinforzate...mi pare non siano quelle le cose di cui voi utenti di Easypower dovreste preoccuparvi.