e di cosa si tratta ? xke fa csi?
Visualizzazione stampabile
e di cosa si tratta ? xke fa csi?
tutte le risposte che cerchi, sono state trattate n-volte......cerca e non resterai deluso.:bye:
Questa sera mentre tornavo a casa è partita la rigenerazione _bash_ a distanza di 250 km e 5h dall'ultima, quindi invece di andare a casa (ero a 200metri) ho continuato a girare per far finire la rigenerazione.... ma dopo 20 min non era ancora finita, :uhu: :uhu: :uhu: continuo a camminare e la 500 come arrivava a 3.500 giri aveva un vuoto, oltre ad essere mooolto più rumorosa del solito, finita la rigenerazione non ho avuto modo di provare a tirarla oltre i 3.500 ma la turbina si sentiva molto di più :uhu: :uhu: .. Domani mattina la provo, poi secondo com'è passo in officina (lunedì ormai) :'(
la mia invece dopo il cambio olio ha rigenerato tre volte in tre giorni con percorrenze intorno ai 60 km l'una dall'altra....:uhu::uhu::uhu:
oggi ad appena 12590 si è accesa la spia cambio olio motore!:nervosi::nervosi::nervosi:
P.S. ora martedi vado a fare il tagliando..ma nn mi piace xniente sto fatto!!!!_doppio_muro__doppio_muro__doppio_muro_
Io sono andata ieri a cambiare l’olio dopo solo 5400 km, la circolare fiat autorizza a cambiarlo senza pagare, se hai percorso meno di 6000 km e risultano solo 6 rigenerazioni interrotte mi sa proprio che dovrai versare € 100. La prima volta a 5600 Km io ho pagato, ma la seconda, volevano pagata la fattura perché sostenevano che erano state interrotte più di 6 rigenerazioni, io non l’ho pagata perché quando l’ho comprata avrebbero dovuto avvisarmi che non si può usare in città questa macchina. Per la cronaca il tagliando annuale della C220 ci è costato € 200 per il cambio dell’olio (7 litri) + filtro + aggiornamento mappe del navigatore comand aps, morale costa meno all’anno la manutenzione della mercedes che la 500 e vergognoso da non crederci
peccato allora dv solo pagare mi sa...uff:'(
P.S. cmq sia se fai1uso troppo frequente cn sta makkina t uccidi d cambi d'olio..e filtro!:ahah::ahah::ahah:
N.B. al limite se nn riusciranno a rimediare a sto problema drastico mi sa ke facciamo prima a smontarlo il DPF!:fischio::fischio::fischio:
La centralina ha un software che può essere modificato e le rigenerazioni possono essere escluse in questo modo a patto di togliere fisicamente il filtro. Forse hai parlato con un meccanico Ford che al massimo ti avrà detto quello che cambia tra una Ford Ka con il dpf e una senza. Ma non credo che un meccanico serio possa averti detto che bisogna cambiare la centralina per escludere le rigenerazioni. :suda:
Mi sono appena iscritto al forum. La mia 500 è del luglio '08. In aprile '09, a 5800 km, ha richiesto la sost. dell'olio... Con mia grande incazzatura. Poi, la prima settimana di novembre '09, a 11750 km (nemmeno 5000 km dall'ultimo cambio...) stesso problema. La concessionaria Lucioli di Trieste (dove è stata acquistata) ha richiesto 176 euro per l'intervento. Ho davvero le scatole piene... E dire che la macchina fa ogni giorno 19 km più 19 km (tragitto casa-lavoro) su superstrada... Ho anche un'Audi A3 TDI con filtro antip. La il cambio olio è ogni 30.000km... Ovviamente senza problemi di tale tipo. Sono veramente incavolatissimo. Quello che succede alla mia 500 è fuori da ogni logica. Non esiste una cosa del genere. E' evidentemente uno sbaglio di progetto del quale non mi sento responsabile. E' assurdo che io cambi l'olio ogni 6-7 mesi con percorrenze di 5000 km. E la Fiat tace? Vorrei vedere se la cosa uscisse su Quattroruote o simili, quanti l'acquisterebbero diesel... Anche perchè io ho scelto il diesel per una questione di risparmio: consuma molto meno ed il gasolio costa meno della benzina. Invece cos' non è...
ragazzi ho circa 15000 km e mai sostituito l'olio...pero in due giorni consecutivi mi ha fatto due rigenerazioni con una differenza di circa 25 km..
come maii???
forse non si sarà rigenerato benee???
fatemi sapere...
Filtro antiparticolato fap e filtro antiparticolato dpf (quello che monta la 500) sono due cose diverse. Ad ogni modo avverti il call center Fiat al numero verde 800342800 e spieghi la tua situazione, ad alcuni che hanno esposto il problema hanno rimborsato il cambio olio anticipato. Cambia officina e fatti fare un bell'aggiornamento del sistema di gestione del dpf. Il fatto che utilizzi l'auto per spostamenti extraurbani vuol dire poco. Magari la rigenerazione comincia proprio quando stai per arrivare e la interrompi spegnendo il motore. Finché questo non arriva a temperatura e non viaggia su certi regimi la rigenerazione non inizia.
eppure me la sempre fatta ogni 400 500 km...mha...
Ne abbiamo parlato in un altro topic pochi giorni fa.
Si tratta di una nuova strategia di rigenerazione.
Se parte e dopo quasi subito ci si ferma al minimo per un periodo lungo di tempo, (per farla finire o ad esempio in coda) la centralina arresta la rigenerazione in corso per riprenderla quando le condizioni saranno più opportune.
grazie mille....
ragazzi volevo sapere un altra cosa, per quanto riguarda il liquido radiatore dovrei fare il rabbocco,mi potete dire le caratteristiche su quale comprare...grazie mille
a proposito d qst fatto..a me il meccanico mi ha detto ke la rigenerazione parte solo ed ESCLUSIVAMENTE qnd superi i 60 km/h e si da alla makkina presupposti xfarla...ma se poi rallenti e t fermi restando il motore acceso...e senti ancora i giri del motore alti..la centralina comanderà per interromperlo..e ripristinarlo la prox volta..nn appena gli dai d nuovo i presupposti xavviarlo!
P.S. qnd morale della favola...a me è capitato molte volte ke mi fermo cn la makkina e sento ke è alta d giri...e dopo1pò scende a circa 850giri/min d suo...e qnd nn sn io ad interrompere la rigenerazione..ma bensì la centralina!!!!:nervosi::nervosi::nervosi: ecco ora xkè a soli 12590 km mi si è accesa la spia xil cambio olio!_doppio_muro__doppio_muro__doppio_muro_
Azzo... Tinto faccio una fatica tremenda a leggere i tuoi messaggi! Sono pieni di abbreviazioni. :suda:
Comunque a me non fa così... se il DPF è in rigenerazione finisce anche al minimo. Forse può dipendere da un software differente, ma non ho nessuna certezza in merito.
scusami ma è solo questione di abitudine...:D comunque sia a me il meccanico ha detto ke la mia centralina ke gestisce il DPF è aggiornata..e non ci sono+aggiornamenti da fare sulla mia..e credo abbia ragione sul fatto ke è la centralina stessa a smettere di rigenerare quando rallenti e ti fermi..:suda:
a me la rigenerazione inizia pure se sono in colonna al semaforo coi giri al min e va avanti lo stesso anche se mi fermo al min dopo un tratto in cui in giri erano più alti.:uhu:
E' successo anche a me. Un giorno sono arrivato a casa e ho notato che stava rigenerando per cui ho lasciato il motore acceso. Dopo 5 minuti buoni ha smesso, pensavo che l'avesse completata invece il giorno seguente è successa la stessa e identica cosa. Adesso mi spiego perché quando qualche settimana fa l'ho lasciata in mano a mio padre si è accesa la spia del dpf intasato (era la prima volta). Mio padre è una lumaca e non arriva a 60 all'ora se non su strada extraurbana. A me interessa soltanto sapere se nel conteggio delle rigenerazioni quelle interrotte e poi riprese deliberatamente dalla centralina contano come una sola o più! Perché se è così mi in*****, non è possibile che un aggiornamento che dovrebbe risolvere o quantomeno alleviare il problema in realtà lo accentui! :nervosi:
Sì, caricano il software più aggiornato. Ad ogni modo rivolgiti al call center, spiega dettagliatamente la tua situazione e vedi cosa puoi fare per il rimborso.
Ciao, in realtà in officina la scorsa settimana hanno caricato il nuovo software... Ma credo che, a scanso di modifiche epocali, cambierà poco. Una cosa è certa, quando la macchina è styata comprata, nessuno mi ha avvertito in merito a questi cambi d'olio dopo 5000km. Infatti, se l'avessi saputo, avrei optato per il benzina... Quindi il difetto che la macchina manifesta (e non solo a me... mi pare!) è un vizio occulto bello e buono. In tali casi la legge dovrebbe venire in aiuto... Vi risulta che il problema sia stato mai affrontato da riviste tipo Quattroruote o simili? Grazie e ciao
Ciao a tutti io ho la 500 1.3 mj ho 10000 e ho già cambiato l 'oilio 2 volte, di cui una non l ho pagato l'altra mi hanno chiesto 88 euro.... circa tre giorni fa, se devo dirvi la verità mi sono rotto le palle di questo fap. Credo che se uno acquisti un auto nuova nn deve stare a guardare quanti km fa tra una rigenerazione e l'altra che nn puo spegnere la macchina quando vuole ecc ecc ecc mi sembra un pò ridicola come cosa..... cmq ora grazie a questo forum ne so un pò di piu ha me il concessionario mi aveva solo detto dopo il primo cambio olio che ogni 500/600 km devo andare in autostrada e terere il numero di giri a tremila cosi il filtro si pulisce e nn avrei avuto + problemi. Ma vi sembra normale che una persona debba prendere la macchina e andare in gira come un pirla xè se no deve cambiare l'olio oavere problemi di spia ecc ecc. che scandalo!!! grazie
domanda: secondo voi è normale che il primo cambio olio è avvenuto a 7000 circa e che il secondo me l ha chiesto a 10000??? e attenzione di questi 3000 tanti sono stati fatti in autostrada !!!! è vero io non sapevo nulla di questo filtro quindi nn mi sono mai accorto di rigenerazioni ecc ecc sicuramento ho interotto + volte la stessa... ora siccome mi sono stufato di tutti ciò mi sono documenta tramite questo forum e spero di avere qualche consiglio in merito. la prima volta prima di chiedermi il cambio olio mi ha segnalato il filtro intasato e successivamente dopo qualche km mi ha chiesto il cambio olio, questa volta mi si è accesa la spia lampeggiante dell olio e mi diceva di sostituirlo xè degradato ... secondo voi è vero che era degradado dopo soli 3000 km????? grazie mille
purtroppo il funzionamento del DPF nn è dei migliori e ha problemi seri..lo ammetto ma t consiglio d rilevare il problema a CiaoFiat e kiedere il rimborso del tagliando visto ke l'hai cambiato dopo soli 3000 km!
P.S. io sn del parere ke noi tutti possessori della 500 Mtj nn dobbiamof arci pippe mentali e tanto meno paranoie cn ste rienerazioni xkè alla fine dobbiamo godercela fino ai suoi ultimi gg sta benedetta makkina!!!! qnd usiamola cm vogliamo, in città...fuori..campagna..insomma ovunque, e appena finisce la garanzia smontiamo tutti sto DPF della minxxx ke da problemi e basta!:ahah:
altro problema .... a me sta macchina mi ha prorpio rotto il *****.... oggi mi sono accorto che quando arrivo con la seconda terza e quarto sui 2500 giri si sente un rumore ... tipo gracchiare che dura qualche istante vi è mai capitato????
penso che il fap sia un filtro integrato nel motore successivamente alla sua nascita, mentre un dpf è un filtro che nasce gia e con il motore! io il cambio olio "rigenerazione" l'ho fatto a 20000 esatti con accensione spia, poi nel tagliando (gratis) dei 30000 l'ho ovviamente cambiato ancora. dovrebbe uscira la spia a 50000 adesso lo cambierò e al tagliando dei 60 farò tutto tranne olio e filtro che farò a 70 ecc ecc...
me pare chiaro :) , il mio "ovviamente" era appunto legato al gratis!:fischio:
anche perche con olio nuovo per i primi 2-3 mila km la guida e strafluida e consumo piu contenuto!
Ciao ragazzi...
oggi per andare a pranzo ho preso la mia amata 500C, ma è rimasta accesa la spia che indica TRAPPOLA PARTICOLATO INTASATA. Ho letto molto a riguardo su tale problematica ma io ho percorso solo 320 Km è possibile??? mi devo preoccupare?
ciao