azz :uhu:
io col 1.2 faccio i 15.5km/l in città e ho 5000km :uhu:
Visualizzazione stampabile
Effettivamenti un pò si.
Comunque facciamo che se vedo delle scritte in grassetto, e non colorate, non le leggo.
Tornado ai consumi, mi pare che la Twin Air non consumi poi così tanto di meno della 1.2 anche se c'è da dire che ha prestazioni nettamente migliori.
Non capisco perchè in Fiat si ostinano a non montare un 6 marce, ce l'ha il qubo, che probabilmente aiuterebbe nei consumi, leggi 6° lunga, e nel confort sopratutto in autostrada.
Concordo: anche io sento la mancanza della 6a marcia sul mio 5ino...
e già, una 6° ci sarebbe stata a pennello.
Chissà se quei buontemponi della Fiat si decideranno a mettere un 6 marce, robotizzato, nel Twin Air da 105 cv ????? :nervosi: :nervosi: :nervosi: _bash_
Montare un cambio a 5 0 a 6 marce non è in genere una scelta commerciale ma una precisa scelta tecnica dettata dal tipo di motore e dalla sua coppia motrice;spaziando opportunamente le marce si riesce ad ottenere una ottima rapportatura anche con un cambio a "soli" 5 rapporti.
L'utilizzo di una sesta marcia su motori di piccola cubatura(leggi cilindrata)è in genere dettata dal bisogno di avere un consumo il più basso possibile su lunghi percorsi quali le autostrade,vantaggio che si perde quando si utilizza l'auto prevalentemente su percorsi misti.
Il fatto che il Twin Air possa o meno avere più di 100 cavalli non vuol dire che abbisogni per forza di un cambio con più di 5 rapporti...
Una sesta di riposo ci starebbe tutta... :suda: