secondo me se poi prendi un buco tocchi la carrozzeria e cmq ho trovato molti forum dove dicono che si rovinano varie parti con i distanziali e che c'e il rischio del sequesttro del libretto..infatti non monto piu niente :(...
Visualizzazione stampabile
ho trovato risposta li monto da 1,6 per ogni lato ;-) cmq l'unica cosa che puoi rovinare sono i cuscinetti del mozzo ma cmq devi mettere dei distanziali MOLTO SPESSI per far si che si rovinino...per adesso monto l'assetto h&r settimana prossima poi vedo...azz hai paura che ti sequestrano il libretto e sei ingiro con terminale,popoff e centralina? ehehehh :-D
:D pero il terminale e omologato la ''pop off'' presto sara nascosta da una specie di carter in plastica..mentre per la centralina e difficile diciamo da beccare :P.... mentre i distanziali basta buttare un occhio verso i cerhi ed e palese la loro presenza indisturbata :D.... ma ci stanno e danno un bel effetto alla macchina!!!!!! poi posta qualche foto ;)
ragazzi io devo mettere i distanziali cosa mi consigliate?
Perché?
Mi togliete una curiosità? I distanziali aumentano la carreggiata della macchina, quindi maggiore aderenza e tenuta di strada....
....ma a scapito di cosa? L'assetto va a influire sugli ammortizzatori (accorciando i tempi di vita degli stessi, facendo "sentire" più le buche e rischiando di piegare i cerchi ad ogni curva), invece i distanziali che contro hanno?
Grazie
i distanziali hanno il pro di rendere l'auto piu bella esteticamente STOP.....
l'auto con i distanziali tende solo a diminuire la sensazione fra il tiene/non tiene piu, diventando meno intuitiva e l'auto si fa "leggere di meno" e da qui la sensazione che tenga maggiormente ma in realta la tenuta massima con i distanziali in molti casi è anche inferiore
il distanziale andando ad allungare la leva squilibra tutte le geometrie di carico/scarico dell'ammortizzatore rendendolo piu morbido ed aumenta il rollio dell'auto,oltretutto peggiora l'inserimento in curva rendendo l'auto "legnosa" per via di una carreggiata non piu congrua in relazione alla lunghezza dell'auto
a livello di danni rovina:braccetti,cuscinetti,scatola dello sterzo,snodi,ammortizzatori(ne riduce la vita) etc etc etc poiche allungando la leva aumenta lo sforzo di tali parti
purtroppo pero'(non mi riferisco a bux) c'è ancora chi porta avanti con convinzione la teoria DISTANZIALE=AUTO PIU LARGA=TENUTA MAGGIORE.....
Scusate non ho ben capito se montando le molle eibach prokit devono tagliare/cambiare/ oppure lasciare il tampone originale?quanto ci vuole di mano d'opera per il montaggio molle?la convergenza sarà' da rifare?
per montare le mole sportive su ammo originali vanno fatti 2 lavori essenziali
il primo e di montare i tamponi specifici per le molle sportive,non lasciare gli originali o peggio ancora tagliarli
il secondo e di far ritarare gli ammo perchè cosi da originali con le molle sportive non vanno bene,troppo rimbalzo nella fase di scarico.....
ciao a tutti devo montare le molle :) solo le molle no i distanziali ... sapete dirmi i PRO e i CONTRO? la makkina ha maggior tenuta? grazie mille :)
Leggi qualche post più dietro, cambiare solo le molle è solo estetica. Vanno cambiati anche gli ammortizzatori per avere come pro: una maggior tenuta di strada e miglior estetica della macchina, come contro "sentire" tutte le imperfezioni del manto stradale, rischiare di storcere i cerchi ad ogni buca presa con un pò di velocità una maggiore usura degli ammortizzatori.
Ho sentito parecchi pareri da chi monta assetti per professione,dato che quando deciso di fare qualcosa (ancora non ho deciso)cerco di sentire un'po' di pareri...sono arrivato alla conclusione che se l'auto e' nuova o comunque con pochi chilometri e monti le eibach prokit l'ammortizzatore lavora bene anche in estensione,la macchina guadagna in tenuta e velocità' di sterzo.Mi hanno anche detto che l'ammortizzatore durerà' meno,circa 40000 km.Tutto questo ovviamente vale su un ammortizzatore nuovo,se hai già' chilometri alle spalle conviene senza dubbio tirare giù' l'ammortizzatore e ritararlo.Le eibach prokit nascono come prodotto alternativo alla molla di serie senza effettuare troppe modifiche.Invece ad esempio questo discorso non vale per le sportline e ne per le Hr.Questo e' quello che mi hanno detto la maggior parte di installatori.
x augusto: la risposta si trovava sopra alla tua domanda,bastava leggere hahaha
x erosmi:io avevo le eibach prokit con ammo originali nuovi e non andavano bene per niente,avevo un rimbalzo in fase di scarico veramente eccessivo
Si la differenza si vede e come... La macchina si "siede"... :) però è puramente estetico e distruttivo per gli ammortizzatori.
Non sono un installatore, ma per quanto ho potuto vedere sulla mia pellaccia dura (per l'esattezza non ho dato retta a chi mi diceva che le sole molle peggioravano la tenuta), cambiare assetto con gli ammortizzatori originali tarati per lavorare ad una certa altezza è solo distruttivo, qualsiasi siano le molle.Quote:
Originariamente inviata da erosmi
Sono del parere che se devi fare un lavoro lo devi fare fatto bene.
Per questo non mi fido dei distanziali, se non producessero cambiamenti e aumentassero eventualmente la tenuta, perchè la cara fiat non li ha messi stock (fiat come tutte le altre auto in commercio). Forse perchè viaggiando a pieno carico (4 persone+bagagli) l'auto si abbassa troppo e rischia di toccare?
Ho un mio amico che li ha appena montati (1,6 post+1,2 ant) e mi studierò come vanno visto che ha la stessa mia auto...
l'auto con i distanziali tende solo a diminuire la sensazione fra il tiene/non tiene piu, diventando meno intuitiva e l'auto si fa "leggere di meno" e da qui la sensazione che tenga maggiormente ma in realta la tenuta massima con i distanziali in molti casi è anche inferiore
il distanziale andando ad allungare la leva squilibra tutte le geometrie di carico/scarico dell'ammortizzatore rendendolo piu morbido ed aumenta il rollio dell'auto,oltretutto peggiora l'inserimento in curva rendendo l'auto "legnosa" per via di una carreggiata non piu congrua in relazione alla lunghezza dell'auto
a livello di danni rovina:braccetti,cuscinetti,scatola dello sterzo,snodi,ammortizzatori(ne riduce la vita) etc etc etc poiche allungando la leva aumenta lo sforzo di tali parti
purtroppo pero'(non mi riferisco a bux) c'è ancora chi porta avanti con convinzione la teoria DISTANZIALE=AUTO PIU LARGA=TENUTA MAGGIORE....
L'avevo letto (come ho letto le varie opinioni su altri forum) e purtroppo la maggior parte non la pensa come te, ecco perché sfrutto l'occasione per tastare con mano (visto che abbiamo la stessa auto) la macchina del mio amico con i distanziali, così faccio come s.tommaso :)
Cambiare anche gli ammortizzatori e' la soluzione piu' sensata anche per me,pero' dicono che le eibach prokit non crea problemi di tenuta,ma li migliora....mi hanno anche detto che l'ammortizzatore avrà' una vita di 40000 km circa,non so se faro' l'operazione,mi affascina molto ma ci sono troppe voci discordanti...
si si quello lo avevo capito.....mi sono spiegato male
intendevo....visto che sei tu che per curiosita vuoi provare con mano la cosa nessun parere è migliore di una tua prova personale;)
anche io volevo montare i distanziali! non sono un amante del tuning (è vero, ho personalizzato un po' la mia 500, ma solo co optional della casa->tettuccio, calotte cromo, cerchi..niente di tamarro insomma)... volevo capire se EFFETTIVAMENTE i distanziali (non esagerati, da quanto ho capito 1,2-1,4 cm) influenzano negativamente sull'usura delle componenti e se addirittura è vero che diminuiscono la tentua perchè scombussolano l'assetto della macchina che esce, dalla casa, come "perfetto"! vorrei sinceramente anche abbassare la macchina di un paio di cm..qualsi sono le possibili alternative? molle+ammo è l'unica? anticipo già che non voglio spendere molto! grazie a tutti! ;)
nessuno?
se puoi evita i distanziali...a parte il fatto che se ti fermano sono *zzi ed il loro beneficio è soltanto estetico.E te lo dice uno che ha sempre montato l'assetto su tutte l'auto che ha avuto
oook, grazie! allora mi sa che rinuncio all'idea di montarli! ma....si vedono davvero così tanto scusa??
io le ho acquistate per la mia abarth cabrio ed ho speso scontate 185 euro, sono delle eibach da -3,5 mm!
il distanziale minimo è da 1,6 e non compromette nulla, per quanto riguarda l'assetto bastano le molle senza ammortizzatori, fidati che puo andare solo meglio e non comprometti l'assetto originale. cmq è consigliat fare sempre una convergrnza a fine lavoro...
p.
appena spompano li sostituisci
ci son tante variabili da considerare,se hai un auto nuova con pochi km puoi anche montare molle più corte,ma entro un certo limite (-35) se metti ad esempio molle -50 su ammo stock li fai lavorare a fine corsa,compromettendo la guida e soprattutto la vita degli ammortizzatori stessi.Io consiglio di cambiare anche gli ammo o quantomeno di far ritarare i tuoi originali accorciando il pistone...ma non so se il prezzo vale la resa ;)
comunque grazie , ho trovato un assetto abarth apena l'ho monto vi faccio sapere come va ...
per abbassare un po la macchina cosa mi consigliate senza spendere una cifra?????però una cosa che duri e vada bene!!
Credo stiano parlando di ammortizzatori. :lol:
In effetti, sono l'unica cosa che posso rimproverare al cinquino, e che stavo appunto cercando qui per vedere se ci sono alternative per renderlo ancora più scattante in curva, gli ammortizzatori.
M'è successo di prendere delle buche che li hanno fatti sbattere fondo corsa, e grazie a Dio non si sono incrinati i cerchioni, ma ritengo che forse ce ne siano di migliori da poter montare per aumentare prestazioni di tenuta e sicurezza.