Che invernali hai preso?
Come spesa dipende, ad alcuni conviene fare in un modo, ad altri in un altro...
Visualizzazione stampabile
Dipeden qualche messaggio avevo già chiarito il mio punto di vista. Migliore per cosa poi? Per i cerchi? Per il portafogli? Per la logistica? Per il non dover prenotare una settimana prima il cambio? Non c'è un migliore e un peggiore, dipende dal caso specifico. In casa abbiamo tutti doppi treni ma questo dipende anche dal fatto che se hai i cerchi molto grandi come un 16 sulla 500 (e quindi come il nostro amico) può effettivamente convenire avere un doppio treno cerchiato. Io sulla 500 il doppio treno non ce l'ho perchè ho una mezza idea di metterci i cerchi da 16 con nuove estive questa primavera e quindi non volevo ritrovarmi con un treno di cerchi in avanzo.
Circa le pirelli beh, evidentemente non ha provato le mie continental ts 850. Oggi non sono salito su, magari domani vado a fare un giro su ghiaccio e neve compatta così vi dico. Su qualche cm di neve, strada allagata, poltiglia e strada gelata le ho provate e sono sicuramente meglio delle GY U8, delle Nokian wrd3, delle pirelli e delle michelin poi non so.
Ora che le ho montate ti posso dire:
Le continental che ho messo su sono made in slovakia, le ho prese da pneumaticone, sono state costruite a fine maggio 2013, le ho comprate a inizio settembre, sono perfettamente bilanciate (3 su 4 non hanno richiesto neanche mezzo piombino) e infatti il gommista fa scherzando: (ma che le metto a fare ste gomme sulla bilanciatrice, sono incredibilmente perfette!).
Poi ho chiesto circa il fatto della qualità, l'officina non è molto grande, fanno solo 4 macchine per volta però ha molti clienti e fa circa 2-3 gruppi da 4 auto ogni ora (dipende se le gomme le hanno già tutte montate sul cerchio oppure no, oppure sono da cambiare). Quindi cambiano/montano/invertono circa 350gomme al giorno in questo periodo e fino a metà dicembre è sempre così pieno.
Lui mi ha detto che per quanto riguarda la sua esperienza non è assolutamente vero che quelle online sono di qualità inferiore rispetto a quelle che veondono loro gommisti, ma c'è invece più che altro una differenza di bilanciatura tra le varie marche. Diceva appunto che di norma continental sono quelle bilanciate meglio poi ci sono li vicino tutte le altre case e poi le cinesi, koreane e via dicendo che anche se in questo periodo di crisi vendono moltissimo non sono paragonabili alle marche top di gamma, ma ovviamente questa non è una novità.
Si ma se tu sei uno che le fa montare dal gommista a priori, come molti qui sul forum, che spendi 10€ in più a cambio non cambia la sostanza... quanto costa un cerchio da 15 normalissimo nuovo modello lounge? Non tutti sono disposti a prendere cerchi usati o a mettere cerchi di latta, e quindi spesso conviene fare il cambio sullo stesso cerchio. Poi se punti ad avere cerchi molto grossi per le estive come dici tu il discorso cambia...
No io sono coerente 16' a prescindere... ;) tu fai un discorso solo ed esclusivamente economico e su questo ti do ragione ma per il resto, a mio avviso, meglio due treni completi
MR David e' impossibile che non ci ha messo nemmeno un 5 grammi sul cerchio....il peso bilancia cerchio e gomma....