interessante
Visualizzazione stampabile
Aspettando una conferma per la sostituzione dell attuale 1.4 100HP con il 1.4 MULTIAIR 105CV ho letto una cosa curiosa. Link qui sotto:
http://www.autoblog.it/post/24105/fi...-nel-dettaglio
L'articolo parla - tra altri argomenti - del nuovo motore bicilindrico 900 Multiair.
"...Sono previsti tre diversi step di potenza per il 900 MultiAir: due versioni Turbo da 80 e 105 CV ed una aspirata da 65 CV. Questultima sarą disponibile anche nella versione Natural Power a doppia alimentazione benzina e metano. Dopo la 500, il motore 900 SGE MultiAir verrą installato anche sotto il cofano di altre vetture Fiat come la Punto Evo e lattuale Panda..."
Mi chiedo se ha senso montare il 1.4 multier da 105 CV se ci sara' anche il 900 bicilindrico da 105CV. Who knows?
(-:
da quel che scrivono su 4ruote sembra che l'SGE esca in 2 versioni da 65 e 85CV (la seconda turbo) quindi il 1.4 multiair avrebbe spazio senza problemi...
Prima che la discussione 1.4 multiair diventi un mio blog privato (dato che sembra nessuno abbia delle informazioni :) ) concluderei con una resa dei conti:
Il 1.4 Multiair aspirato a 105CV NON VERRA MONTATO sulla 500.
Sono confermati i 3 power step del 900 bicilindrico (65,85,105CV), quindi č evidente che un motore molto pił leggera con consumi minori con la stessa potenza rende inutile il 1.4. Aspetto con ansia questo bicilindrico. Chissą quando uscirą la versione 105CV?
Il 1.2 e 1.4 verranno gradualmente sostituiti dal 900 bicilindrico Twinair.
Visto che le potenze saranno comprese da 65 a 105 cv, non avrebbe senso proporre due diversi motorizzazioni con la medesima potenza.
Il piano Chrysler, riguarda la 500 destinata al mercato americano. E' chiaro che negli States sbarcheranno con il 1.4, dove peraltro dovrebbe essere partita la produzione. E' gią piccolo questo come motore per gli standard statunitensi, figuriamoci un 900 cc.