se nn mi sbaglio nn è omologato
Visualizzazione stampabile
se nn mi sbaglio nn è omologato
Invece di bocciare subito le proposte degli altri potresti anche provare a trovare delle soluzioni :sapientino: ...per esempio ci sarebbe da dire che la parte non omologata che realmente ci importa è il catalizzatore, si tratta di capire se è possibile installare un catalizzatore omologato 200 celle e se l'operazione è semplice...ed è semplice se per esempio il catalizzatore viene fissato tramite flangia al collettore. Io ho scritto una mail, e aspetto risposta per sapere se possono sostituire il catalizzatore con uno omologato.
Comunque sarebbe idiota cambiare il catalizzatore e non i collettori insieme. E' un lavoro unico. E entrambi sono molto difficilmente omologati.
La cosa migliore da fare, come dici tu, per avere un minimo miglioramento è proprio cambiare collettori ed eliminare il catalizzatore mettendo un Kat a celle metalliche. Non ho idea però se il catalizzatore della 500 è saldato, in ogni caso cambiare i collettori è un lavoro da officina. Lì la situazione migliora.
Comunque se volete spremere di più il 1.2 ci sono una marea di lavori da fare. Rifare l'aspirazione, cambiare le camme(punto 75), prendere iniettori maggiorati, abbassare la testata... a voglia!
Dalla panda preparatori col 1.2 hanno tirato fuori oltre 100 cavalli...
Si ma guarda che qui si parla di soft tuning...tu parli di lavori che sono ben oltre la spesa ragionevole che chiunque dovrebbe/potrebbe fare sulla sua 500 1.2. Non intendo fare lavori così radicali, volevo solo fare la classica modifica poco invasiva di scarico e mappatura centralina...Di catalizzatori universali omologati ne ho visti molti e costano anche poco...invece il problema è il collettore...la supersprint fa il collettore per il 1.4 ma immagino abbia una flangia di attacco sulla testata diversa da quella del 1.2 anche se non ci giurerei...quindi per ora l'unico che fa un collettore è 500tuning anche se mi sa che non è omologato...ma quelli della supersprint lo sono? (ma che diavolo c'è da omologare in 4 tubi e 2 flange????)
che te ne frega se i colli non sono omologati mica te li vanno a controlalre.....
si hai ragione, infatti io vorrei che il kat sia omologato...sul resto posso passarci sopra. purtroppo la 500tuning è chiusa fino all'11 quindi...dovrò asppettare fino a quella data per avere più informazioni.
mi stavo chiedendo però...siccome il motore 1.2 8v FIRE è sempre il solito che ormai viene montato da anni su punto e panda...non è che magari gli attacchi sulla testata sono rimasti invariati e si può usare un collettore per punto seconda serie? mah....
guarda che a 400 e colettori + kat da 200 mi sembra ottimo prezzo...
Si come prezzo è fantastico infatti...gli altri hanno prezzi folli...il problema è che il catalizzatore che ti forniscono è non omologato...quindi gli ho mandato una mail per chiedere se posso sostituirlo con uno omologato...non importa se spendo qualcosina in più...vedremo cosa mi diranno, in teoria non dovrebbero esserci problemi perchè fanno anche lavori custom da quello che ho capito.
ma tu devi cercare colli per il motore 1.2 fire 8v. Sono gli stessi della punto, della Y, della panda.... il motore è uguale...
nessuno ha novità?