come ho scritto sotto a megalomen di"fabbrica"capita che non siano perfettamente allineate ed ovvio magari mettendo ammortizzatori nuovi si nota sullo strumento.
Visualizzazione stampabile
comunque per dovere di cronaca...se si cambiano:braccetti,silent-block,scatola guida o testine sterzo va fatta...oppure se:
– l’auto tira a destra o a sinistra
– il volante non ritorna nella posizione iniziale dopo la sterzata
– percorrendo un rettilineo, il volante non è dritto
– si nota un’ usura anomala o irregolare degli pneumatici
ovvio che poi ognuno è libero di far girare l'economia.....o se non si sente sicuro e vuol dormire bene la notte meglio che la faccia....:D
ma si tratta di un auto di 20 anni, il di "fabbrica" non centra nulla, avevo fatto la conver dal mio gommista di fiducia, poi pochi mesi dopo ho cambiato ammo e nel rifarla i valori eran un pò fuori, e stessa cosa mi è capitato su tutte le auto a cui ho fatto assetto (molle e ammo sportivi)....
C'è un pò di confusione, il camber e la convergenza sono assolutamente correlati tra di loro, se cambi uno l'altro cambia di conseguenza, e qui non si può discutere.
Nel momento in cui si allenta un solo dado/bullone del gruppo sospensione/ammortizzatore sono da rifare di nuovo gli angoli caratteristici.
Cambiando ammortizzatore solo la diversa rigidità e magari altezza modificano subito gli angoli e la distribuzione dei pesi, soprattutto se si va ad abbassare l'assetto, il camber diventa più negativo e di conseguenza cambia la convergenza, viceversa se si alza il tutto il camber diventa più positivo.
Per chi ha fatto le modifiche e ha riscontrato un cambiamento degli angoli anche se di poco è assolutamente normale :)
se allenti le testine di sterzo,o cambi la scatola sterzo o i bracci devi riveder la convergenza.
se allenti o cambi gli ammortizzatori NON cambia nulla sulla convergenza fidati.
se poi vuoi regolare la campanatura(camber)devi montare piastre apposite sui duomi o sugli attacchi inferiori degli ammortizzatori(a me non risulta che la 500 abbia il camber regolabile).
tutto questo sempre premettendo che l'auto sia ok e tiri dritto per strada....
Faccio assetti per GT, Endurance, rally, prototipi, formula dalle Ferrari challenger, alle Aston, Formula abarth, Porsche GT3 che ha il Mcpherson come la 500 e altre mille auto, e sto per entrare nel Team Trident in GP2, conosco fino alla nausea come funziona :S
Ti dico solo che allentando un dado degli ammortizzatori, carichi anche di quasi 10kg la ruota opposta in diagonale e le geometrie sono da rifare.
Di fatti la prassi per fare un assetto sono:
1) decidere prima molle e ammortizzatori
2) portare tutto a assetto neutro gli ammortizzatori e staccare barra anti rollio se c'è
3) portare convergenza neutra (dipende dal veicolo)
4) impostare l'altezza desiderata del corpo vettura tramite gli ammortizzatori
5) camber
6) convergenza di nuovo perchè camber e convergenza sono correlati tra di loro
se faccio prima camber e convergenza e dopo faccio l'altezza della macchina toccando appunto gli ammortizzatori, mi ricambiano tutti gli angoli.
Solo il caster è fisso ormai, anche nelle competizioni, di fatti non lo regoliamo mai, me gli altri 2 angoli devono poter esser regolati con o senza piastre aggiuntive, ci sono i fori asolati di default o ammortizzatori predisposti di loro.
Non è mica un ponte rigido che li per forza di cose ci vogliono delle piastre
Grazie mille Andry720 :) è frutto di tanto studio teorico, fisica e meccanica statica e dinamica applicata, pratica e passione :D
Cerco di dare una mano e un aiuto esponendo le mie conoscenze e di imparare dagli altri più esperti di me :)
E parlando di assetti mi sto facendo le ossa su un Formula F4 alias Formula Abarth che restando in tema monta il nostro motore da 160cv, turbina della punto abarth, carter secco, su ben 411kg
Le mie conoscenze sugli assetti si limitano al modellismo dinamico... Ho praticato in maniera abbastanza seria modellismo rc e gli automodelli hanno regolazioni 1:1 a mezzi da competizione reali... Cio che hai scritto non fa una piega... La convergenza è influenzata dal camber per mezzo dei vari angoli di ancoraggio dei fuselli, primo su tutti l'ackermann... Dunque anche variando le altezze (e di condeguenza là campanatura) si modifica leggermente la convergenza... Altrimenti fate come me che la modifico a suon di buche...
Ps. Nel modellismo cambiavamo anche il caster... (Angolo di abbattimento dei fuselli rispetto all'asse perpendicolare al terreno)