Scusate ma c'è differenza in questa benedetta partenza tra il 1.2 della 500 e quello della Panda? I 9cv in più hanno ammazzato i bassi regimi? Perché io col Pandino riesco a partire anche con la sola frizione...
Visualizzazione stampabile
Scusate ma c'è differenza in questa benedetta partenza tra il 1.2 della 500 e quello della Panda? I 9cv in più hanno ammazzato i bassi regimi? Perché io col Pandino riesco a partire anche con la sola frizione...
Si esatto, non credo dipensa dal motore, quanto da una mappatura ai bassi un pò troppo rivolta alle basse emissioni e ai consumi ridotti secondo me!!!
D'altronde con l'eco drvie installato il consiglio era la cambiata a 1500 giri....Quantomai ai limiti del sottocoppia direi!!!:D:D
Tirando le somme, ma per risolvere sto problema bisogna per forza solo rimappare????????????????
io sulla mia 500, al semaforo devo tenere anke il freno, tenendo solo la frizione la macchina mi va in avanti...almeno sulla mia dopo aver lasciato la frizione la macchina non mi fa nessun borbottio o cose del genere...
se tieni pigiata la frizione e la macchina si muove ancora io non sarei tanto contento, vuol dire che hai una frizione che non stacca bene, dovuto ad usura o ad altro, il problema della 1.2 è l'erogazione e la coppia troppo in alto, con 200 euro risolvete il problema altrimenti non c'è possibilita, non esiste un aggiornamento fiat che risolva ciò
si ma prima d spendere 200 euro io farei la prova di tirare la frizione magari ce da tirarla un o ed e una cavolata perche si apre il cofano e fi guarda tra il radiatore e il motore ce un dado di plastica che avvitando quel dado si tira la frizione cosi dovrebbe staccarre giusto lo fatto con la mia:399:
infatti se la macchina si muove anche con frizione premuta, con la mappa non risolvi niente, io dicevo per il borbottio è dovuto all'erogazione e con la mappatura si riesce a torglierlo_icon7_
Allora, sono un felice possessore abarth (6.000 km fatti)
Chi ha l'Abarth sa che e' come avere 2 macchine in una
Ma rimanendo in tema ecco la mia esperienza
Ho il famigerato tasto sport
Quando la modalita' sport è disattivata ho notato che nello spunto in partenza in effetti si avverte un certo calo di giri
Al contrario in modalità sport attiva non c'e' trippa per gatti :-)
ma veniamo a noi
io ho risolto in questo modo quando voglio andare tranquillo
partenza :
1: da fermo do un minimo di gas (diciamo 1.500 1.600 rpm)
2: Nel contempo inizio a lasciare la frizione lentamente
3: occhio sul contagiri... appena i giri iniziano a calare mi fermo con la frizione
es. se la macchina stava a 1500 rpm e ci si accorge che lasciando la frizione si scende a 1200 stop con la frizione
quindi inizio a dare gas per compensare e torno all'incira ai 1500 giri che avevo in all'inizio
4: solo dopo che ho compensato i giri mentre continuo ad accelerare gradualmente rilascio del tutto la frizione
Per l'abarth in modalità sport attivata la questione non sussiste in quanto la perdita di giri e' pressochè inesistente eheh
Spero sia di aiuto, a me in questo modo non singhiozza piu'
Venendo da una pecedente macchina turbodiesel anche io mi sono dovuto confrontare con queste cose....
si sa' che nello spunto il benza ad esempio richiede piu' accortezze
ciao e Buona Pasqua a tutti
Secondo me se la smettete di lamentarvi e vi adattate il problema delle partenze diventerà l'ultimo all'ordine del giorno...mi ha datto fastidio per la prima settimana ma poi fatta l'abitudine tutto ok...l'unica cosa che crea il problema sono i rapporti molto lunghi che portano ad utilizzare la quinta quasi come marcia di riposo...anche la prima è molto lunga quindi per partire bisogna usare un po' la frizione, ma non trovo che sia un problema insopportabile, riesco tranquillamente a non saltellare e a partire in tranquillità, forse dovete fare pratica con la frizione altrimenti prendete il sequenziale così sarete la pari di quei panzoni di americani.
Le marce lunghe comunque sono molto comode perchè riesci a tenere il motore sempre tranquillo anche ad alta velocità a beneficio dei consumi e del comfort acustico.