Un'ottima idea....
Visualizzazione stampabile
Un'ottima idea....
molto interessante...non sarebbe affatto una cattiva idea..
con tutte queste nuove macchine che escono sul mercato con motori a carburante "pulito" o motori ibridi è una bella cosa che anche la fiat ci stia pensando per la 500...
Ottimo!
Speruma!
finalmente direi!!
bello.... però nessuno sa il prezzo??
ma il 1.2 è già un chiodo, perchè farci sopra il gpl???????????????????????????????????
Perchè risparmi tantissimo se fai tanti chilometri...
e poi con i nuovi impianti la perdita di potenza è quasi impercettibile...te lo dico io che ce l'ho da più di un'anno e ci ho fatto 30.000 km
io l'avrei messo sul 1.4
con i consumi del 1.4 non avrebbe senso montarlo :D
il gpl fa perdere di scatto alla macchina suvvia nn diciamo cavolate, riprendi su allungo sui 130Km/h ma non diciamo che è quasi impercettibile. il 1.2 è un chiodo di suo se poi ci si mette il gpl ciao proprio.....il gpl poi a prescindere dal prezzo consuma più della benzina, per cui secondo me montarlo sul 1.4 aumenti di qualcosa i consumi ma almeno non perdi in prestazioni
Fai come ti pare io non voglio far cambiare idea a nessuno... mica lavoro per la BRC :D
se te lo dico io che ho fatto 20.000 km a benzina e 30.000 a gpl...
basta provarlo e vedi...
poi sempre con questo "chiodo" è una 69 cv e le prestazioni sono adeguate a una 69 cv
Io ho provato una polo 1.4 bfuel con ben 80 cavalli e ti posso assicurare che le prestazioni non sono le stesse avendola guidata identica ma solo benzina.
Non sto paragonando una 500 ad una Matiz ma bensì a delle auto di categoria spesso e volentieri superiori quindi non credo montino dei gpl con sistemi obsoleti e antiquati.
Non sono qua nemmeno per convincere te ma da persona che possiede un 1.2 e persona che usa spesso un'auto NUOVA e gpl tirando le somme, non so che gran affare possa essere acquistare il 1.2 bifuel.
Poi per quanto riguarda il 1.2 di per sè, per il peso, le dimensioni ed i cavalli il 1.2 500 è abbastanza lento rispetto ad altre auto identiche della categoria.
non ho capito alla fine?? cioè la tua è nuova la 500?
comunque il mio intervento era per far capire che mi sono trovato bene con il 5ino a gpl (sia per il grosso risparmio in denaro sia per la perdita minima di prestazioni) e che sono a favore dell'introduzione di alimentazioni alternative per favorire anche la ricerca in questi campi...
mi sembra di capire che tu miri più alle prestazioni dell'auto che al risparmio di soldi...quindi non credo che sia un argomento che ti interessi veramente... e credo anche che hai sbagliato a scegliere la cilindrata del tuo cinquino :)
io miro ad una miglioria intelligente ovvero che punti al risparmio di denaro e ad un minore impatto sull'ambiente ma allo stesso tempo che non "intacchi" le prestazioni dell'auto.
non sarei la donna più felice della terra se spendessi 16mila euro ( ipoteticamente) per acquistare un gpl ,che mi permetta di risparmiare, ma che allo stesso tempo mi deluda come auto per le prestazioni.
Deve essere una combinazione di fattori che miri ad ottenere un auto ecologica ma allo stesso tempo agile e scattante, e ahimè per quello che c'è in giro siamo ancora ben lontani.
Io ti posso solo dire che ho trovato un buon compromesso per ora... e ne sono pienamente soddisfatto
e se hai un 1.2 e devi percorrere molti kilometri è la soluzione ideale (almeno in questo momento) per risparmiare soldi
Dimmi una cosa quanti km ha il tuo 5ino?
ho 10098 km
ti aspetterò per uno sparo a qualche semaforo allora!
ahahahaha
ciao buona serata
sicuramente dimmi dove e quando :fico: ahahaha
a 10.000 km dagli ancora il tempo di sciogliersi e stirala spesso mi raccomando...che poi verso i 20.000 migliora sicuramente :)
il piede pesante ce l'ho povera gioia la mia macchina...
allora ti aspetto....ci giochiamo il libretto???
ahahahaha
buona serata
e pe run minore impatto ambientale aspetti il gpl derivato del petrolio? l'unico è il metano. stop.
Confermo che gli impianti landi renza calibratida fiat riducono al minimo la loro presenza
Gpunto 1.4 gpl va praticamente come una gpunto 1.4 77cv, differenza quasi impercettibile
La differenza netta si nota nello spunto da fermo dove nel gpl devi tenerla su di giri altriemnti tende a spegnersi avend un buco in basso. Questo per esperienza personale su Gp
la differenza di prestazioni è impercettibile...
cmq mettere il gpl è ovviamente da escludere per chi cerca la prestazione pura, ma chi parla di prestazioni perchè ha comprato un 1.2??
nonostante questo, anche io penso che il motore preferibile era il 1.4, avrebbe avuto più senso. praticamente tutte le altre case hanno optato per questa cilindrata
ciao ragazzi ho una 500 1.2 lounge con impianto gpl romano, percorro con 1 lt di gas 14 km al litro considerando che costa meno della metà ci faccio oltre 30 kmal litro con 1.35 che costa la benza e non ho avuto cali di potenza se non impercettibili un consiglio..........fatelo se dovete percorre parecchi km ciaooooo
Consumi aggiornati al 15/10/10
http://img261.imageshack.us/img261/9...109al10101.png
By messo84 at 2010-10-17
Anche io Romano gas e stessi consumi. :)
ciao sono interessato anche io a montareil gpl sul mio 1.4..solo che non so quale impianto scegliere!!!
C'è quello a ignezione liquida come ha messo84, oppure ignezione gassosa.
L'istallatore della mia zona mha detto che il gassoso non daproblemi di affidabilità essendo ormai ben sviluppato,mentre il liquido essendo diciamo l'ultimo nato da problemi quale la pompa che spingeil gpl liquido che si brucia e ignettori che fanno bizze.
non so veramente che scegliere.cmq incentivi statali non ci sono più.
per un brc sequenziale ign. gassosa mha chiesto 1500 e per il landi 100/200 euro di +. con impianto gassoso hai un leggero calo di prestazione come normale e dice che con ignezione liquida non hai questo inconveniente...se qualcuno pò darmi un consiglio ve ne sarei grato..cioa belli
Romano gas da 5 anni di garanzia.
ciao ... romano gas è a iniezione gassosa vero?
Ultimamente faccio confusione ma mi pare di si e comunque il motore a tuttoggi
(30.000 km di cui 8000 a gpl)va molto bene,l'olio è pulito e le candele stavano bene visto che le ho cambiate di recente ma solo per scrupolo.
Posso solo dire che anche io prima ero un detrattore del gpl sui benzina ma mi sono dovuto piacevolmente ricredere tramite esperienze fatte da amici;un investimento azzeccato! :D
Gli impianti GPL si suddividono in 2 catogherie: a iniezione liquida e gassosa.
Della prima categoria ci sono solo 2 marche: Vialle e ICOM. Quello che ha mostrato problemi di affidabilità (pompa gpl difettose, difficoltà nella messa a punto) è l'ICOM. Il Vialle sembra essere meno soggetto a vizi e a problemi di installazione, arriva con tarature e pezzi specifici per il motore a cui è dedicato e l'installatore deve solo montarlo come da istruzioni della casa.
Della seconda ci sono una una pluralità di marche: Landi e Brc (che montano molte case automobilistiche come primo equipaggiamento), Prins, Romano. e-Gas, Lovato, ecc... Più o meno si equivalgono tutti, la vera differenza la fa l'installatore. Il vantaggio di avere marche più conosciute è che in caso di problemi l'assistenza è più diffusa sul territorio.
Poi ci sono motori che sono più idonei all'installazione del gpl (come il nostro fire) e altri che è risaputo essere non pienamente compatibili e allora danno problemi e a costose manutenzioni.
Partendo dal presupposto che la 500 1,2 e 1,4 non hanno grossi problemi è sembre meglio affidarsi a un buon installatore che anche in caso di problemi (non tutte le ciambelle escono col buco) sa dove mettere le mani.
Dalla mia esperienza i vantaggi del Vialle sono:
- nessuna manutenzione ordinaria (non ha filtri da cambiare) e quindi costi aggiuntivi.
Gli svantaggi:
- la bombola (nel mio caso circa 36l netti) è più voluminosa di altri è ruba qualche cm al bagagliaio; magari gli altri con una bombola più piccola hanno la stessa capacità, o con una bombola voluminosa come la mia ne hanno di più e quindi più autonomia.
Nulla che faccia comunque propendere in modo netto per un tipo o per l'altro; la manutenzione la si può fare benissimo quando si porta a fare quella prevista a benzina; il bagagliaio per uno come me non è un grosso sacrificio perchè non uso spesso il baule a pieno carico.
Per il fatto delle prestazioni non so quanto sia meno prestante un impianto gassoso rispetto a uno liquido, forse la cosa è solo minima.
grazie mille per le delucidazioni... devosolo riuscire a trovare chi vende vialle nella mia zona di pistoia....grazie e magari tienici ancora aggiornati sulla funzionalità del tuo vialle..grazie
bella mossa, vai di gpl come noi!
Alcune foto della mia macchinina fatte subito dopo essere "operata" dal mio installatore MISSAGGIA di Bergamo che usa nel suo sito :yee:
Anche al sud ci sono gli incentivi per impianti gpl e metano...cmq complimenti perchè pensavo ci fosse il solito bombolone dietro al cofano,quindi wow!Per la ruota di scorta non mi preoccuperei più di tanto spesso i kit di riparazione servono tanto poi vabbè se ti ritrovi un buco non ci puoi fare niente ma nn ci buttiamo la sfortuna da soli quindi....Bravo! :D
leggo tutte risp da 500 normali, a me che arriverà la cabrio? va bene lo stesso no? ma avevo letto in giro che ci sono difficoltà impiantarl nelle automatiche......è vero? non tutti lo sanno fare? ma allora se vado in concess dove ho prenotato la 5ina, posso chiedergli se lo montano loro???
Non cè nessuna difficoltà , stai alla larga da chi ti dice così , significa che non è del mestiere ;) .
il tipo di cambio non ha nulla a che fare con il tipo di alimentazione del motore; anzi io a differenza del cambio manuale non gratto in retro :P
ne tanto meno il fatto che la macchina sia cabrio, cuopè, pick-up o station, l'importante che ci sia lo spazio per la bombola gpl :)
a 53000 km, di cui 43000 a gpl effettuato regolazione gioco valvole di scarico (quelle di aspirazione erano perfette) che misuravano rispettivamente 25 30 40 35
spesa 120€, l'ha sparata alta secondo me il vecchietto, però era era simpatico e penso (e spero) abbia fatto un buon lavoro come si deve :)
Il mio impiantista ha preventivato a me in caso di ripristino del gioco,un ora al massimo per l'operazione(35 € di manodopera),la guarnizione del coperchio valvole(circa 20-25 €) e 50 € per la registrazione. Totale 110 €. Mi pare che a occhio e croce ci siamo.
(Penso che se mi dispero e faccio le moine mi leverà anche i 10 € ...). ;)
ciao, siccome sono interessato anche io al gpl, però lo prenderei direttamente montato da FIAT, vorrei chiederti se il dato che hai messo (ovvero che fai circa 100km con 5 euro) l'hai poi confermato anche nei pieni successivi oppure con un'andatura "normale" hai fatto di meglio?
ciao grazie.
NON...ripeto...non la prendere con l'impianto originale,costa di più,non è migliore e costa troppo di più. Per la garanzia se ne è già discusso,leggi nei topic che ti ho segnalato.
Poi fai come ti pare,questo è il mio consiglio.