nessuno a pensato di agire direttamentre nonchè meccanicamente sui sensori abs posti sulla corona dentata dei giunti semplicemente staccandoli?
Visualizzazione stampabile
nessuno a pensato di agire direttamentre nonchè meccanicamente sui sensori abs posti sulla corona dentata dei giunti semplicemente staccandoli?
molto pratico e sicuro...:uhu:XD
E comunque i sensori ABS non hanno più la ruota fonica "a vista" è tutto inglobato nel gruppo cuscinetto ruota...
Però potrebbe essere un'idea per generare l'errore che disabilita il sistema ABS, basta staccarne uno :D;)
Ma perchè volersi sporcare le mani a tutti i costi???... Quando con un bottoncino in abitacolo si risolve il problema??...mah
Ma senza contagiri non è il top in pista ;)
che c'entra il contagiri?!
dubito... il contagiri misura i giri grazie al segnale fornito dalla ruota fonica montata sull'albero motore che poco ha a che fare con i sensori dell'ABS
Per quanto rigurada il contachilometri non saprei... ma non penso che si pianti tutto se un sensore è malfunzionante... Ogni stupidata sulle auto di oggi è pensata per funzionare anche in failsafe... cioè: anche si rompe il resto funziona lo stesso:)
Si riferiva a questa guida, non al tasto sul sensore imbardata..
Scusa eparvier, perdona l'ignoranza..se stacco l'F23 l'auto resta senza ESP, TTC e ASR? Se lo rimetto torna tutto a posto?
Grazie mille, sicuramente proverò! :)
Tolto l'F23 (sesto fusibile dall'alto nella fila di sinistra, quelli piccoli), disattiva tutti i controlli..grazie ancora @eparvier , i miei track day avranno tutt'altro sapore adesso :)
Per chi ha intenzione di provarlo, la chiavetta per togliere i fusibili io l'ho rinvenuta dietro il portaoggetti del guidatore che dà accesso alla porta OBD..senza direi che è impossibili toglierli..
Aggiungo che a differenza della sconnessione della centralina Bosch non si perde la strumentazione di bordo e ovviamente si può fare (anzi si DEVE fare) a motore spento. Io ho fatto tutto da fermo e quando ho reinserito il fusibile (dopo aver spento il motore naturalmente) l'auto ha ripristinato i controlli senza che dovessi spostarla..ottimo..
Sì sarebbe raccomandabile staccare anche la batteria in linea di massima..sul manuale non mi pare di averlo letto però, dopo controllo..
... ;) non voglio peccare di presunzione...ma penso ci sia poca gente che conosce ogni vite e filo di questa macchina....la settimana prossima e sono leggermente OT vi passerò le foto di una scocca nuda in cui è possibile vedere i lastrati da saldare...così per farsi una idea del telaio vero e proprio e farsi poi tutti i ragionamenti ed evitare di gettare denaro credendo di esser al volante di una 370 o GT3 o S2000......
Per quel che riguarda il F23....qualche "idolo delle rullate", a volte non dice tutta la verità: staccato il veicolo tira fuori valori incredibili...ma si sa il mare è pieno di pesci.
:)
Una curiosità.. ho notato che l'F24 é quello del sensore imbarcata.. se il 23 disattiva quel che sappiamo, il 24 cosa fa?
prova e vedi! XD
Ah ecco grazie..sì infatti ho provato e l'ESP non funziona..tra l'altro il freno a mano adesso funziona..nel senso che a controlli attivi se si tira una leva per per andare in testacoda non ci si riesce per due motivi: primo per l'ESP e secondo perchè le ruote non si bloccano (fateci caso, se cercate di invertire l'auto col freno a mano normalmente le ruote post. non le blocca, a stento col bagnato)..prima invece ho provato e a 40 all'ora ho fatto un 180..
Dici sia meglio staccare la batteria quando si rimuove/rimette il fusibile? Sul libretto non dice nulla..
Sì così è stradivertente..onestamente l'ESP non è così tanto invasivo sulla nostra..permette comunque un discreto divertimento ma il problema è che quando inteviene inibisce altre azioni..tipo se sbandi e vai in controsterzo e per raddrizzarla vuoi accelerare non puoi farlo perchè taglia il gas..
Ci avevo fatto caso già altre volte, l'altro gg mi son fatto un track day con la pioggia ( http://www.youtube.com/watch?v=2miVcDzD-tY ) e ho appunto constatato che se interviene l'ESP l'azione di raddrizzare l'auto accelerando non riesce..comunque sì, il tastino potevano farlo..sulla USA c'è..
Certo perchè invece di pensare a noi giovani italiani appassionati :D,han pensato di regalare il tastino ESP OFF ai ciccioni USA per fare un 180 sullo svincolo del McDonald!!! hahah
Ottima notizia Trap,thanks! ;)
Provata ieri, per la prima volta in pista, la 500 senza nessun tipo di controllo (ABS, ASR, ESP)..è tostissima da guidare al limite, non tanto per la mancanza dell'ESP che si sopperisce con discreta facilità, quanto per i problemi derivanti dall'assenza dell'ABS che mettono in luce il macroscopico difetto del bilanciamento dei pesi..sostanzialmente ad ogni staccata spinta si arriva a ruote bloccate..quelle posteriori però, che non ti permettono di accorgerti del bloccaggio e finisci girato in due secondi..
A parte quello si percepisce nitidamente come l'ESP quando è attivo intervenga molto spesso in maniera quasi impercettibile ma sufficiente a tenere sempre sui binari l'auto. Senza bisogna stare attenti solo ai bruschi trasferimenti di carico, che in realtà con assetto stock o esseesse non serve siano nemmeno tanto bruschi per perdere aderenza..
In uscita di curva l'auto sottosterza tantissimo, lì si sente nitidamente la differenza tra la guida con e senza TTC..il TTC aiuta molto in questo senso, ma non è guidare quello..perchè in quel caso è l'auto a portarti pulito fuori dalla curva e non tu a portare fuori lei..
Domani carico un video..comunque appena parte col sedere non si recupera e non si riesce a capire quando le posteriori si inchiodano..dovrò fare tanta pratica..
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...94811659_n.jpg
...è chiaro....e rimarrà sempre inguidabile se togliendo l'abs non installi un ripartitore di frenata....
in questa "configurazione" quando spingi sul freno eserciti la stessa forza su tutti i dischi, ed ovviamente quelli posteriori bloccano per effetto del beccheggio che alza il posteriore...
secondo me senza un castello, togliere l'abs è solo controproducente...e togliere l'ESP fondamentalmente serve a non far tagliare il motore....
Sì è una bella rogna..il divertimento che c'è tra guidare con e senza ESP è abissale, e soprattutto è GUIDARE veramente..ma l'ABS è fondamentale purtroppo, sulla nostra..mi sa che farò il tastino..anche se non volevo perchè mi piacerebbe tenere tutto reversibile..
c'è anche un'altra maniera......eeheehheheheheheee
che ho scoperto per caso...
...si chiama CARCHIP PRO ...lo inserisci nella OBD2 e magicamente elimina soltanto l'ESP...ed anche il blocco pompa benzina...
non mi chiedere come...non ci ho ancora studiato.
tra l'altro è un oggetto che serve a registrare i dati motore per poi scaricarli ed analizzarli...SIMPATICO..