Io proprio ieri, per un bel viaggetto di andata e ritorno, avrò invocato tutti i santi dei 4 mesi a venire..
Una cosa oscena queste strade italiane, specie in questi giorni di pioggia incessante... roba da ergastolo a chi le fa.
Visualizzazione stampabile
Io proprio ieri, per un bel viaggetto di andata e ritorno, avrò invocato tutti i santi dei 4 mesi a venire..
Una cosa oscena queste strade italiane, specie in questi giorni di pioggia incessante... roba da ergastolo a chi le fa.
Ciao a tutti, sono da poco un possessore di 500 Abarth del 2009 135cv.. al momento monto cerchi da 17" con canale da 7J (credo), mentre l'et non inferiore sicuramente di 35, gomme 205/40 R17. All'acquisto tutta pulita e "laccata" non ho notato che in primis i copertoni erano si nuovi, ma due di una marca e disegno al posteriore e 2 di una marca e disegno all'anteriore diversi, i cerchi colmi di pesi per il bilanciamento e infine tutti quattro parecchio segnati da sfregi di parcheggio o altro.
Facendo guidare mia moglie poi, ho notato che non evita sfortunatamente nessuna buca e il tutto, nel complesso mi ha fatto pensare di passare ai 16" con gomme 195/45 R16 84 v.
Tralasciando il fattore estetico cosa andrò a peggiorare? Io li ho visti a libretto e credo che se presenti vadano bene comunque..
Opinioni a riguardo? Grazie mille..
Ho appena comprato un set da 16 di quella misura. Rispetto ad andare coi 17 perdi solo qualcosa in estetica e magari un po di tenuta su asciutto. Per il resto guadagni in confort (è decisamente più morbida sulle strade che abbiamo), consuma circa 5-10% in meno, spunta meglio in accelerazione. Non li ho pesati ma almeno per il mio set cerchio e gomma da 17 pesa molto di più dei 16 con gomma. Per l'uso che ne faccio io, i 17 non li voglio più vedere su questa auto e li ho messi in vendita. Sembra che abbia messo 4 ammortizzatori nuovi....
È un po' quello che vorrei fare, in quanto quando la guido io posso avere anche l'accortezza di evitare le buche (ed è comunque una rottura di scatole) ma se la guida mia moglie no. Con i 16" e le gomme 195/45 sarei più sereno..
L'unica cosa che mi chiedo è:
Ho trovato dei 16" con il canale da 7J piuttosto che 6,5J potrebbe creare problemi? L' Et poi è sicuramente più basso del 35 di serie e non vorrei che il canale da 7J con Et se non erro 31 creassero problemi.. voi cosa dite?
cercherei la misura giusta (come et) sia per regolarità legale che per comportamento… in più penso che una 195 su canale 7 stia un po’ larga, anche se a memoria sulle abarth erano previsti sia i 6.5 che i 7
Io non so quanto possa variare in mm o cm da et 35 a et 31 ma in ogni caso farebbe davvero la differenza? Solitamente allargato verso l'esterno ne beneficia.. o sbagluo? Per quanto riguarda il canale da 7J è previsto sui 17" (quello che monto attualmente) ma il dubbio sorge sui 16" con le gomme da 195/45..
ho un pdf del libretto della 595 del 2016 e riporta i due canali per le 16, sia 6.5 che 7… la differenza sta in come calza la gomma sul cerchio, personalmente le preferisco un pochino più strette (nel senso che il cerchio resta meno a filo della gomma e leggermente più interno) giusto per rischiare meno i cerchi nei marciapiedi, e già le 195 sui 6.5 mi sembrano poco a filo (parliamo cmq di mm, mezzo pollice sono 12.7mm divisi tra i due lati, quindi poco più di 6mm)… per l’et se lo cambi cambia la carreggiata, e dunque teoricamente nn sei a norma, per quanto di poco (teoricamente 8mm totali)… beneficia no, come nn si hanno reali benefici con dei distanziali (e a volte si peggiora) ma qui parliamo di 8mm totali, dubito si percepiscano guidando
Grazie a tutti, quindi posso stare tranquillo e procedere all'acquisto da come ho capito..
Alla fine se si parla di mm non credo andrà ne a beneficiare ne a peggiorare il tutto.. diciamo che semplicemente avrò la spalla un po' più alta e in teoria dovrei percepire meno le buche o tratti di strada comunque dissestati.. corretto? Grazie ancora davvero.
non capisco tutti questi problemi, trovi un sacco di cerchi da 16 su subito ORIGINALI già gommati (alcuni con invernali altri con estive).
ET31 contro ET35 significa che i cerchi ti sporgono 4mm in più quindi è irrilevante, sei a norma finchè non esci dalla carrozzeria (che significa aumentare gli ingombri dell'auto), inizierei a preoccuparmi oltre a 1cm quindi oltre ET25 non andrei, poi bisognerebbe prender bene le misure.
I cerchi da 6.5j son più stretti, spancia di più la gomma a protezione del cerchio e pesano meno. Li preferirei ai 7j se dovessi scegliere a parità del resto. Con in 195 vanno bene entrambi.
Se pensi di ovviare il problema delle buche non aspettarti miracoli, l'auto rimane rigida, meglio evitarle comunque ma almeno per me coi 17 pensavo di avere gli ammortizzatori andati, coi 16 la sento solo rigida. Non sarà mai una 500 1.2.
tutto giusto però sull’et, per essere precisi, nn sarebbe a norma in quanto quello che conta è la carreggiata (che deve essere quella omologata esattamente) e nn che nn sporgano dalla carrozzeria… vero che, come detto, qui la variazione è irrilevante e anche col gessetto e il metro 8mm credo passerebbero come imprecisione della misurazione
Se parliamo di essere in regola OGGI, tecnicamente sei a norma non se l'ET è giusto, oppure se non esci dalla carreggiata, ecc., ma se i cerchi sono OMOLOGATI (intendendo l'omologazione ECE, quindi misure di serie, perché se entriamo nel discorso NAD non finiamo più). I cerchi possono anche essere della misura corretta, ma se il produttore non li ha omologati per l'applicazione specifica (500 abarth) non sarebbero in regola. Quindi o originali o omologati ECE.
Poi come sempre in tutte ciò che è complesso dal punto di vista burocratico ci sono mille se e mille ma, in primis mi chiederei quanto le FdO abbiano la capacità e la voglia di controllare queste cose, però da qualche anno la regola generale è quella...
Capito tutto, vi ringraziamo infinitamente e appena avrò fatto il cambio posterò un paio di foto con tutti i parametri corretti e le mie sensazioni. Grazie mille.
ET31 contro ET35 sporge 4mm. La lunghezza canale in piu rimane verso l'interno.
A parità di canale si, ma qui c'è mezzo pollice (12,7 mm) in più.
Non vorrei dire una schiocchezza, ma va ripartito metà all'interno e metà all'esterno. Facendo un calcoletto la sporgenza verso l'esterno sarebbe 4+(12,7/2)=10,35mm
Il valore di ET si misura dalla mezzeria del cerchio al punto di appoggio.
Però, se sbaglio qualcosa ditelo eh ;-)
Corretto, la (extra)larghezza del canale va ripartita su entrambi i lati, l'ET no, dunque il calcolo è ok
nn direi, la larghezza del canale a parità di gomma nn cambia la sporgenza verso l’esterno, è la gomma che sporge, il cerchio no, quindi credo la sporgenza qui cambi solo dell’et, cioè 4mm… se sbaglio corregetemi
Si guarda solo ET.
Il canale serve per il calcolo del pneumatico. Puoi approfondire su internet, se guardi il disegno di cosa significa ET è più chiaro di qualsiasi spiegazione.
Non direi Ronin. Il calcolo corretto è quello che ha già fatto Marce666. Se aumenti il canale hai un cerchio più largo. Fermo restando la posizione dell'attacco e dell'et che sposta esattamente verso l'esterno il gruppo ruota se è più basso da quello di cui si parte, se aumenti il canale la differnza viene ripartita equamente tra interno ed esterno.
Io ad esempio, esempio pratico, monto i cerchi originali 7x17 et 35 per le invernali mentre per le estive 7,5x17 et 32. In entrambi i casi le gomme sono sempre da 205. Ti assicuro che il gruppo ruota "modificato" non sporge di soli 3 mm rispetto agli originali...;)
sono perplesso… se l’et fosse zero il piano dell’attacco starebbe al centro dei 205 mm di larghezza della gomma, che è ovviamente centrata sul cerchio, se sposti l’et di 35 e sposti la posizione del piano di centro ruota (gomma e cerchio insieme) verso l’esterno di 35, cerchio e gomma restano tra loro centrati, nn cambia nulla… il cerchio è ovviamente più stretto della gomma (in realtà lo è il canale, ma di solito tutto il cerchio a meno di forme particolari), quindi se cambia la larghezza del canale potrai avere il canale stesso più sporgente (di metà della differenza), ma nn la gomma… la gomma si sposta spostando il centro con l’et o con dei distanziali, il canale sta dentro la gomma e nn cambia la sua sporgenza… infatti a libretto per le 16 esistono cerchi con canali diversi ma l’et e la carreggiata nn cambiano
Vai su questo sito: wheel-size.it
Puoi inserire le varie misure e graficamente vedi come variano le distanze/sporgenze.
Non mi era chiaro cosa intendevi ma dal tuo ultimo post ho capito. ;)
Ovvio che a parità di misura della gomma non è la gomma che si sposta verso l'esterno variando la dimensione del canale.
Ma il cerchio si sposta verso l'esterno e se esce dalla sagoma non puoi comunque montarli. Insomma l'intero gruppo ruota (cerchio gomma) si allinea maggiormanete alla sagoma dei passaruota. Sulla mia ad esempio c'è chi "azzarda" il canale da 8 ma a prescindere che è troppo tirato per la gomma 205 dietro i cerchi e per conseguenza la gomma (perchè tirata) gratta nelle buche o se si sale in 4...
ho guardato e fatta la simulazione dei due 16 su canale 6.5 o 7, ma in effetti in termini di sporgenza nn cambia nulla, solo il cerchio (nn la gomma) ovviamente ha 1/4 di pollice in più sia all’esterno che all’interno… la gomma resta sempre lì, quindi anche la carreggiata è invariata… solo l’esterno del cerchio esce di più (a parità di disegno)… se parliamo di quanto sporge il cerchio allora dicevamo la stessa cosa, se parliamo di ruota completa (gomma come parte più esterna) cambiando il canale mi sembra nn cambi nulla… forse nn ci siamo capiti… bel sito, grazie
Figurati, è fatto molto bene quel sito e togli ogni dubbio su eventuali modifiche.....
Comunque, esatto, dicevamo la stessa cosa.
Io non intendevo la "carreggiata" in se ma di quanto il gruppo ruota (visivamente) si sposta interamente verso l'esterno anche lasciando inalterato l'et ma maggiornado il canale. Fattore estetico per capirci, non tecnico. Il pneumtaico resta dove era ma l'effetto è avere i cerchi più a filo passaruota. Se invece andiamo a lavorare anche sull'et allora tutto si sposta, pneumatico compreso e la carreggiata aumenta.
Anche aumentando il canale aumenta la carreggiata: intanto il il cerchio sporge di un tot in più, pari esattamente alla metà dell'incremento di larghezza del canale (quindi se aumenti di 1", vuol dire che sporgerà verso l'esterno di 1/2", a parità di ET). Inoltre anche il pneumatico, pur non cambiando la sua misura, comunque lavora diversamente e tenderà ad essere più "disteso" (passatemi il termine) sul cerchio, quindi mediamente più largo (=la superficie utile del battistrada utile aumenta all'aumentare del canale). Non un caso che per ogni misura di pneumatico esista una dimensione minima ed una massima per il canale, principalmente per motivi di sicurezza (si trovano tabelle a proposito).
Quindi non è solo una questione estetica, ma anche tecnica, motivo per il quale per essere "in regola" non basta avere la misura del cerchio giusta in termini di diametro, ma conta tutto ai fini dell'omologazione del cerchio (quindi anche ET e canale)
sono d’accordo in parte… la carreggiata è la distanza tra i punti esterni dell’appoggio della gomma a terra, quindi cambiando il canale nn cambia se le gomme restano le stesse… quanto è tirata la gomma sul canale di fatto nn influisce perché la massa agisce sui fianchi che sono elastici e compensa questa piccola differenza, anche se poi è vero che piccole differenze possono esserci per tante cose, anche solo cambiando tipo di pneumatici o variando la pressione ecc, ma parliamo di minuzie… il canale deve essere adeguato alla gomma perché sia tirata il giusto e nn stalloni, cmq deve seguire l’omologazione esattamente come l’et (salvo omologazioni nad)… se riesco metto una tabellina canali/gomme
mi spiegate come si mette un file di dimensioni normali?
Vi aggiorno, ad oggi sono arrivate le gomme.. ho optato per delle estive (porterò con me le catene) marca Tracmax X Privilo TX3 195/45 R16 84V XL come da libretto. Premetto che ho scelto una marca poco blasonata (ma parecchio testata in maniera positiva) perché non vado più in pista ed avendo una figlia ho modificato il mio stile di guida "divertendomi" esclusivamente quando sono solo e nel limite della sicurezza. Per quanto riguarda i cerchi ho trovato una super offerta (nuovi) 16", con 7J di canale, 4x98 di attacco, 58.1 foro di centraggio ed Et31. Qui tanti storceranno il naso perché sono della Lancia Delta ma sono convinto che con il coprimozzo Abarth che mi resta dei miei 17" non saranno poi cosi male. Allego comunque le foto.. il dubbio resta sempre se vado o meno a modificare in meglio o in peggio il tutto ma da come ho capito se si tratta comunque di mm non credo ci saranno grossi problemi.
[IMG]https://i.postimg.cc/NFyPn3wx/20211123-150804.jpg[/IMG][IMG]https://i.postimg.cc/m2s5j657/20211126-183637.jpg[/IMG][IMG]https://i.postimg.cc/CLh4zy2r/20211124-170122.jpg[/IMG]
Belli i cerchi, delle gomme ne parlano bene, mai provato quella marca. La differenza di ET è irrilevante, piuttosto mi sembrano con molte razze i tuoi cerchi, pesali senza e con gomma visto che devi ancora montarle e vediamo se recuperiamo poi il peso di quelli originali da qualche parte.
Finalmente sono riuscìto a far montare gomme e cerchi nuovi.. che dire.. a mio parere stanno bene, essendo uscita comunque di serie con i 16", le gomme sono ottime e il connubio non sarà abissale ma in fatto di guida e comfort si sente. Innanzitutto è chiara la miglior maneggevolezza dello sterzo, più soft ma allo stesso tempo preciso e reattivo.
Si percepisce che un minimo di peso lo ha perso e pare più agile ma soprattutto non ho più il terrore costante di dover guardare ogni minima crepa/buca della strada ed evitarla.
Come Et è ottimo perché non sono arrivato a filo del passaruota ma non sono neppure molto lontano. Vi posto un paio di foto.. considerate che mancano i mozzi centrali che come diametro vanno bene ma purtroppo sporgendo in più il cerchio non si ganciano come con i 17". Il gommista ha consigliato di mettere quattro punti di colla a caldo e a suo dire non verranno via.. io pensavo piuttosto a del silicone trasparente.. voi cosa dite? Consigli?
[IMG]https://i.postimg.cc/XqSSB4D7/20211216-215022.jpg[/IMG][IMG]https://i.postimg.cc/Bn8gkHnk/20211218-030832.jpg[/IMG][IMG]https://i.postimg.cc/tCJtnWWJ/20211218-013741.jpg[/IMG]
Belli, io sui 17 ho dei tappini con stemma abarth che coprono solo il foro del mozzo, cerca quelli, l'ho presa gia cosi non so se li trovi in abarth o su qualche sito...
Più che altro che avendo ancora le coppe coprimozzo Abarth grandi dello stesso diametro mi sarebbe piaciuto rimontare quelle.. come dicevo però non so se effettivamente quattro punti di colla a caldo possano tenerli attaccati in maniera adeguata per evitare che mentre vado o prendendo buche si stacchino.
Qualcuno sa che diametro anno le coppette che coprono solo il foro del mozzo senza i dadi? Grazie
Grazie mille, perdonami ma non riuscivo a trovare nulla a riguardo.