Devo dire che è molto stabile adesso anche se la 500 lo è già di serie . Non la sento fastidiosa nella guida .
Visualizzazione stampabile
Risolto il rumore al posteriore. Adesso il rumore è all'anteriore dx. Ci credete che 3 meccanici si sono lavati le mani dicendo che la macchina è in garanzia? Ma adesso visto che ho apportato questa modifica , se vado in fiat mi fanno questioni?
Cos'era?
Di solito all'anteriore il rumore è causato dalle biellette della barra antirollio, dipende da quanti km hanno.
Visto che hai sostituito le molle credo proprio che in garanzia non te lo passano il difetto, a meno che rimonti le originali(e se il rumore c'è ancora anche con quelle).
Tu paghi la risoluzione di quel problema, ma è probabile che tu venga "segnato" che hai fatto quella modifica e la prossima volta che la porti per un problema legato all'assetto che rientrerebbe in garanzia(sperando non invalidi la garanzia in generale) ti rimbalzerebbero.
Poi magari sono solo mille pippe mentali che ci si fa e non succede nulla, però il rischio c'è...
I tamponi in che senso?
Sono andato in Fiat , il tizio mi ha detto che la devo lasciare e mi ha domandato se avessi sostituito gli ammortizzatori io gli ho detto , solo le molle. Quindi deduco che , non ha capito che la macchina è nuova in garanzia. Prevedo che una volta visionata mi diranno che non potranno sistemarla in garanzia e se mi va male vorranno pagato comunque il lavoro e mi annulleranno la stessa.
Prevedo anche che si rifiuteranno di sistemarla in quanto già "toccata" da meccanici non ufficiali.
Figurati se si rifiutano di fare un lavoro, soprattutto se paghi tu... che non te lo passino in garanzia, ci può stare se può dipendere da quello, ma che si rifiutino di guardarla, non esiste, al limite possono imputare il problema ai componenti non originali e consigliarti di rimettere quelli originali (cosa che condividerei pure, perché solo molle non è mai una buona idea, e abbassare un'auto come la 500 che ha già un'escursione ridicola è ancora peggio)
Ah... e no, non ti annullano la garanzia per una stupidaggine del genere: se fai una modifica fai decadere la garanzia sulla parte modificata, mica su tutta la vettura. Se fai l'impianto gpl o monti un gancio traino (non originale), perdi la garanzia sulle parti "toccate" dall'intervento, ma se ti si rompe altro non è che non te lo riparano (lo dico per esperienza personale con entrambi gli esempi che ho riportato)
Che kit di molle hai preso?
Che io sappia gli unici tamponi che danno in dotazione alle molle sono quelli per gli ammortizzatori anteriori(che tra l'altro non riesco più a trovare sfusi, i miei col tempo si sono sbriciolati)...
Io con i tamponi posteriori originali non ho mai avuto problemi, e ho il kit della Eibach Sportline(-4,5cm)
Allegato 46778
Foto con prokit meno tre con tamponi originali.
In pratica girate seduti sui tamponi....:suda:
Infatti ai miei tempi, benché su altra auto (con escursione ben maggiore di quella ridicola della 500) avevo tagliato dei tamponi originali che avevo comprato nuovi in conce. E le molle non abbassavano di 30mm, ma meno (e comunque avevo messo ammo più frenati in ogni caso).
Poi vabbè... se si ribassa per esposizione è un che, ma se l'auto si deve utilizzare veramente le sospensioni devono lavorare bene per questioni di sicurezza, sia nell'accoppiata molla+ammortizzatore ma prima di tutto non devono andare a pacco
Si ok ma se sono vendute come omologate , significa che rispettano gli standard di sicurezza. Non sono del settore , ma per logica , se io produco un componente aftermarket da vendere e applicare su auto di serie , prima di ciò faccio delle prove di sicurezza. Ergo , non vendo un kit di molle che destabilizzano l'assetto tanto da far investire le persone. Se poi mi dite che è più rigido , questo è un' altro discorso
Che siano vendute "omologate", che poi bisogna capire in che senso lo siano (siamo sicuri lo siano? per uso stradale?), non vuol dire nulla. E' noto che man mano aumenta il K (fattore elastico) di una molla, e se è accorciata è maggiore di sicuro, bisognerebbe utilizzare un ammortizzatore adeguato, in particolare con una maggiore frenatura. In condizioni estreme (es. manovra d'emergenza per evitare un ostacolo) la coppia molla-ammortizzatore potrebbe andare in oscillazione e fare perdere il controllo, se non l'ammortizzatore non è abbastanza frenato. La stessa cosa succede se vai in giro con molle originali e ammortizzatori andati, per capirci. In più se la sospensione va a battuta perché il tampone va a toccare non è che c'è molto da discutere, il tampone è troppo lungo per la nuova configurazione.
La molla di per se è sicuramente sicura, cioè non si rompe ed è meccanicamente montabile, che poi il tutto vada bene dipende è un altro discorso e dipende dal contorno che ci metti e sul quale il produttore della molla non è responsabile, sempre abbia una qualche omologazione per utilizzo stradale
C'è anche il rovescio della medaglia...il tampone originale è sì vicino al piattello, ma si comprime parecchio(non è mica un pezzo rigido) ed evita che vada a fine corsa il pistone dell'ammortizzatore(cosa ben peggiore) e che le ruote o altre parti del ponte non vadano a contatto con la carrozzeria(vi assicuro che quando carico 20 sacchi di pellet nel baule le ruote sono mooolto vicine alla carrozzeria)
I tamponi della coupè cono più corti di 3 o 4 cm, sicuri che sia meglio in caso abbiate 2 persone dietro o il bagagliaio pieno in caso di un'avvallamento profondo?
Insieme alle molle danno i tamponi ridotti anteriori ma non quelli posteriori, penso che un motivo ci sarà, e non credo sia un motivo economico in quanto se fosse "pericoloso"per la guida avrebbero messo perlomeno un'avviso di sostituire anche i tamponi posteriori(con quali pero'?) anche se non li forniscono.
I tamponi hanno solo la parte finale “morbida’ cioè un anello, il resto mi spiace contraddirti ma è rigido, li ho in garage smontati e ne sono certo.
Che se carichi un vitello nel baule le ruote si abbassano… mi sembra ovvio, si sta parlando di sospensione che lavora in maniera ottimale come quando esce da casa madre….
Allegato 46779
Questa è la mia Abarth con molle meno uno quando è uscita di fabbrica, non mi sembra che Fiat abbia messo il tampone vicino al ponte come sostegno per non far muovere il pistone dell'ammortizzatore...
Almeno per Natale evitiamo di dire cose strane...
Allegato 46780
Questa foto è prokit e tampone coupé come si vede il tampone arriva a toccare anche se più corto...
Ovvio io monto ammortizzatori a stelo corto e frenati per molle più basse, nulla di speciale un B12 che costa 600€.
Con questo per me potete anche mettere 4 staffe fatte da un fabbro e andarci in giro!
Buon Natale
Ha 3 anelli mordidi(tutta la parte marrone), poi 4cm di plastica rigida(la parte bianca)
Beh, tu stai parlando di assetto con ammortizzatori a stelo corto e più rigidi.
Lui ha gli ammo originali con più corsa e meno freno, se montasse dei tamponi così corti avrebbe troppa escursione.
https://ibb.co/QbJD67F
Questo è riferito al kit "Sport-Line"(le molle rosse più basse) e dice di sostituire i tamponi anteriori con quellio forniti nel kit e accorciare i tamponi originali di 12mm, la prima spira(i tamponi della Coupè sono 3/4cm più corti degli originali)
https://ibb.co/12GfzXf
Questo è riferito al kit "Pro-Kit"(le molle nere meno basse, quelle che ha montato Nanni1981) e dice di sostituire i tamponi anteriori con quelli forniti nel kit e lasciare i tamponi originali così come sono.
Se poi si vogliono fare modifiche a sentimento o per sentito dire liberissimi, ma se il produttore dichiara questo un motivo ci sarà...
Naturalmente parlo di Fiat che è quello di cui si sta discutendo, non di Abarth.
Beh, se con i tamponi originali faceva rumore al posteriore negli avvallamenti , mentre dopo aver accorciato i tamponi no (o comunque di meno), penso che il produttore non abbia ben presente una 500, peraltro a questo punto mi vengono anche dubbi sul fatto che effettivamente siano stati effettuati test, e non magari solo valutazioni per calcolo. Salvo che la versione USA non sia molto diversa nel comparto sospensioni, boh?!?
Ripeto gli ho in garage smontati non è come dici te, mi spiace….
Il primo anello che va a contatto con il ponte non è pieno gli altri sono pieni… inoltre l’anello vuoto non si piega neanche con le mani…
Quindi di morbido non ha proprio nulla, mandami l’indirizzo che te ne mando uno, così smetti di dire cose inesatte!!
Le foto parlano chiaro, quando feci il lavoro mandai email ad Eibach allegando la foto del tampone che stava a battuta, sono 5 anni che aspetto una loro risposta….
https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=42006
Buona lettura e buon Natale!!!
So bene com'è fatto un tampone, i lavori alla mia 500 li ho sempre fatti tutti io...tu consideri morbido quello che puoi comprimere con le mani, ma non consideri che deve sopportare pesi dell'ordine di 400/500 kg, se si comprimesse con una mano non avrebbe alcuna utilità, quindi chi non sa com'è fatto un tampone mi sa che sei tu.
Buon natale anche a te.
Senti me, io lo so benissimo com’è fatto è il suo funzionamento, che non è di sorreggere l’auto ma di fare da fine corsa quando è necessario.
Mi sembra anche che tu ti stia alterando, non mi sembra il caso visto che è un forum….
Leggi il link che ho messo, io l’ho fatto 5 anni fa, non ho fatto modifiche a sentimento ho solo fatto quello che molti altri prima di me hanno fatto.
Ripeto dammi l’indirizzo che ti spedisco un tampone.;)
Appunto, fare da finecorsa ma progressivamente, la parte marrone si comprime(fino a 4cm)mentre la parte bianca è rigida.
Dal link che hai messo, una conversazione a caso https://www.cinquecentisti.com/forum...=1#post1312153
Fatta già quella prova….
Ma il tampone non è concepito per sorreggere l’auto perennemente ma solo in casi eccezionali, è questo che non riesci a capire!
Quindi inutile continuare a scrivere, ti ho messo il link ma leggi quello che ti va a genio a te.
Prova a leggere tutto quello che c’è scritto lì, è pure documentato con foto.
Non è dato saperlo, ha semplicemente dichiarato che sostituiti i tamponi il rumore è quasi completamente scomparso (a buon senso ritengo li abbia sostituiti con qualcosa di più corto, di altra vettura o semplicemente tagliando gli originali, come si fa di solito). Da li deduco che probabilmente andasse a pacco sul tampone, quindi quanto dichiarato dal costruttore non è del tutto accurato, non per ogni modello almeno. Oppure le molle erano state installate male la prima volta, ma sinceramente non vedo molti modi per montare delle molle
Stasera sono andato a comprare il pellet(20 sacchi, 300Kg, come avere 3 passeggeri +o-) e ho approfittato per verificare due cose...da ferma il tampone non è ancora completamente compresso e l'ammortizzatore è già a 2cm dal finecorsa(tutto compresso è 25cm l'interasse dei fori di fissaggio, così da ferma è a 27cm) e la ruota a 1cm dal parafango...considerando che in marcia scende ancora, già solo con i tamponi originali(non tagliati, l'ho solo trovato l'altro giorno quel documento) si rischia di arrivare a finecorsa dell'ammortizzatore(cosa peggiore secondo me)... i tamponi della coupè sono circa 4cm più corti, se si va in 4 con qualcosa nel bagagliaio è sicuro che le botte le prenda l'ammortizzatore.
Poi il discorso Abarth con ammortizzatori a stelo corto è tutt'altra cosa, qui si sta continuando a parlare di 500 normale con ammortizzatori di serie.
Ah, tra l'altro ho trovato una bella sorpresa, una molla posteriore spezzatahttps://ibb.co/N7dvpNr
Un bel motocarro è risolvi il problema….;)
In pratica stai dando del cogli@ne a tutti gli ingegneri che progettano auto stradali…. Più tutti quelli che creano auto da corsa!!
Inoltre i tamponi della coupé sono 2 cm più corti e non 4 cm, la matematica non è un opinione….
https://www.auto-doc.it/febi-bilstei...BoCrJUQAvD_BwE
https://www.auto-doc.it/febi-bilstei...xoCRygQAvD_BwE
Poi un appunto sui PDF Di Eibach….
Con il codice 45-30-001-01-01 si parla di tampone ammortizzatore e non finecorsa telaio….
Nel forum di Capetta o in un altro sempre dedicato a Abarth questa cosa era già stata analizzata per bene!!!
https://shop.eibach.ch/files/montage...-001-01-22.PDF
Assolutamente no,anzi...la Eibach(non una marca delle balle tipo Simoni Racing)dice di lasciare i tamponi originali e accorciarli di 1.2cm (con sportline che ho io) e di lasciare i tamponi originali intatti(con prokit che ha Nanni1981) su 500 normale ed è questo che sostengo
Guarda tu stesso se sono 2cm di differenza
Allegato 46784
Nella discussione sul forum Abarth linkato più sù un'utente scrive che Cappelli(a detta di molti un'esperto di assetti sportivi) dice che non è indispensabile sostituire i tamponi a meno che non siano danneggiati(ma comunque sempre parlando di Abarth con ammortizzatori già più rigidi della 500 normale)