Ma sì, il cinquino corre il giusto per il motore che ha, ma chi dice che corre più di un Ferrari è meglio che cambi spacciatore... XD
Visualizzazione stampabile
Ma sì, il cinquino corre il giusto per il motore che ha, ma chi dice che corre più di un Ferrari è meglio che cambi spacciatore... XD
massi dai insomma!!!
se uno compra un cinquino 1.2 se non ha il limite neopatentato sa cosa ha comprato non ha senso aspettarsi prestzioni da ferrari;) poi cmq oggi ho bruciato una 458 italia al femaforo col mio cinquino _ubriachi_
se uno compra una 500 non può sperare di avere lo scatto di una ferrari e il consumo di una 500 XD
Scusa, ma onde evitare il copia ed incolla dillo chiaro quando vuoi prendere in giro qualcuno! Le cose al mio Paese si dicono in faccia! Non è che hai scoperto la carta vetrata, dicendo che con i cerchi normali va ancora meglio! Vedi però il grip con i cerchi da 14 ed i pneumatici originali ed i miei!
Guarda io ho preso il 1.2 perchè volevo consumi contenuti, macchina piccola e il twinair che adoro e ho provato mi ha però deluso con i cosumi :( e questo 1.2 mi diverte per quello che puo dare :) non faccio a gara con nessuno, ma la macchina è scattante e anche oltre i 100 va via che è un piacere!!! poi ovvio però le farrari le tengo dietro , sia città che fuori XD XD XD
Mi riferivo alla "lezioncina" che ritenevi di darmi alla pagina 79..............nè ai consumi, nè tantomeno al modello............., leggi qualche paginetta prima di rispondere!
ma con chi ce l'hai??
Una considerazione sul 1,2"legato"..
A casa abbiamo anche una Panda 1,2 60cv,ed una Punto del 2000 sempre 1,2 60cv..
la Panda da nuova e fino a 25/30 mila era mezza inchiodata,dai 30 mila in poi è stato un crescendo di prestazioni...specie dai 40 mila in poi,ed oggi che ne ha quasi 60 mila va benissimo,molto meglio della mia 500.
La Punto ne ha 125mila,presa usata,e vi posso dire che in quanto a coppia e prontezza va meglio della Panda.
Questo per dire che i Fire hanno tolleranze"strette"ed ottimi materiali,e secondo i miei calcoli non prima dei 30 Mila k danno il meglio,basta accompagnarli con un cambio olio ogni 10 mila,non scoppiarli a freddo,ed usarli anche per viaggiare in autostrada,anche per farli"respirare"ogni tanto.
E inutile a mio avviso stirarli e scoppiarli sin da subito(specie nelle marce basse)pensando così in pochi km di averli già"aperti"o"slegati"perchè non è così,ve lo assicuro...
Dategli tempo,non abbiate fretta,che poi il 1,2 vi ricompenserà...
Sono daccordo, più passa il tempo, più Kilometri fai, meglio và!
Ho un dubbio, ho letto che qualcuno in seconda e in terza non riesce a fare salite perchè la macchina perde giri, ma è possibile che io non ho di questi problemi? la macchina va piu che bene, non salira di giri velocissima però nemmeno resta li XD va come deve andare :)
Abito a Genova e le salite in seconda e terza le fa benissimo (e queste sono salite vere). Considera che dipende dalla pendenza, dalla velocità e dai giri che hai quando le prendi, eccetera.
Certo! però ho notato che anche affrontare una salita con una buona pendenza, magari in seconda non c'è bisogno di prenderla a 100all'ora!! anche a 40 la si fa benissimo e la macchina sale di giri :)
Parlando di salite su strade urbane/extraurbane ecc l'auto va benissimo..come dite voi, magari non salirà a velocità folli ma va comunque benissimo! Il problema sono le salite sulle stradine sui paeselli ma anche in città. Quelle sono veramente toste...(non so se da voi ci sono, ma qui da me ce ne sono tantissime...). Quelle già di per se vanno affrontate a velocità bassa e con la prima o la seconda...con la 500 si deve andare di prima e con il clima spento. Quest'estate in due su una salita così, mantenendo il clima acceso, l'auto si è spenta (in prima e accelerando il più possibile). Ma probabilmente nelle vostre zone nemmeno esistono queste stradine!
Comunque confermo che con passare dei km l'auto va meglio!
mi fa ridere la situazione non sale di terza,di seconda,ecc..
Tutto sta a quanti giri ed a che velocità,ed in che marcia si intendono affrontare certe pendenze stradali..
Stiamo pur sempre parlando di un 1,2 non di un MJ...
Io parlo delle piccole stradine per accedere ad una abitazione ecc..stradine piccole da percorrere massimo ai 30 orari...ti assicuro che li non puoi scegliere la velocità e non puoi prendere nemmeno la rincorsa, perchè magari quando la imbocchi rischi che ti tocca anche davanti! E la 500 purtroppo ha prima e seconda molto lunghe...e fa fatica a salire. La 600, marce più corte e molto più leggera, non aveva problemi!
Non mi riferisco a nessuno in particolare però ho letto tuttiiii i commenti e sinceramente sono convinto che qualche utente non sappia guidare, o per lo meno gestire un motore cosi! penso siamo tutti d'accordo che le prime due marce sono pigre e lente, però dalla terza sale, il motore è piu sveglio e reattivo,!!! chi dice che è morto ha mai guidato una panda 750??! o una matiz?? ( felice ex-possessore della panda XD )!ricordiamo che ha 69 cavalli e per quello che va e offre secondo me è dignitosissima! poi se va tranquilla è per consumi relativamente ridotti!! Altra cosa, come fate a non riuscire a sorpassare? chiaramente se siete in 5a a 80all'ora il motore non risponde!!!! ma tirate un po le marce e i sorpassi vengono tranquilli! poi ovvio che se si sorpassa una golf R magari è difficile!! per quanto riguarda i paragoni secondo me esteticamente è insuperabile il cinquino :) e il motore se la gioca con le concorrenti dirette :) anzi va anche meglio!! e lasciamo perdere la smart perchè sono testimone di una smart brabus che in salite curve ecc, stava dietro ad una A3 ma insomma la smart non pesa NULLA!!!!!!!
Scusate il mio sfogo ma sono un felicissimo possessore di questa macchina che reputo bellissima e con un motore divertente!! che sinceramente fa salite , sorpassi ecc. senza problemi, basta ricordarsi che è un 1.2 e BASTA! ha i suoi limiti!!! ma anche i suoi ottimi pregi :)
P.S Sméagol non mi riferisco al tuo caso per le salite che anzi li ti capisco :)
Faccio il punto del mio pensiero: :D
penso che il nostro 1,2 sia un ottimo motore, certo non è una ferrari e paragonato ad una multijet 95 cv è lenta, in uso cittadino è ideale ma lo è anche in extraurbano ed in autostrada, dove se si guida in modo corretto i consumi scendono molto e se si spinge sull'acceleratore ci regala anche delle soddisfazioni! :)
Essendo però una vettura non proprio leggerissima e con dei rapporti cambio piuttosto lunghi (che secondo me non è una pecca, anzi) le salite a volte vengono affrontate con più difficoltà.
Questo non vuol dire che si ferma o che non sono accessibili, ci mancherebbe altro, è solo che vanno affrontate con la consapevolezza che abbiamo un 1,2 non tarato per la montagna, e che quindi scalare marcia, perdere giri o scendere dai 70 km/h ai 40/50 non è una vergogna!
Poi ci sono le cosidette IMPETTATE, rare e in molte città inesistenti, ma dovendole fare la difficoltà aumenta ulteriormente, ma aumenterebbe anche per la Batmobile! E in questo caso uno le affronta come meglio riesce!
Dovendo però descrivere un'auto in modo obbiettivo, soprattutto per moltissimi utenti non registrati che ci seguono, dobbiamo riconoscere che, per quanto amiamo il nostro caro vecchio 1,2 fire, in salita diventa fiacco e soffre più di una twinair o di una multijet!
Poi, tornando in pieno topic, con il passare dei km si slega moltissimo e inizia a spingere meglio (e a consumare meno!)!
:)
tutta anche colpa della restrizione Euro 5,la Panda 1,2 e la Punto 1,2 che ho in casa,rispettivamente Euro 3/4 sono molto più reattive e dove con la 500 sono costretto a scalare di prima per fare una salita ripida di pochi mt,con quelle salgo tranquillo di seconda..
è ovvio che le euro 3 o 4 vadno un po di più sono meno tappate di una euro 5 ;)
ma infatti...
L'ho specificato perchè tante volte si da colpa al motore in se,quando in realtà è ben altro...purtroppo.;)
Però questi "tappi" si possono aggirare :rolleyes:
si,ma fin quando è in garanzia sono contrario...
Il tappo Euro 5 pare una cavolata, ma si sente eccome. Io ce l'ho sotto gli occhi ogni volta che mi capita di muovere la Ka di mia sorella: stesso motore, il peso dell'auto sarà più o meno lo stesso (è una 500 travestita, alla fin fine), ma essendo Euro 4 ha uno spunto maggiore. E' anche vero che lei ha 35.000km e io 10.000, ma nelle ripartenze sento che la 500 è meno reattiva. :'(
Cmq, in montagna per ora non l'ho ancora provata, quest'estate non sono mai riuscita ad andare e adesso è ancora troppo presto per la neve. Vi farò sapere come mi ci trovo. :D
Certo! ma a fine garanzia si potrebbe rivedere la centralina
Apro e chiudo una piccola parentesi, visto che si parla di ritoccatine alla centralina (ovvero, mappature).
Prima di tutto, il 1.2 è un motore aspirato: la mappa da sola serve a poco o niente, al limite potrà migliorare un attimo lo spunto di prima e seconda spostando la coppia un po' più in basso, ma la cavalleria rimane quella. Per guadagnare chissà che cose occorre fare interventi più importanti di dubbia utilità (secondo me) su un 1.2: a 'sto punto ci si compra un altro motore, si corre di più e si spende meno (quando si è finito di rimaneggiare un 1.2 per guadagnare 10cv se ci va bene abbiamo speso quasi quanto la differenza con un Twinair, che di cavalli ne ha 16 in più ed è turbo...).
Seconda cosa: un'auto con centralina mappata è fuori legge, perciò se facciamo un incidente e per qualunque motivo viene controllata la centralina, non solo ci vediamo arrivare a casa la Finanza (perché si paga il bollo per 69cv quando in realtà sono di più, perciò si sta a tutti gli effetti evadendo il fisco), ma - oltre a passare automaticamente dalla parte del torto anche se in realtà avremmo ragione - l'assicurazione può darti il benservito e rifiutarsi di pagare il danno, più o meno per lo stesso motivo: una volta le assicurazioni contavano solo la cilindrata, ma ora guardano anche ai cavalli (e non hanno tutti i torti), per cui abbiamo "fregato" anche loro dicendo che l'auto ha meno cavalli del reale. E non è vero che si possono firmare clausole che escludono questa cosa: ho cercato e mi sono informata, la rinuncia alla rivalsa è valida per cose tipo la guida in stato di ebbrezza o se il guidatore era una persona diversa dal dichiarato, ma per tutte le modifiche non omologate (e quindi illegali) all'auto non è prevista. Tutto sta al buon cuore dell'assicurazione se pagare lo stesso o dirci di arrangiarci (e considerato che le assicurazioni non sono famose per essere delle Onlus...).
Per cui, a fronte di tutti questi rischi e dei benefici minimi, il gioco vale la candela? ;) Secondo me, su questo motore, proprio no. Poi, per carità, questa è una riflessione mia, ognuno è libero di fare ciò che crede. Senza contare che un motore come il 1.2 - secondo me - ti insegna a sfruttare al meglio la cavalleria a tua disposizione: ne abbiamo talmente poca che o impari a farli galoppare questi cavallini o scendi e spingi! :lol:
....uuuuuuh...quante lagne... :(
personalmente ho preso questa motorizzazione ben consapevole di come rendeva,e sopratutto adatta all'utilizzo che ne faccio...
Se volevo più prestazioni prendevo altro..
Ma ragazzi anche io sono contento cosi e non toccherei nulla :) anche perchè non è una moto da truccare ;) xo per gli scontenti c'è sempre qualche ritocchino possibile!!
Io sono per le modifiche,è una mia deformazione professionale,ma un aspirato del genere viaggia su un sottile equilibrio prestazionale,un mix fra rendimento decente
e consumi contenuti...
Basta poco per romperne gli equilibri e per cosa?Per un paio di cv?...
A questo punto ci si prende il 1,4,o il MJ...
giusto!!!xo mi sono informato e ho trovato che per 300euro aumentano leggermente i cavalli, regolando l'immissione della benzina e riducendo la pigrizia nelle prime marce, ovvero un po di sprint
quel motore soffre principalmente delle strozzature allo scarico...si manda più benzina,ma se si mantiene cat ed il resto originale la vedo dura...
in effetti il 1.2 e' fiacco,forse fin troppo.... il 1.3 mjet e' un'altra cosa anche perche' ha il turbo che fa la differenza e ben 16 valvole,rispetto alle 8 ... del ns 1.2 da 69 cv
per non parlare poi nelle salite...e' proprio scarso..... solo in autostrada mostra il
meglio di se'.... cosiglio sempre il 1.3 mjet...
la mia ha l'impianto sequenziale a gpl,quello di nuova generazione; e' piu' veloce andando a gas...
cmq l'avevo già scritto,il 1,2 necessita di almeno 30 mila km per essere completamente"slegato"...ovvio,non si stravolge,però va molto bene da quei km in poi,è una caratteristica dei Fire 1,2...
Però è fiacco un po come tutte le concorrenti! non ditemi che le altre vanno di piu! ed è il solito discorso ha 69cv e se lo si sa usare è un dignitosissimo motore
Non è fiacco come le concorrenti: le concorrenti sono moooolto peggio!! :lol: Se guardi i motori per neopatentati/entry level di altre auto prendi spavento: 60cv sulla Corsa, 60cv sulla Fiesta...!! Sui pattini vado più veloce!! :lol:
Ecco :) quindi W il 1.2 ;)
Comunque io ho girato per sei anni sul 1.2 della Panda, dal 2004 al 2010, e sinceramente non ho mai avuto rogne da quel motore. È un motore da città e bona, forse siamo un po' noi anche che, essendo qui a cercare sempre e comunque di migliorare l'auto, che sentiamo una differenza o immaginiamo chissà cosa. E non trovo, se ci penso, 69 cv così tragici sul nostro 1.2... almeno non tanto quanto 75cv sull'1.4 della Musa dei miei. Quella è davvero seduta, a confronto la mia è una fionda!