è ovvio che le euro 3 o 4 vadno un po di più sono meno tappate di una euro 5![]()
è ovvio che le euro 3 o 4 vadno un po di più sono meno tappate di una euro 5![]()
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
ma infatti...
L'ho specificato perchè tante volte si da colpa al motore in se,quando in realtà è ben altro...purtroppo.![]()
Però questi "tappi" si possono aggirare![]()
si,ma fin quando è in garanzia sono contrario...
Il tappo Euro 5 pare una cavolata, ma si sente eccome. Io ce l'ho sotto gli occhi ogni volta che mi capita di muovere la Ka di mia sorella: stesso motore, il peso dell'auto sarà più o meno lo stesso (è una 500 travestita, alla fin fine), ma essendo Euro 4 ha uno spunto maggiore. E' anche vero che lei ha 35.000km e io 10.000, ma nelle ripartenze sento che la 500 è meno reattiva.![]()
Cmq, in montagna per ora non l'ho ancora provata, quest'estate non sono mai riuscita ad andare e adesso è ancora troppo presto per la neve. Vi farò sapere come mi ci trovo.![]()
Certo! ma a fine garanzia si potrebbe rivedere la centralina
Apro e chiudo una piccola parentesi, visto che si parla di ritoccatine alla centralina (ovvero, mappature).
Prima di tutto, il 1.2 è un motore aspirato: la mappa da sola serve a poco o niente, al limite potrà migliorare un attimo lo spunto di prima e seconda spostando la coppia un po' più in basso, ma la cavalleria rimane quella. Per guadagnare chissà che cose occorre fare interventi più importanti di dubbia utilità (secondo me) su un 1.2: a 'sto punto ci si compra un altro motore, si corre di più e si spende meno (quando si è finito di rimaneggiare un 1.2 per guadagnare 10cv se ci va bene abbiamo speso quasi quanto la differenza con un Twinair, che di cavalli ne ha 16 in più ed è turbo...).
Seconda cosa: un'auto con centralina mappata è fuori legge, perciò se facciamo un incidente e per qualunque motivo viene controllata la centralina, non solo ci vediamo arrivare a casa la Finanza (perché si paga il bollo per 69cv quando in realtà sono di più, perciò si sta a tutti gli effetti evadendo il fisco), ma - oltre a passare automaticamente dalla parte del torto anche se in realtà avremmo ragione - l'assicurazione può darti il benservito e rifiutarsi di pagare il danno, più o meno per lo stesso motivo: una volta le assicurazioni contavano solo la cilindrata, ma ora guardano anche ai cavalli (e non hanno tutti i torti), per cui abbiamo "fregato" anche loro dicendo che l'auto ha meno cavalli del reale. E non è vero che si possono firmare clausole che escludono questa cosa: ho cercato e mi sono informata, la rinuncia alla rivalsa è valida per cose tipo la guida in stato di ebbrezza o se il guidatore era una persona diversa dal dichiarato, ma per tutte le modifiche non omologate (e quindi illegali) all'auto non è prevista. Tutto sta al buon cuore dell'assicurazione se pagare lo stesso o dirci di arrangiarci (e considerato che le assicurazioni non sono famose per essere delle Onlus...).
Per cui, a fronte di tutti questi rischi e dei benefici minimi, il gioco vale la candela?Secondo me, su questo motore, proprio no. Poi, per carità, questa è una riflessione mia, ognuno è libero di fare ciò che crede. Senza contare che un motore come il 1.2 - secondo me - ti insegna a sfruttare al meglio la cavalleria a tua disposizione: ne abbiamo talmente poca che o impari a farli galoppare questi cavallini o scendi e spingi!
![]()
....uuuuuuh...quante lagne...![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
personalmente ho preso questa motorizzazione ben consapevole di come rendeva,e sopratutto adatta all'utilizzo che ne faccio...
Se volevo più prestazioni prendevo altro..
Ultima modifica di Comune; 15/10/2012 a 19:17:36