Se 2 anni fa c'era la clio rs di adesso avrei preso pure io quella ad occhi chiusi,anche se le nostre abarth appagano molto di piu' l'occhio...
Visualizzazione stampabile
Se 2 anni fa c'era la clio rs di adesso avrei preso pure io quella ad occhi chiusi,anche se le nostre abarth appagano molto di piu' l'occhio...
Ti confondi per me.. la rs precdenete aveva freni brembo, recaro un motor fantastico che tirava sino a 7500 giri, una vera auto replica rally, questa ha cambio automatico provato abbastanza lento in scalata neppure paragonabil a un dsg per capirci.Motore normalissimo a differenza dell'aspirato precendete che si differenziava dal resto delle piccole.
Premetto che cerco sempre di essere obiettivo.
Ti dico che il cambio non è' per niente lento.
Io me lo aspettavo un filo più' veloce ma è' comunque rapido.
Il Dsg certamente sarà' più' veloce ma definirlo lento...
E' invece molto divertente.
Poi io stesso ho detto che il cambio Edc doveva essere un'opzione a quello manuale.
Ma a me piace
Il motore invece ha un ottimo tiro.
La Clio 3 RS e' certamente più' pistaiola mentre la 4 e' meno estrema però' è' altrettanto efficace anche in pista ed ancora di più' su strada con la spinta del turbo.
Poi è' vero che non ha i Brembo ed i Recaro ma ha dischi anteriori da ben 320 mm che consentono un'ottima frenata ed i sedili della mia che è' la RS Monaco GP ha i fianchetti molto pronunciati e sono molto contenitivi.
Non metto in dubbio che tu l'abbia provata ma non bastano pochi minuti per sfruttare al meglio un cambio di questo tipo.
Dipende, in casa abbiamo una Giulietta QV manuale, ma onestamente sento la mancanza di un bel TCT dato che la potenza comincia a essere troppo elevata per un cambio tradizionale (frizione dura e innesti non sempre facili) e stride un po' oggi come oggi su una vettura sportiva il pedale della frizione, sa molto di "vintage", forse affascinante, ma ormai superato (parere personale).
Poi non è più come una volta dove l'automatico era lento e poco sportivo, la tecnologia ha fatto passi da gigante e adesso diventa indispensabile per auto di un certo livello.
Forse avrebbero dovuto lasciare il TCT opzionale, questo si, ma il mercato ormai sta progressivamente abbandonando il manuale, la clientela una volta provato i nuovi doppia frizione evidentemente non torna più indietro...
in realtà la spinta c'è... solo che ce l'hai raggruppata tutta in pochissimi giri, e soprattutto molto in alto sul contagiri... anche con la mia... che ha un tiro abbastanza lineare e fluido, quando stai costante sui 3.500-4.000 giri e poi affondi di colpo, non dico che ti attacca al sedile, perchè direi una cazzata enorme... ma le altre macchine te le togli di mezzo a occhi chiusi... ovvio in città è poco sfruttabile... in pista è gia diverso... il turbo è poco gestibile in pista... soprattutto su cilindrate alte... certo su macchinucce come la nostra non è un "grossissimo" problema
Ciao a tutti,oggi sono riuscito a fare un bel test drive con la nuova clio RS,che dire?tralasciamo il discorso estetico che puo' piacere o non piacere....la macchina e' di qualita',ottima per chi vuole le 5 porte e auto "piccola" dalle prestazioni racing.Comodo e spazioso il posto di guida,tutto al posto giusto,sterzo molto reattivo e preciso.Il motore non mi ha impressionato,o meglio a differenza della nostra e' meno brusca,piu' lineare diciamo,molto piu' fluida in basso e con ottimo allungo....per dirla tutta da meno la botta,ha un erogazione simile al multiair,comunque i 200 cv ci sono tutti.Ottimi i freni,anche se hanno qualcosina in meno dei miei Brembo.Sound secondo me e' ottimo,si sente piu' o meno come il nostro scarico stock,ma e' molto piu' pieno e cupo,gorgolia anche lui....la cosa davvero bella e' che quando si passa da normal a sport cambia proprio di suono,non appena appena,cambia proprio!Ho provato anche la famosa partenza assistita,mi ha impressionato,scarica tutti i cavalli a terra senza pattinare e fa i famosi 0-100 in 6,9.Ottimo anche il sistema multimediale-navigatore con rs monitor,tieni sotto controllo pressione turbo,temperatura aria aspirata,temperatura olio,g laterali,pedale accelleratore ecc ecc,bellissima anche la retrocamera posteriore e molto comodi gli specchi richiudibili elettricamente.Il cambio e' davvero veloce sia in maniera sequenziale che in cambio automatico,non da strappi ne vuoti ne buchi,un signor cambio.Davvero bello anche l'estrattore posteriore,questo e' un vero estrattore con una parte di fondo piatto sul retro auto,non come il nostro messo li per bellezza.L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire e' il vano motore abbastanza disordinato e le plastiche dei pannelli porta,sembrano un'po' povere.Prezzo del mezzo scontato 21500.
Ottima recensione.
Comunque hai giá detto quello che volevo sapere: il motore non da quella spinta concentrata che c'é sulle nostre. Io continuo a ripetere che non sono i cavalli a fare la macchina divertente, ma bensi come vengono gestiti, e il cinquino secondo me é uno dei più divertenti da guidare.
Ottimo invece il launch-control, quello che ho cercato di spiegare a @MB 1942 . Senza questo sistema le partenze da fermo sono solo banali ripartenze, inferiori a un cambio manuale. All'MTA manca come assolutamente questo sistema.
Molto buono anche il sistema integrato digitale per i parametri dell'auto, questo é quello che dovrebbero mettere sul cinquino, altro che l'info-entairment Apple che non serve a niente se non a fare i fighetti con lo stereo a palla... XD
Esprimo dubbi sul cambio invece da piu parti ho sentito e letto che non va come ci si aspetterebbe da un doppia frizione, ma sicuramente andrá meglio di un MTA.
Altro dubbio é sul sound, bisonga sentirlo dal vivo secondo me.
In sostanza buona auto sicuramente e con buone soluzioni tecniche, ma esteticamente non mi emoziona. Penso che passerá ben presto nel dimenticatoio, come le sue precedenti versioni.
Si esteticamente la 500 abarth emoziona,lascia senza fiato....la clio e' comunque un genere diverso,per chi ha bisogno di più spazio....pensare che bastava inventarsi una mito 5 porte quadrifoglio,un po' più modernizzata e altro che clio...purtroppo al gruppo Fiat mancano troppi modelli,sono rimasti un'po' indietro,ma questo e' altro discorso.