https://www.youtube.com/watch?v=yrkPpMoV4cs
sembra simile
Visualizzazione stampabile
https://www.youtube.com/watch?v=yrkPpMoV4cs
sembra simile
Quello è un sequenziale come le auto da rally, leva avanti marci giù, leva indietro marcia su..qua è ad H e sinceramente non ho mai visto una cosa simile..
Formula1, DTM, V8 Supercar, prototipi Le Mans, tutti con palette al volante ormai, il sequenziale a leva sta scomparendo (tranne nei rally per ovvi motivi). Sulla biposto avrei visto molto bene un cambio del genere, veloce e rapido, con frizione automatica, come nelle maggiori competizioni elencate prima.
Ma anche così ha comunque il suo fascio, soprattutto per quel cambio così strano...mai visto prima! Vorrei sapere perché di questa scelta e in quale sport si utilizza...
Bellissima questa 695,però secondo me commercialmente non funzionerà molto,e non solo il prezzo....si sono spinti un'po' troppo per un mezzo stradale...auto senza finestrini,2 posti secchi,cinture 4 punti,cambio troppo estremo...ci vorrebbe la versione meno esasperata.Di fatto e' un auto che tutti i giorni non la si può usare,già mi viene da ridere a vedere chi va in ufficio con la camicia e la cintura a 4 punti e il finestrino tutto su perché non si può abbassare.Penso proprio che ci vuole la stessa auto a livello estetico,con cambio più civile e meno costoso e più razionale per utilizzo stradale.
Non nasce per essere un successo ma ovviamente un mezzo di nicchia..usarla nel traffico? Al massimo qualche week-end preferibilmente in autodromo risparmiandoti di caricarla sul carrello..e su asciutto ovviamente. Secondo me si sono spinti molto in là per mettere certe cose su una 500, tanto più che il telaio mi pare inalterato (il rollbar fa più scena che altro). Vetture con una filosofia così racing ma utilizzabili per strada ce ne sono tante e hanno una loro ragione d'essere, ma ovviamente in mercati di nicchia (Radical, Caterham, Lotus Seven, XBow, Atom, ecc o senza spingersi su cose così estreme Megane R26, Cooper JCW GP, Ginetta G40, Porsche GT3, ecc)..
Io mi sarei spinto oltre... Albero di trasmissione, il cambio dietro (con conseguente trazione posteriore) e la batteria dietro! almeno si ovvia alla grande pecca della 500... LA RIPARTIZIONE DEI PESI!