ha stupito anche me ,io ne aspettavo 190
Visualizzazione stampabile
ha stupito anche me ,io ne aspettavo 190
Ma normal e sport sono praticamente uguali?
ma si infatti cambia solo il tipo di erogazione più o meno brillante ma alla fine la cavalleria e' la stessa
mai usata in normal, una volta per sbaglio dopo il cambio batteria
Comunque se si leggesse nessuno si è lamentato del dover cambiare la cinghia ogni 5 anni perchè "troppo poco" e nessuno ha suggerito o dichiarato di andare contro i parametri della casa. Il dubbio sorgeva sui km citati (l utente segnalava 30 mila, avrei già dovuto far la trasmissione dopo poco più di due anni) e poi si sono iniziati a sparare cifre un pò così a muzzo che quindi, vffncl, non aiutano nessuno sul forum (mentre il like al tuo ultimo commento ci sta tutto perchè con dati precisi e in linea all'argomento)
Come già detto in altri topic ripeto: basterebbe leggere bene gli argomenti e rispondere o commentare quelli e non altro ("meglio gialla o rossa"? risposta:"meglio la competizione!"...), e soprattutto evitare di porsi sempre "al di sopra" degli altri che per alcuni son tutti poveri pirla. L'ironia se intelligente fa anche strappare un sorriso, l'arroganza e la maleducazione hanno un pò stancato
Piccola premessa:se ci trovassimo al bar bevendo una birra avremmo già risolto la questione dopo 5 minuti.
Non mi sembra di aver sparato cifre alla muzzo e non mi sembra di essere stato maleducato(eventualmente segnalami alla moderazione).
Le cose chieste sono facilmente reperibili con una ricerca(che ho fatto) in 5 minuti ma siamo nella fase dove il forum è un citofono,si chiede(a volte cose assurde,da qui in altri topic mi sono inventato di chiedere tutto a mio guggino Pino Scintilla:ahah:)se non si ha una risposta in 24 ore ci si offende come se si ha una risposta dove si dice che la cosa chiesta non ha troppo senso.
Lo scrivo ancora una volta:sulla cinghia di distribuzione non si scherza.
Lasciando stare le polemiche, le case costruttrici in generale, se danno una durata massima di 6 anni/120000 km per la cinghia distribuzione, come per altri componenti, gli stessi
sono stati testati per durare molto di piu'..... la sostituzione dei vari componenti del motore avviene sempre con un lasso di tempo inferiore alla loro usura effettiva, questo per
garantire efficienza e scongiurare problemi con la clientela.
un uso improprio del mezzo, elaborazioni e modifiche al motore, in qualche caso possono accelerare l'usura dei componenti, perché sottoposti a sforzi eccessivi, qui nel forum probabilmente
ci sono piu' auto preparate che auto stock, quindi si tende a dare informazioni piu' in linea con mezzi modificati.
ad ogni modo non si puo' confutare quando descritto nel libretto uso manutenzione dell'auto stessa, al limite consigliare in base alle proprie esperienze, ma non irrigidirsi sulle proprie posizioni.
ma sai... alle volte la prudenza non fa male.
Dopo aver assistito ad una bega (anche legale) senza fine, perchè un cliente ha spaccato la cinghia e piegato quante valvole voleva sul suo T. Spark 16v dopo 6 anni e 60k km, dubito che "siano testate per durare di più".
Si, forse quelle dei collaudi e dei lanci commerciali, costruite con componenti non via via "ridotti di prezzo" man mano che la produzione continua.
Nel caso che ti ho riportato, il cliente si lagnava che è vero, la cinghia aveva "BEN" un anno in più, ma il chilometraggio era inferiore a quello teoricamente previsto per la sostituzione.
Morale: avvocati, mesi di litigi, irrigidimenti varie poi "correntezza" (l'auto era ovviamente fuori garanzia), qualcuno ha pagato la manodopera (cliente), la Casa ha pagato la manodopera (pezzi), e i manuali di uso e manutenzione son stati corretti indicando 60k km come sostituzione della cinghia.
Sai, quando ti capitano ste realtà vere, due pensierini sull'oro colato che viene scritto per far vedere che la manutenzione è molto diluita nel tempo te li fai, anche perchè loro scrivono, tu poi paghi.......
Stamattina vado a Monza, a ritirare il Record Monza ovviamente :D
Cambia, perchè cambiano i libretti. Sul mio c'è scritto inequivocabilmente ogni 5 anni e non 6. I km li ho confusi, sono 120 e non 90 (quelli è per l'olio del cambio).
https://i.ibb.co/9pmrGPb/IMG-1573.jpg