Fantastico! Farai da cavia per i futuri tirchi (come me) :D
Visualizzazione stampabile
Cò quello che risparmierei ci pagherei il bollo dei 160 cv ...poi ai raduni Abarth tutti si guarderebbero con sospetto sentendo un "lieve odorino" di cucina a gas ma non sapendo da dove proviene :uhu: , della serie: "...ma chi sarà..?" XD
Ho letto tutta questa lunga discussione sulla Abarth e il Gpl: la mia opinione è che se uno ce lo vuole mettere ha tutto il diritto di farlo, senza che questo autorizzi gli altri a denigrarlo. E' pur vero che qualche leggero calo di prestazione a gas si registra, ma si può rimediare..Poi è sempre possibile commutare a benzina quando il percorso/ le circostanze lo richiedono. Come fa inoltre notare un utente del forum il piccolo aggravio di peso sul posteriore può essere anche un vantaggio per chi ha la macchina stock. Il risparmio però è reale solo se si fa un uso abbastanza intenso dell'auto (prima auto, non giocattolo per i weekend e dunque seconda o terza auto). Quanto ai problemi che si possono manifestare: oggi esistono ottimi impianti, l'avvertenza semmai è rivolgersi per il montaggio ad officine specializzate con provata esperienza, la differenza la fa l'abilità nel saper tarare al meglio l'impianto.
Infine, seppur non sull'Abarth, ho il GPL sull'altra auto "emozionale" che ho in casa, e ne sono contento. Un weekend di curve e divertimento mi costa molto meno che se usassi solo benzina.
costa meno denaro ma anche meno divertimento.. è inutile negarlo.. non ha senso tutto ciò. se uno vuole risparmiare non compra un'abarth, se avessero voluto scegliere come clientela anche chi vuole risparmiare l'avrebbero fatta già loro in listino una turbo gpl o turbo a metano, ma siccome non fa parte del dna di determinate auto dal carattere sportivo.. metterci un impianto a gas è uno scherzo della natura, un aborto... compratevi la mito turbo gpl!
Guarda che nessuno dice che devi farlo tu, ma il rispetto delle opinioni altrui è doveroso. Quanto al meno divertimento: lo sai che un auto a Gpl BRC vince l'assoluta nelle gare di Italiano Rally? Mi sa che sei male informato...e così fai la figura dell'estemista, che è tale per difetto di informazioni.
E poi parliamo di 500 Abarth non di Lotus, Alfa 4C o similari ;)
io sto dicendo che NON HA SENSO, stop. per me il carburante del futuro è ciclo otto con gpl o metano. ma ciò non giustifica che si debba fare l'impianto a gas su una 500 abarth. non esiste senso alcuno. se vuoi risparmiare non la compri. è nata a benzina e ci sarà una ragione per la quale le auto sportive non le fanno a gpl o metano?
qua stiamo parlando di cultura di guida, di sensazioni. se vogliamo risparmiare per carità, facciamoci un bell'impianto a pellet, perderà un po di potenza ma pazienza..
è ovvio che se metti l'impianto a gas su una macchina di oltre 250 cavalli la differenza è relativa. ma su un'auto di 140-160 cv l'hai inguaiata. io mi chiedo PERCHè?
senza poi parlare dell'affidabilità che precipita negli abissi e dei costi di manutenzione che aumentano. e ti parla uno che auto a gas ne ha avute.
....mi chiedo perchè invece di essere uniti e accomunati in una passione dalla stessa auto,indipendentemente se va a vino o pipì di cavallo, stiamo qui a dire stupidate sul "iocellòpiùduro" senza motivare seriamente il proprio pensiero... :uhu:
Non si chiede di accettare le scelte e le idee altrui ma emplicemente di accettare l'amicizia in nome di un ideale comune....la nostra piccola,grande macchinetta che come poche permette di essere,sia essa che noi, tanto diversi ma anche sempre tanto uguali. :)
Perciò in nome dell'amicizia che ci unisce chiedo quanto meno di non essere radicali su qualsiasi cosa sennò questo forum non ha ragione di esistere....e noi con esso. ;)
se alludi al mio intervento ti ricordo che io sto dicendo solo la mia opinione, che seppur restando tale è pur sempre la mia e la difendo come altri difendono l'idea di gasare una macchina che non nasce così.
non ho offeso nessuno e non sto litigando con nessuno. piuttosto chi invece la pensa diversamente da me si è sentito mancare di rispetto e ha risposto con tono differente al mio :)
per quanto riguarda il forum... un forum ha senso di esistere solo ed esclusivamente se c'è gente che la pensa in maniera differente ed esiste dibattito.. altrimenti chiudetelo pure :)
ripeto, l'abarth è un'auto sportiva, e soprattutto è un'auto per appassionati e di nicchia, partendo dal presupposto che ognuno può fare ciò che crede, anche smontargli le gomme e metterci 4 cubi di legno.. io dico che è un'infamia alla cultura sportiva.
seppure fosse solo per una questione di partito preso, sarebbe già una buona motivazione poichè chi ama certe auto ama anche solo l'odore della benzina.
ma siccome il gas da solo un risparmio economico A LUNGO TERMINE e solo come spesa di carburante non la vedo una soluzione opportuna.
voi avete comprato l'abarth per farci più di 20 mila km l'anno? già questo mi fa venire dei dubbi.
sapete che un motore a ciclo otto perde il 5% di potenza a gpl e oltre il 15% a metano? chi dice di no perde credibilità.
sapete che un motore a ciclo otto perde il 10% di coppia massima alimentata a metano? chi dice di no perde ulteriore credibilità.
sapete che la manutenzione straordinaria di un motore alimentato a gas, soprattutto a gpl, ha dei costi superiori a quello di un motore diesel?
sapete che un motore a ciclo otto alimentato a gas perde oltre che in efficienza meccanica, in generale anche affidabilità, senza ovviamente dare percentuali in merito?
potrei andare avanti per ore, ma il punto è che... senza offendere nessuno... chi compra una 500 abarth o è un vero amatore... oppure è uno che si è tolto uno sfizio perchè la moda imponeva così e quindi un'auto e una bicicletta sono la stessa cosa.
...perchè devi rovinare la poesia di questo momento..? Sarai mica un arido automobilista privo di sensibilità?