carina come idea! veramente! però non è che farò un'acquario eh! :P poi vedrai che spettacolo verrà! l'esempio è qst:
http://img456.imageshack.us/img456/4...opie9hn7rx.jpg
Visualizzazione stampabile
carina come idea! veramente! però non è che farò un'acquario eh! :P poi vedrai che spettacolo verrà! l'esempio è qst:
http://img456.imageshack.us/img456/4...opie9hn7rx.jpg
Capito... quindi ancora è fase progettuale!
Se vuoi giusto un paio di consigli...
Io mi procurerei ben piu di 5 kg di gesso. Io per fare calco di oggetti piccoli ne usavo almeno mezzo kilo... facendo le proporzioni...
L'idea della retina per rendere piu forte la struttura è buona. ti consiglio qualcosa di non pesante e anche fine, ma resistente. e poi... una volta fatto il primo strato... quando è asciutto, fanne un secondo che ti aiuta a dare robustezza al precedente. Per darti una idea, con i calchi degli oggetti in genere si fanno 2 / 3 strati. In mezzo si usano le garze che danno una struttura ma sono leggere.
Secondo me dovresti considerare un calco spesso almeno 7 / 8 cm.
Attendo foto sono molto incuriosito dal risultato.
Ah, prima che mi dimentico... è molto importante la fase della mescola del gesso. A costo di perdere qualche minuto in piu... deve essere un impasto molto omogeneo, perchè altrimenti si vengono a creare "micro bollicine di aria" all'interno. C'è il rischio che poi rimangano le bolle anche sul positivo che vai a fare col materiale trasparente.
A che punto sei con l'opera d'arte?? metti foto xkè l'idea mi piace molto
riccetto... novità?
o, hai lasciato perdere definitivamente??
Oddio Riccetto... ma non funzionerà mai ! :(
non metto in dubbio che qualcuno abbia postato questo tutorial in internet... ma chi l'ha fatto , se l'ha realizzato , l'ha fatto in photoshop....._icon7_
senza alcuna "scontrosità" ti dico che è pieno di punti che lo rendono irrealizzabile.
1. Il GELCOAT... dove lo mettiamo??? pensi di poter staccare la resina dal gesso? _icon7_
2. gli stampi servirebbero SICURAMENTE entrambi -> altrimenti lo spessore non sarebbe lineare!
3. in resina? pesante quasi quanto un vetro (!) e fragile come un grissino
4. carteggiare eventuali punti ? pure carteggiandolo con un feltrino per le sedie o del cotone in quei punti risulterebbe opaco
5. e lo studio sulla dilatazione termica.. è stato realizzato? a motore caldo il cofano andrebbe in trazione nell'intelaiatura bombandosi o rompendosi??
6. qual'è la prevenzione all'ingiallimento/oscuramento dovuto a calore?
---
io sono come te: quando voglio una cosa la ottengo! :)
sfiducioso degli altri, senza cercare info on-line, 3 anni fa' ho realizzato un progetto personale per farlo alla mia corrado
progetto non ancora testato, ma sulla carta decisamente più efficace, che ho studiato veramente bene.. ovviamente ne sono geloso.... :) omologami i 7x17 e te lo passo ! hehehehheh :D :ahah::ahah: :ahah:
ma veramente volevi andare in giro col cofano trasparente?