Credevo due mesi perchè nella tua firma c'è "in strada dal 14.02.2007", immagino 2008 http://forum.smileys.free.fr/Default/biggrin.gif
Bè, le sospensioni/molle, cambio e gomme non credo che si lamentino se le porti subito al limite.
Le gomme devono solo perdere quella leggera patita superficiale, poche centinaia di Km.
Se la casa dice che il tagliando compreso cambio olio e filtro può essere fatto a 20.000 o 30.000 Km, secondo me si può farlo a quelle percorrenze senza problemi.
Immagino che chi ha progettato i motori sappia che nei primi Km si mescolano i "difetti" di progettazione e ha calcolato che questi non incidono sull'affidabilità.
Il fatto di cambiare l'olio prima, soprattutto se nuova, è solo una precauzione del proprietario.
Quando dicono che il cambio olio può essere fatto a 20.000 in realtà ne potrebbe sopportare di più, lasciano sempre un margine di "sicurezza".
Io nella mia Punto II serie faccio i tagliandi ed i cambi olio ogni 20.000 Km, come scritto sul libretto d'uso e manutenzione, mai un problema. Anche il primo l'ho fatto a 20.000 Km.
Mio padre uguale, così come altre persone che conosco.